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Ford Fiesta 1.4 TDCI 68cv 2009 - turbina inchiodata

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galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti. Ieri un amico mi chiama perché la Fiesta del fratello, con 180.000km, non va più come prima. Immediatamente faccio un giro di prova ed, effettivamente, qualcosa che non va c'è. Soprattutto quando un diesel ha la stessa erogazione di un benzina aspirato. Infatti, perché la turbina lavora quasi nulla, se non zero.
Non si sente nessun fischio, nessun turbo lag, niente di niente, come se non ci fosse. Oltrettutto i consumi sono diminuiti e la fumosità è pari a zero (e direi).
Così ho collegato la diagnosi pensando che, possibilmente, la macchina fosse in modalità recovery: nessun codice di errore in centralina. Così ho cercato qualche sensore di pressione del turbo, ma nulla da fare perché non c'è.
Così smonto il manicotto della parte fredda della turbina e procedo ad ispezionare l'alberino: effettivamente un leggero gioco c'è e la girante è libera e non bloccata. Inoltre non ci sono molte tracce d'olio. Ispeziono i condotti di aspirazione per eventuali danni, ma tutto sembra come dovrebbe essere.
Al che mi viene detto che la valvola EGR è stata tappata un paio d'anni fa con una flangia ma NON è stata esclusa dalla centralina, ma solo scollegato il connettore. Scettico della cosa, anche e soprattutto in assenza di spia avaria accesa e codici d'errore riguardanti la valvola EGR, collego la diagnostica e arrivo alla conclusione che la valvola EGR c'è ed è viva e vegeta. Ora ho due domande:
  1. che ne pensate della turbina? Non essendo in recovery penso sia proprio da sostituire, però;
  2. e se la valvola EGR tappata e non esclusa fosse il problema?
Nel dubbio gli ho consigliato prima di far escludere elettronicamente la valvola EGR e vedere se cambia qualcosa e nel caso di portarla dal meccanico per sostituirla o rigenerarla.
 
1) la valvola EGR si può escludere senza problemi con la flangia, solo sui vecchi tipi a depressione, ovvero quelle controllare meccanicamente.
Su quelle più recenti (come penso sia questo il caso) è necessario o flangiare ed escludere elettronicamente, oppure inserire una flangia con foro. Negli altri casi si accende la spia sul custrotto.
Non credo che il problema sia la egr.

2) dei due credo sia più probabile la turbina.
 
Non so come è stata esclusa, quindi penso che è meglio se vada a farsela escludere anche elettronicamente.
Pensavo potesse essere un guasto alla wastegate, ma non dovrebbe esserci una perdita d'aria nel vano motore? In questo caso tutto tace, nemmeno da fermo a limitatore da segni di vita.
 
Se non fa fumo può essere anche la pressione del gasolio forse. Verifica il gioco assiale cioè avanti e indietro sull’asse della turbina, non quello radiale che è normale entro certi limiti.
 
A parità di mandata gasolio se la turbina non funziona fuma eccome, viene a meno gran parte di aria
 
Ma non dovrebbe restituire qualche errore se la pressione del gasolio non fosse ottimale? La macchina comunque sale di giri, ma è totalmente piatta come un aspirato. Poi, essendo diesel, sono poco ferrato, quindi se devo controllare qualcosa vi prego di essere più specifici altrimenti non so che pesci pigliare
 
Anche se la pressione della turbina non va bene dovrebbe dare errore. Controlla i vari parametri se sono plausibili, impossibile che non ci sia almeno un sensore della pressione, il common rail non prende iniziative a caso.
Non escludere neanche qualche stupidata tipo interruttore del freno o robe simili che magari diventi matto per niente.
 
Sensore o non sensore, la turbina comunque non gira. Non si gonfiano nemmeno i manicotti! Che sia grippato l'alberino?
E' una fattispecie strana..
 
Se non gira o è grippata o è danneggiata, ma quando si rompe una turbina spesso la causa è esterna
 
Dici qualche corpo estraneo?
 
Prova a controllare se ha il pistoncino inchiodato (Non so se questo motore ce l ha)
 
Il turbo è a geometria fissa
 
scarico tappato?
 
Non so se può essere d'aiuto, a me era successo sul 1.8 tdci diesel ford, non psa, che appunto sembrava un aspirato per colpa del sensore dell'aria aspirata posto nell'intercooler.....
 
la girante è libera e non bloccata
la turbina comunque non gira
Se la girante non è bloccata potrebbe essere un problema alla wastegate che si è bloccata aperta: in questo modo il turbocompressore è bypassato, non va in pressione e, in pratica, è come se non ci fosse. Il fatto che l'anomalia non è segnalata potrebbe essere una conferma: se la wastegate è meccanica, molto probabilmente non ha un sensore che ne individua il bloccaggio e la centralina non ha modo di "accorgersene", si limita a regolare la mandata di gasolio in funzione della pressione di sovralimentazione, che però è praticamente nulla: quindi va come un'aspirata e non fuma più del dovuto.
 
Di che anno è? revisione della turbina ci sta. Non è eterna
 
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