• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 tdci 2002 €3 - Scelta olio motore

Penso sia un motore ben riuscito, ovviamente sempre manutenzionato nei tempi giusti e senza fare troppa economia nei ricambi, soprattutto olio e filtri.
Ovviamente anche il piede piuttosto leggero ha influito!in questi quasi 500.000 km ho sostituito 4cinghie distribuzione 1 frizione a 200k, 2 volte le guarnizioni iniettori,1alternatore e 1motorino di avviamento, sospensioni anteriori. Nessun difetto, solo sostituzioni per usura..
Penso di continuare con un 5e30 allora..magari ancora motul, fino a quando avrà voglia di girare
 
io continuerei con quello consigliato dalla casa, anche perchè si trova a circa 7euro il litro.
 
Che motore! Te la sentiresti di aprire una discussione nell'apposita sezione dove ci parli della macchina? Sarei curioso di vedere foto e quant'altro di carrozzeria, interni, vano motore e tutto il resto.
 
@Rik85 aggiungi i dati della Fiesta nel campo “auto” del profilo :Bookworm:
 
Buongiorno a tutti, sto sostituendo l'olio alla Fiesta 1.4 TdCi del 2005 della mia compagna. L'olio attualmente in coppa è un "miscuglio" di oli che sono stati rabboccati nell'arco dei 2 anni precedenti, quindi va sostituito al più presto. Il motore ha 210000 km e le finanze sono limitate, abbiamo trovato in offerta un olio Elf Syntech Plus 5W30 a 35€ per 4 litri e lo abbiamo preso, sopraffatti dalla fretta. Le specifiche sono API SL/CF e ACEA a5/b5. Va bene?? Se non va bene, lo uso per la rasaerba :Happy:
 
Si, anzi è proprio il suo olio perché sia i benzina che i diesel portano un 5w30 A5/B5 quindi hai azzeccato in pieno!
 
Mi riaggancio a questa discussione anche se vecchia perché ho un dubbio sul tipo di olio da utilizzare per la mia mazda 2 1.4 td no Fap, il classico motore 1.4 comune a Peugeot, Ford e Citroen.
L'auto apparteneva a mio suocero che ha sempre tagliando ogni 20k con olio ford 5w30, lamentando però ultimamente un aumento dei consumi di olio (non esagerato), e qualche trasudazione di troppo
Appena presa l'ho tagliandata con un 5w40 (consiglio di un amico che possiede una 206 1.4tdi e mette total) motul xcess 8100 che consiglia proprio motul nel proprio sito, nella sezione "trova olio".
La macchina va bene e il consumo si è ridotto in effetti.
Ora però ho il dubbio di aver sbagliato olio o che non abbia le giuste specifiche.
Restando su un 5w40, che uso con soddisfazione per altre auto che ho a casa, cosa mi consigliereste? Xclean 5w40?
Contando anche che vivo in Sardegna e le temperature sono mediamente alte, anche in inverno..
Grazie a tutti in anticipo.
 
Puoi continuare ad utilizzare il 5w40.
 
Lum cosa dice, come fai a dire che hai sbagliato?
 
Si parte dalle specifiche richieste dal costruttore. Poi si ragiona sul resto.
 
Va bene un 5w40 sia a3/b4 che c3
 
Le A1/B1 non le troverai mai. Come alternative "coerenti" è la A5/B5 o la C2.
 
Quindi potrebbe andar bene anche quello che ho attualmente in coppa, è un 5w40 a3 b4?o sbaglio qualcosa?MMmmmhil motul xclean 5w40 che uso per la puntina 1.2 8v euro 4 è un c2, quindi non sbaglierei neanche con quello. L'alternativa sarebbe il "suo" 5w30, con specifiche Ford, ma ho paura che se lo beva😅


Un c3, non un c2..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se lo consuma io son dell'idea che non va bene utilizzarlo
 
Avrei trovato un bardahl 5w40 a3 b4 a buon prezzo da un rivenditore nella mia zona.
Ci sarebbe molta differenza con l'attuale xcess?
 
È lo stesso tipo di olio. Non sarà identico ma è molto simile di sicuro.
 
Indietro
Alto Basso