- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti. Ieri un amico mi chiama perché la Fiesta del fratello, con 180.000km, non va più come prima. Immediatamente faccio un giro di prova ed, effettivamente, qualcosa che non va c'è. Soprattutto quando un diesel ha la stessa erogazione di un benzina aspirato. Infatti, perché la turbina lavora quasi nulla, se non zero.
Non si sente nessun fischio, nessun turbo lag, niente di niente, come se non ci fosse. Oltrettutto i consumi sono diminuiti e la fumosità è pari a zero (e direi).
Così ho collegato la diagnosi pensando che, possibilmente, la macchina fosse in modalità recovery: nessun codice di errore in centralina. Così ho cercato qualche sensore di pressione del turbo, ma nulla da fare perché non c'è.
Così smonto il manicotto della parte fredda della turbina e procedo ad ispezionare l'alberino: effettivamente un leggero gioco c'è e la girante è libera e non bloccata. Inoltre non ci sono molte tracce d'olio. Ispeziono i condotti di aspirazione per eventuali danni, ma tutto sembra come dovrebbe essere.
Al che mi viene detto che la valvola EGR è stata tappata un paio d'anni fa con una flangia ma NON è stata esclusa dalla centralina, ma solo scollegato il connettore. Scettico della cosa, anche e soprattutto in assenza di spia avaria accesa e codici d'errore riguardanti la valvola EGR, collego la diagnostica e arrivo alla conclusione che la valvola EGR c'è ed è viva e vegeta. Ora ho due domande:
Non si sente nessun fischio, nessun turbo lag, niente di niente, come se non ci fosse. Oltrettutto i consumi sono diminuiti e la fumosità è pari a zero (e direi).
Così ho collegato la diagnosi pensando che, possibilmente, la macchina fosse in modalità recovery: nessun codice di errore in centralina. Così ho cercato qualche sensore di pressione del turbo, ma nulla da fare perché non c'è.
Così smonto il manicotto della parte fredda della turbina e procedo ad ispezionare l'alberino: effettivamente un leggero gioco c'è e la girante è libera e non bloccata. Inoltre non ci sono molte tracce d'olio. Ispeziono i condotti di aspirazione per eventuali danni, ma tutto sembra come dovrebbe essere.
Al che mi viene detto che la valvola EGR è stata tappata un paio d'anni fa con una flangia ma NON è stata esclusa dalla centralina, ma solo scollegato il connettore. Scettico della cosa, anche e soprattutto in assenza di spia avaria accesa e codici d'errore riguardanti la valvola EGR, collego la diagnostica e arrivo alla conclusione che la valvola EGR c'è ed è viva e vegeta. Ora ho due domande:
- che ne pensate della turbina? Non essendo in recovery penso sia proprio da sostituire, però;
- e se la valvola EGR tappata e non esclusa fosse il problema?