- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti. Ci tengo subito a precisare che la macchina non ha nulla che non va, il problema di cui sopra è causato dall'infelice posizionamento della scatola filtro, direttamente sulla testata, che nelle condizioni di forte caldo e uso gravoso diventa bollente, scaldando anche l'aria in entrata nel motore (da diagnostica anche fino a 65°) e facendo preipitare le prestazioni del motore. Mi è capitato giusto sabato scorso: eravamo in tre col pieno, stavamo andando in montagna, e dopo una parte di strada in pendenza l'auto inizia a diventare veramente molto fiacca, tant'è che dopo un soprasso (di seconda, ma data la situazione sembrava di avere la terza data la fiacca) ha avuto il colpo di grazia e in quarta e quinta non andava più, anche con strada pianeggiante. Per fortuna è seguito un tratto fatto in pianura e poi ci siamo fermati a casa, infatti la situazione si è ristabilita. La macchina non surriscalda (la temperatura è sempre tra gli 80 e 95 gradi) ma ho il sospetto è che sia proprio l'aria così calda che faccia affaticare il motore. Non è la prima volta che si verifica, anzi lamento questo problema da sempre. Addirittura a ferragosto, strada in forte salita e sterrata, c'era un punto dove si fa fatica a salire e la macchina ricordo essersi piantata, infatti anche sfrizionando nada. Sono tornato indietro, ho attaccato la diagnostica e la IAT (intake air temp) era a 65°.
Fatta risposare con la ventola accesa è andata tranquillamente.
Insomma, cosa posso fare per migliorare questa maledetta situazione? Devo dire che quel sorpasso di sabato scorso mi ha fatto una brutta sensazione..
Fatta risposare con la ventola accesa è andata tranquillamente.
Insomma, cosa posso fare per migliorare questa maledetta situazione? Devo dire che quel sorpasso di sabato scorso mi ha fatto una brutta sensazione..