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Ford Fiesta 1.4 tdci 2002 €3 - Scelta olio motore

Auto
leon 1,2 tsi 16v 2014
visto l avvicinarsi del momento del cambio olio dell'auto della mia ragazza vorrei porre il seguente quesito..
auto del 2002 con quasi 190.000 km dentro c'è stato messo un po di tutto, sempre in gradazione 5w30 ma varie marche, considerato questo pensavo di fare un bel flushing all'olio motore e provare a cambiare gradazione passando a uno 0w30.
è buona idea considerato che non mangia un filo d'olio fa tregitti di 2 km alla volta!! a parte le poche volte che la usiamo per sgranchirle un pò le valvole:)
se è una buona idea quale olio sarebbe idoneo?
so che adesso i motori ford usano il castrol 0w30, sarebbe utilizzabile quello?
 
nel caso degli oli per motori ford c'è da considerare che non hanno mai avuto oli per cui vale la pena di litigare per accaparrarseli ma in ogni caso, è bene ricordare che sottostanno a delle specifiche ben precise e non scambiabili tra di loro (A1/B1 o A5/B5 o C1) e in caso di motori recenti è d'obbligo rispettare anche l'anno della specifica acea.
Bisogna quindi sapere che specifica ford c'è prescritta per quel motore, prima di scegliere eventuali candidati, ma in ogni caso con tutti quei km e in assenza di consumo di olio, potrebbe essere inutile anche fare un flush al motore e piuttosto, iniziare ad usare un olio con ottime capacità pulenti, cito ad esempio l'Helix Ultra Professional AF-L 5w-30.
 
Dunque ho controllato il manuale..parla di specifica m2c913a immagino sostituita da altre o comunque un olio a1/b1 o a3/b3... quindi non credo che lo shell che mi hai indicato tu vada bene..Ma neanche l AF senza la L...
Che poi...cosa significa la L che alcune volte c è è altre no negli oli shell??
 
Ah ok scusa pensavo mi avessi proprio indicato quello:Happy:
Comunque guardando tra i vari oli mi sono fatto più casino che altro è allora chiedo aiuto..
Quello che mi ha creato disordine è che mi trovo oli che rispecchiano la specifica richiesta o che è chiaramente scritto che la sostituisce ma magari ha una classificazione A5B5 anziché A1B1..da qui mi sorge il dubbio è più importante rispettare la specifica o la classificazione? ?

--- Messaggio doppio unito ---

È più in generale comunque quando una persona si trova con una macchina con svariati anni sulle spalle vome si deve comportare con la scelta dell olio che x ovvie ragioni subiscono degli aggiornamenti nel corso del tempo e che certe caratteristiche o classificazioni non sono più disponibili??
Non so se mi sono spiegato...
 
Calcola che tutte le classi Acea Axx sono tutti oli full saps e questo significa che sono oli per motori "attempati" dove non ci sono eventuali rotture di scatole per eventuale intasamento dei filtri antiparticolato.
Nel caso di ford però, le specifiche A1/B1 e A5/B5 sono si oli full saps (cioè ad alto contenuto di ceneri) però, prevedono un HTHS più basso degli A3/B3-B4 in ragione del fatto di creare un olio resistente con tendenze "fuel saving". Difatti i "vecchi" A3/B3-B4 prevedono come minimo HTHS un valore di 3.5 mentre per gli A1/B1 è di 2.6 e gli A5/B5 prevedono un tetto minimo di 2.9 (in pratica minor resistenza al taglio x un maggiore risparmio di carburante rispetto agli A3/B4).
Per quanto la ford con l'assegnazione degli oli è molto selettiva in base ai propri motori, è comunque fattibile un eventuale aggiornamento per un motore del 2002 nella scelta di un olio più recente in fatto di specifiche.
La specifica ford 913A è perfettamente sostituibile con le specifiche a seguire, calcolando poi che la 913D toglie solamente uno 0,2% di ceneri ma porta in dote un TBN minimo di 10, oltre al fatto che prestazionalmente parlando, la 913D è ben superiore come mostra la ragnatela qui sotto.
ford 913 A-D.png


Anche a voler usare ancora un olio acea A1/B1, basta solo vedere la differenza prestazionale tra la norma del 2002 e quella del 2012 per vedere quanto si è guadagnato in termini di "bontà dell'olio:
a1b1 ford.png




Quindi in pratica, le specifiche ford sono più restrittive rispetto alle acea che vanno a richiamare (un pò come le renault RN0720 che rendono più rigorose le acea C4).
Quindi se fai un giro di oil selector dei vari marchi, vedrai che ti proporranno oli A5/B5 in 913D, come può esserlo il motul specific 913D o il castrol magnatec stop e start A5.
Lo 0w30 castrol non credo che sia adatto per quel motore.
 
ottimo. prima di porre la domanda mi ero andato a rileggere il tuo articolo sugli oli e mi ero fatto proprio questa idea (fortunatamente ) confermata da te...
alla luce di questo direi che lo Shell HX7 sia l 'ultima scelta fattibile considerato anche che è un semisintetico, torna allora decisamente papabile lo Shell AF 5w30...
cocludendo, torno un attimo sul discorso flush. io lo facevo più che altro per provare a eliminare una certa rumorosità specialmente a freddo probabilmente dovuta all'utilizzo di oli non idonei e forse dico forse troppo viscosi per i requisiti Ford..tu non lo faresti?
magari dopo un paio di cambi olio utilizzando olio idoneo la cosa migliora un pò? e quale olio useresti?
 
le mie risposte, dipendono dal modus operandi che l'interlocutore intende adottare per porre rimedio ai cambi d'olio precedenti fatti "ad casum". Ovvio è che se il motore rumoreggia a freddo, significa che catena e punterie idrauliche non sono messi bene come passaggi d'olio e questo sarebbe un discorso da legare ad un possibile flush, di cui sui suoi pregi e rischi, ne abbiamo già parlato abbondantemente in altre discussioni.
Per quanto riguarda l'olio, non è fondamentale trovare subito l'olio giusto quando si viene da diversi cambi di olio fatti a random sia di marchi che di specifiche, ma piuttosto seguire una linea di lavoro atta a ripulire il motore.
Considera che le specifiche del 2002 richieste sono ormai sorpassate e se anche mettessi un olio a specifica 913A con acea A1/B1 ma aggiornata al 2012, otterresti comunque un olio migliore rispetto a quello che c'era in auge ai tempi. Il come farei io dipende da diversi fattori e cioè, lo stato e i km del motore e poi successivamente, tendo a dividere i cambi di olio a seconda degli intervalli che intende tenere il proprietario dell'auto.
Dipende in pratica da quanto vogliono spendere per olio e pulitori, dopodiché mi organizzo per fargli acquistare le q.tà di oli a seconda del modus operandi.
Se uso un prodotto per il flush per fare il lavaggio, dopo mi limito a fare due cambi di olio a distanza di 5000 km e solo al terzo cambio infilo l'olio scelto dall'acquirente.
Se invece non faccio il flush al motore, allora compro la tanica da 20 lt. e faccio cambi ravvicinati dell'olio ogni 3000 km. svuotandolo la prima volta dalla coppa, poi successivamente aspirandolo e solo la quarta volta, lo riscarico di nuovo e metto l'olio finale (quindi 4 cambi x 3000 km cadauno). Per fare ciò utilizzo l'olio con il miglior rapporto qualità prezzo che c'è sul mercato (e te lo indico a tua specifica)

http://mannol.de/en/?action=accessory_chemical_preview&name=Energy Formula FR 5W-30

ove poi si può acquistarlo nei formati più convenienti per lavoracci grossi, o per avere una buona scorta:

http://www.ebay.it/itm/20-Liter-Man...836381?hash=item2a52721bdd:g:FDgAAOSwv0tVeWcL
 
Cerco di farti il punto della situazione..
Avrei piacere di fare il flush un po x curiosità un po x migliorare o provare a migliorare alcuni piccoli difettini del motore, consapevole anche dei rischi che si corrono su un motore cn qst kmetraggio (ho letto con molto interesse la discussione sul flush),ma alla fine l auto gira sempre vicino casa e sono meccanico quindi porre rimedio a un eventuale intasamento del pescante dell olio non sarebbe un grosso problema..oltretutto mu curo anche della manutenzione di una focus che porta un olio cn stesse specifiche e volevo uniformare un po la scelta oli..considerato anche che la fiesta fa un kmetraggio di 3.000 km l anno farei comunque cambi olio frequenti!!:)
Da qui il mio pensiero cadeva già su un olio "definitivo"
O ti sembra sbagliata come idea?
 
non è sbagliata come idea, ma con 3.000 km in un anno, anche il mannol che ho postato li sopra basta e avanza.
Andrebbe in ogni caso cambiato ogni anno, nonostante i pochi km e ad esempio l'AF 5w30 della shell, sarebbe ottimo anche per un buon controllo del TBN (necessario per reggere le pause dovute ai pochi km percorsi).
L'unica cosa da tenere presente è la bassa viscosità cinematica a 100° dello shell (anche se con la specifica ford, è dura trovarne di più alti) che potrebbe portare ad un eventuale consumo, se il motore comincia a lascare sulle tenute (considerando anche il kg.metraggio s'intende).
 
come al solito non riesco a visualizzare le schede tecniche shell comunque mi basta e avanza la tua parola:Happy:
interessante mi sembra anche questo Liqui Moly (mi sembra faccia dei bei prodotti questa ditta la conosco anche per vari additivi)..http://pim.liqui-moly.de/pidoc/P000329/3852-SpecialTecF5W-30-10.0-it.pdf

piccolo o.t.
per il flush è meglio usare un olio più fluido che so uno 0w20 o visto anche che siamo in estate è meglio non avventurarsi in questa scelta?
 
questa sotto è la scheda dello shell AF 5w30 del 2015, facendo bene attenzione all' eventuale acquisto dell'olio, visto che la versione del 2014 aveva parametri più "scadenti".
shell 5w30 AF -2015.png

Oltretutto non va assolutamente confuso con il 5w30 AF-L che è un Acea C1- Ford wss-M2C934-B.
Sulla bontà del Liqui Moly così come del Meguin, i miei dubbi sono prossimi allo zero.

--- Messaggio doppio unito ---

molti dei link diretti nelle pagine della shell non funzionano e per arrivare alle tds+msds degli oli, bisogna andare sul link diretto a tutte le schede situato a fondo pagina principale e poi selezionare il paese e scegliere il ramo "sae viscosity grades" e da lì si accede:
http://www.epc.shell.com/default.asp?whichLang=IT
 
Ah si si così riesco a visualizzare tutte le tds..
Ho preso la decisione, vado di Mannol:thumbsup:
Anticipo un po tutto il discorso mi faccio un bel flush così vedo anche come si comporta ( volevo farlo subito prima delle ferie ma visto che usiamo la fiesta x andare in aeroporto non vorrei trovarmi con la spia pressione olio accesa proprio in quel momento).. mentre per la focus essendoci ancora un po di tempo prenderò il Liqui Moly quando è ora..

--- Messaggio doppio unito ---

Adesso non vedo l ora di farlo sono molto curioso di vedere cosa è come cambiera!!!:driving1
 
Calcola che tutte le classi Acea Axx sono tutti oli full saps e questo significa che sono oli per motori "attempati" dove non ci sono eventuali rotture di scatole per eventuale intasamento dei filtri antiparticolato.
Nel caso di ford però, le specifiche A1/B1 e A5/B5 sono si oli full saps (cioè ad alto contenuto di ceneri) però, prevedono un HTHS più basso degli A3/B3-B4 in ragione del fatto di creare un olio resistente con tendenze "fuel saving". Difatti i "vecchi" A3/B3-B4 prevedono come minimo HTHS un valore di 3.5 mentre per gli A1/B1 è di 2.6 e gli A5/B5 prevedono un tetto minimo di 2.9 (in pratica minor resistenza al taglio x un maggiore risparmio di carburante rispetto agli A3/B4).
Per quanto la ford con l'assegnazione degli oli è molto selettiva in base ai propri motori, è comunque fattibile un eventuale aggiornamento per un motore del 2002 nella scelta di un olio più recente in fatto di specifiche.
La specifica ford 913A è perfettamente sostituibile con le specifiche a seguire, calcolando poi che la 913D toglie solamente uno 0,2% di ceneri ma porta in dote un TBN minimo di 10, oltre al fatto che prestazionalmente parlando, la 913D è ben superiore come mostra la ragnatela qui sotto.
Vedi l'allegato 9218

Anche a voler usare ancora un olio acea A1/B1, basta solo vedere la differenza prestazionale tra la norma del 2002 e quella del 2012 per vedere quanto si è guadagnato in termini di "bontà dell'olio:
Vedi l'allegato 9217



Quindi in pratica, le specifiche ford sono più restrittive rispetto alle acea che vanno a richiamare (un pò come le renault RN0720 che rendono più rigorose le acea C4).
Quindi se fai un giro di oil selector dei vari marchi, vedrai che ti proporranno oli A5/B5 in 913D, come può esserlo il motul specific 913D o il castrol magnatec stop e start A5.
Lo 0w30 castrol non credo che sia adatto per quel motore.
@terzimiky dove trovi questi grafici? Mi piacerebbe studiarli un po' per confrontare le varie specifiche Api con quelle dei costruttori.
 
@Dada il RPCT della Lubrizol, è semplicemente un tool per confrontare le stesse specifiche nell'arco degli anni e la Lubrizol stessa, dice di non utilizzarlo per confrontare specifiche differenti da loro (cosa che però viene spontaneo fare). E' un tool riportato in diversi siti web e a volte mostra delle differenze di versione a causa del non aggiornamento del link nei vari siti (mentre pike ha gentilmente proposto il sito madre).
E' un tool utile per certi versi, ma purtroppo non è riconosciuto dagli organismi preposti alle normative (API,Acea, ecc.) anche se poi, viene preso come riferimento da tutti, nonostante sia una pura interpretazione fatta da Lubrizol.
 
Ok, grazie ad entrambi
 
@spoon Ho spostato qui i tuoi quesiti, visto che la discussione è inerente allo stesso motore e alle specifiche di olio.

Salve ragazzi,
utilizzo questo post per affrontare dettagliatamente il discorso oli corrispondente alla specifica Ford WSS-M2C 913A-B-C-D acea a5/b5 pertanto Fuell economy.

Dettagli auto: FORD FIESTA 1.4 TDCI /2007 /68CV / NO FAP /euro 4 / KM 88.000

Premetto che ho sempre utilizzato oli conformi alla specifica facendo sempre tagliandi in Ford, l'auto percorre in media 9000/10.000 km/anno.
Oli utilizzati ai tagliandi annuali:
1 olio ford formula f 5/30
2 olio ford formula f 5w30
3 olio ford formula f 5w30
4 olio valvoline synpower fe 5w30
5 olio valvoline synpower fe 5w30
6 olio castrol ford magnatec 5w30 ( in promo con operazione ford motorcraft olio + filtri olio/aria e manodopera a 120euro) *
7 olio castrol ford magnatec 5w30 ( " " ) *
8 olio castrol 10w40 ( tagliando effettuato in FORD, olio non conforme pertanto ho richiesto la sostituuzione con olio conforme. Ho approfittato per fare una leggera pulizia al motore, l'olio è stato messo a febbraio e sostituito a giugno con CASTROL FORD MAGNATEC 5W30) *
9 olio valvoline synpower fe 5w30
10) la macchina va per i 10 anni, ma è un gioielino, non so se ha problemi/difetti particolari congeniti, in Ford dicono che è un mulo e che arrivano senza problemi a 300mila.
Io la mia con corretta manutenzione in moto la sento silenziosa, quando mi accosto ad altre come la mia in moto sento che sono molto più rumorose.

Ci tengo a precisare che con il Castrol si verifica un consumo di lubrificante eccessivo ( 900ml in 10000km) inoltre avverto una puzza alla scarico veramente acre / molto forte, cosa che sembra non avvertirsi in quella misura con il Valvoline.

Sulla luce di quanto sin ora espresso, ritengo di essere una persona precisa e minuziosa, di tenere alla salute della mia auto cercando di preservarla nel miglior dei modi.
Credo e spero che l'utilizzo di un 10w40 non abbia potuto creare e generare problemi/usura al motore.

Chiedo che mi aiutiate a capire in line a generale come saper leggere ed interpretare i valori contenuti in una sk. tecnica in dettaglio a capire in base ai valori se questi debbano essere piu alti o piu bassi.

PROCEDO AD ALLEARVI DELLE SK. TECNICHE, PER QUANTO RIGUARDA SHELL NON MI SI APRE LA SCHEDA.

Mobil Super 3000 X1 Formula FE 5W-30
Viscosità 5W-30
cSt a 40ºC 53
cSt a 100ºC 9,8
Ceneri solfatate, %peso, ASTM D 874 0,8
Fosforo 0,05
Punto di infiammabilità, ºC, ASTM D 92 192
Densità a 15°C, kg/l, ASTM D4052 0,85
Punto di scorrimento, ºC, ASTM D 97 -39

ARDECA SYNTH-MF 5W30
Density at 15 °C kg/l 0.853
Viscosity -30 °C mPas 4200
Viscosity 40 °C mm²/s 53.30
Viscosity 100 °C mm²/s 9.66
Viscosity Index 168
Flash Point COC °C 220
Pour Point °C -45
Total Base Number mgKOH/g 10.1
Sulphate Ash % 1.09

MOTUL SPECIFIC 913
Grado di viscosità SAE J 300 5W30
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.851
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 58.3 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 10.2 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.10 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 164
Pour point ASTM D97 -42°C / -43.6°F
Flash point ASTM D92 226°C / 438.8°F
Ceneri solfatate ASTM D874 1.09% in peso
TBN ASTM D2896 10.1 mg KOH/g

MOTUL 8100 ECP-NERGY 5W30
Grado di viscosità SAE J 300 5W-30
Densità a 20°C ASTM D1298 0.847
Viscosità a 40°C ASTM D445 57.6 mm²/s
Viscosità a 100°C ASTM D445 10.1 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C ASTM D4741 3.2 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 163
Pour point ASTM D97 -36°C / -33°F
Flash point ASTM D92 226°C / 439°F
Ceneri solfatate ASTM D874 1.07% in peso
TBN ASTM D2896 10.2 mg KOH/g

CASTROL MAGNATEC STOP-START 5W-30 A5
Densità @ 15 °C ASTM D4052 g/ml 0.84
Viscosità cinematica 100 °C ASTM D445 mm²/s 9.6
Viscosità CCS -30 °C ASTM D5293 mPa.s (cP) 4680
Viscosità cinematica 40 °C ASTM D445 mm²/s 54
Indice di viscosità ASTM D2270 --- 164
Punto di scorrimento ASTM D97 °C -39
Ceneri solfatate ASTM D874 % wt 1.24
Flash Point, PMCC ASTM D93 °C 207

CHAMPION SPECIFIC5W30 MS-F
Densità a 15 °C ASTM D4052 g/ml 0.852
Viscosità cinematica a 40 °C ASTM D445 mm²/s 55.0
Viscosità cinematica a 100 °C ASTM D445 mm²/s 9.95
Indice di viscosità ASTM D2270 170
B.N. (metodo HCLO4) ASTM D2896 mg KOH/g 10.1
Punto di scorrimento ASTM D6892 °C -39
Viscosità CCS a -30 °C ASTM D5293 mPa.s 4200
Ceneri solfate ASTM D874 Mass % 1.09
Punto di infiammabilità COC ASTM D92 °C 210

TEXACO ENERGY 5W30
Densità @ 15 °C, Kg/l ASTM D4052 0.85
Viscosità cinematica 100 °C ISO 3104 9.5
Viscosità cinematica 40 °C ISO 3104 51
Indice di viscosità ISO 2909 --- 174
Punto di scorrimento ISO 3016 °C -45
Flash Point °C 224

SHELL SK. NON SCARICABILE -------- H E L P ----------

VALVOLINE SYNPOWER FE 5W-30
Viscosity, mm2/s @ 100 ºC. ASTM D-445 9,9
Viscosity, mm2/s @ 40 ºC. ASTM D-445 55
Viscosity Index ASTM D-2270 168
Viscosity, mPa.s –30°C. ASTM D-5293 <6400
TBN, mg KOH/g ASTM D-2896 10,0
Pour Point, ºC ASTM D-5949 -48
Specific Gravity @ 15.6°C. ASTM D-4052 0,852
Flash Point, COC, ºC. ASTM D-92 220

--- Messaggio doppio unito ---

HO REPERITO SCHEDA shell hx7 Professional af5w30
cinematica a 100° 9.92
cinematica a 40° 54.7
ind. visc. 170
MRV a -35° astm d4684 17300
infiammabilità 230°
scorrimento - 45°
 
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Aggiungo altre schede sempre conformi alla specifica Ford 913
Marchio anonimus

viola
5w40
ACEA A3/B4
API SJ/CF
API SL/CF
API SM/CF
API SN/CF
BMW LL-01
BMW Longlife-01
Chrysler MS-6395G
Ford M2C153-G
Ford M2C153-H
Ford M2C912-A
Ford M2C913-A
Ford M2C913-B
Ford M2C913-C
Ford M2C913-D
GM 4718M
GM-LL-B-025
JASO MA 1
MB 229.5.
Opel B 040 2095
Porsche A40
Renault 0700
Renault 0710
Rover RES.22.OL.22
VW 502 00
VW 505 00

Density at 15°C, kg/L 0.854
Viscosity, Kinematic, cSt
at 40°C 92
at 100°C 15.0
Viscosity Index 173
Cold Cranking Viscosity, cP at -30°C 6446
Zinc, Mass % 0.105
Phosphorus, Mass % 0.096
Sulphated Ash, mass % 1.09
Base Number 10.1

------------------------------------------------------------------
verde
5w40
ACEA A3/B4
ACEA E7
API CG-4/SF
API CG-4/SL
API CH-4/SJ
API CH-4/SL
API CI-4 PLUS/SL
API CI-4/SL
Ford M2C153-H
Ford M2C171-C
Ford M2C913-B
Ford M2C913-C
Global DLD-2
Global DLD-3
JASO DH-1
MB 228.3.
MB 229.3.
Opel B 040 2098
Peugeot PSA D-02
VW 502 00
VW 505 00

Density at 15°C, kg/L 0.859
Viscosity, Kinematic, cSt
at 40°C 100
at 100°C 14.7
Viscosity Index 152
Cold Cranking Viscosity, cP at -30°C 5576
Zinc, Mass % 0.122
Phosphorus, Mass % 0.110
Sulphated Ash, mass % 1.34
Base Number 10.7

-------------------------------------------------------------------

giallo/rosso
ACEA A1/B1
ACEA A5/B5
API SL
Ford M2C913-A
Ford M2C913-B
Ford M2C913-C
Ford M2C913-D
Renault RN 0700

Density at 15°C, kg/L 0.852
Viscosity, Kinematic, cSt
at 40°C 52
at 100°C 9.6
Viscosity Index 170
Cold Cranking Viscosity, cP at -30°C 3660
Zinc, Mass % 0.105
Phosphorus, Mass % 0.096
Sulphated Ash, Mass % 1.09
Base Number 10.1

----------------------------------------------------------------------

rosso pao
ACEA A1/B1
API SJ/CF
API SL/CF
BMW LL-98
Ford M2C912-A1
Ford M2C913-A
Ford M2C913-B
MB 229.1.

Density at 15°C, kg/L NA
Viscosity, Kinematic, cSt
at 40°C 58
at 100°C 10.0
Viscosity Index 163
Cold Cranking Viscosity, cP at -30°C 5593
Zinc, Mass % 0.176
Boron, Mass % 0.063
Mo, Mass % 0.01
Ca, Mass % 0.296
Base Number 9.8

--- Messaggio doppio unito ---

purtroppo i prodotti ENEOS non sono compatibili alla specifica anche se come valori la rispetterebbero.

5W30 Eneos SUSTINA / FULL SYNTH
k.visc a 40 51.5 / 60.77
k.visc a 100 10.3 / 10.65
flash p. 238 / 235
puor p . -45 / -39
v.i. 194 / 167
tan 2.3 / 1.84
tbn 11.6 / 8.8
ht/hs 3.1 / ND
noack volatility nd / 9.5
 
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