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Ford Fiesta 1.4 tdci 2002 €3 - Scelta olio motore

@spoon visti i dati così raggruppati c'è da dire che hai fatto una buona ricerca ed è anche comodo averli così raggruppati per un confronto diretto, ma qui si ferma il vantaggio. Non è confrontando direttamente questi dati tra di loro che si riesce a capire quale è l'olio migliore, ma lo si trova con dei riscontri oggettivi.
Si può dedurre quale sarà quello più viscoso tra di loro (confrontando le viscosità cinematiche) si può vedere quello che promette un VI migliore (ma poi bisogna vedere quanto lo mantiene) e così via per tutti gli altri parametri sino a quando si inizia a dare i numeri.
Nel caso di oli Ford c'è da tenere presente che la loro particolarità è quella di volere oli full saps (come tutti gli acea di classe A) e nel contempo limitare l'HTHS almeno per i loro oli A1/B1 e A5/B5, come da paragrafo 1.3 delle Acea 2012).

Acea A 2012.webp


Questo per la Ford rientra nel concetto che preferiscono usare oli full saps, per avere un TBN più elevato (quindi maggior detergenza e contrasto al TAN) abbassando l'HTHS e ottenere oli più "scorrevoli" e con minore attrito, pur avendo un maggior gap in fatto di resistenza meccanica.
Con gli oli 5w30 poi, l'intento di ottenere dei veri oli è un risultato tuttora vano, visto che arrivano ai 7500 km con un TAN quasi morto del tutto e arrivare a 10000 km, è pura utopia.

Per la scelta di questi oli, si tratta più che altro di avere un punto di partenza (cioè di sapere i dati dell'olio che sia ha in coppa) e di conseguenza verificare le differenze sulle tds per capire se sto scegliendo un olio più viscoso o meno viscoso, un olio più debole di VI, oppure con un flash point più basso e via dicendo.
Sono tutte caratteristiche che in pratica, andrebbero adattate al tipo di utilizzo/km che si fà del motore, visto che in determinate circostanze è inutile consigliare la famiglia magnatec in un motore nuovo o comunque tenuto bene, dato che è un olio poco sfuggente (utile però sui cilindri usurati) e crea quel pelo di attrito in più, però scomodo quando le camicie sono ancora belle strette, perchè potrebbe presentare un consumo superiore agli altri.
Se invece sono uno che tiro sempre il motore, allora dovrò cercare un Flash Point più alto per evitare l'evaporabilità alle alte temperature, meglio poi, se associato ad un buon VI; il tutto però tenendo sempre conto di che viscosità cinematiche ha l'olio che vado a scegliere.
Non è quindi un fatto dovuto al marchio o ai valori delle tds, ma è più che altro un discorso legato allo stato del motore e al tipo di guida.

P.s questo olio: Mobil Super 3000 X1 Formula FE 5W-30
meglio non considerarlo (tbn al minimo sindacale e flash point basso) meglio piuttosto considerare questo.
 
Ultima modifica:
Mi mancano dei passaggi che in altre discussioni ho chiesto chiarimenti ma non ho sortito risposte.

È vero in linea generale che per fare un confronto tra oli dello stesso tipo devo scegliere quello che Ha:
L indice di viscosità con valore il piu alto possibile?
La viscosita cinematica. 40* deve avere ul valore piu basso
La visc. Cin. A 100* deve avere il Valore piu alto
Indice di viscosità deve essere più alto
Tbn alto.

Mi confermate? Logico che questi valori devono essere mantenuti e non devono essere solo iniziali.

Mi sembra inoltre di capire che questi 5w30 cosi come richiesti da Ford non siano dei veri oli lubrificanti.

Quale sarebbe il gap di resistenza meccanica se un 5w30 garantisce minor attrito? Questo passaggio non mi è chiaro...

Inoltre consiglieresti altro tipo di olio con differente specifica e se si quale?
Io pensavo a un 5w40 con valori assai vicini al 5w30. Che mi dici?

Come mai di tutti quegli oli da me postati hai poi inserito addinol quando avresti potuto consigliarmi almeno i primi tre tra quelli postati? Entro ancor più in confusione.saluti

--- Messaggio doppio unito ---

Vs che specifiche di olio mi indirizzeresti tenendo conto che ho interesse ad abbassare gli attriti( olio con anti attrito), diminuIone di consumi ( olio fluido) , che abbia un film adeguato e che non sia eccessivamente acqua, inoltre ho interesse a mantenere il motore pulito senza morchie.

Vs che specifici api/Acea ; ht-hs ; gradazione e che range di parametri mi consigli di rimanere?
Ritengo che sia meglio passare ad un 5w40.che dici?

Inoltre...di quegli oli da me postati almeno per i parametri delle tds potresti mettermeli in ordine dal migliore al peggiore ( certamente la tua premessa del tbn e del mantenimento dei valori nel tempo vale ed è fondamentale).

Inoltre chiedo se il Sustina Eneos sia buono o troppo racing. Magari in dettaglio se potreste presentarmi e spiegarmi ( rischi -benefici) il tipo di prodotto per capirlo meglio visto che ha anti attrito zddp.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Devi calcolare che la ford nella scelta dei suoi oli ha imposto dei parametri che richiedono test su misura (così come per altre specifiche, ognuno ha imposto i suoi paletti).
La particolarità degli oli ford è che hanno sempre utilizzato oli a bassa viscosità, con alto contenuto di ceneri (saps) e basso HTHS e questo significa ridurre al minimo gli attriti, cercando di mantenere alto il contrasto all'acidità e nel contempo contenere i consumi di carburante. Abbassando l'HTHS (cioè la resitenza al taglio alle alte temperature) si ottiene un olio con poca resistenza meccanica (cioè di contatto) cosa di per sè meno importante se is prepara adeguatamente la metallurgia del motore.
La riduzione degli attriti attraverso una bassa viscosità di targa (5w30) associata ad un HTHS più basso (rispetto agli oli A3/B4) serve a ridurre lo sforzo del motore nell'intento di fargli consumare meno carburante e quindi inquinare meno i filtri e/o i catalizzatori. Va da sè però che con l'inserimento di norme antinquinamento sempre più restrittive, anche gli oli full saps (cioè gli Acea Axx) hanno subito dei cambiamenti nella parte riguardanti i detergenti+antiattrito (che poi è quella che bruciando, produce le ceneri che inquinano i cat/dpf/fap) e hanno sostituito gli additivi di tipo metallico, con quelli di tipo chimico. Questo fa si che ci si ritrova con oli con il fiato corto e che a seconda della bontà dei prodotti base durano poco più o poco meno degli altri.
Se guardi gli oli che hai postato e parti a leggere i tds, dal mobil super 3000 sino allo shell helix, non ci sono differenze ecclatanti da far dire che uno sia meglio degli altri, ma piuttosto, bisogna leggere tra le righe a seconda del motore e delle necessità.
Quando si deve scegliere un olio per un turbodiesel, bisogna sempre tenere presente se ha il filtro antiparticolato o meno, visto che tale presenza, di solito impone al motore di lavorare più caldo e nel caso dei 5w30, è meglio restare su un olio che abbia un VI >165 in modo che tengano meglio nel tempo le viscosità cinematiche.
Non bisogna comunque limitarsi ad interpretare i dati, ma bisogna conoscere un pò anche l'onestà del produttore, visto che marchi che producono oli perfetti al 100% non esistono; capita a tutti infatti di produrre ottimi oli, ma capita anche di prendere delle stecche imbarazzanti.
Ti posso dire delle banalità se dico che con il motul, non dovresti fare brutte figure e nemmeno con il Champion o L'Ardeca dovresti avere problemi (di solito belgi/olandesi hanno delle buone produzioni) mentre il mobil super 3000 lo scarto a priori in quanto è la "seconda linea" della mobil, mentre rimane da provare la linea di oli GTL della shell per sentire la differenza con gli oli "normali".
Se cerchi di abbassare l'attrito il 5w30 in A5/B5 offre già tutto il necessario e solo un olio già bello pronto come il bardahl te lo può abbassare di più con una formulazione bilanciata.
Se invece cerchi un olio più resistente (ma con più attrito) allora il 5w30 A3/B4 fa al caso tuo, visto che si alza. l'HTHS. Se invece miri ai 5w40 o 0w40 A3/B4 che più hanno viscosità cinematiche vicine ai 5w30, allora hai a disposizione il Mannol 0w40 Legend+Ester, oppure lo Shell Helix ultra PPT 5w40.
 
La mia fiesta tdci non ha FAP.

Non mi è chiaro il concetto saps ( ceneri) ed il nesso ceneri/anti attrito.
Questo tipo di olio utilizzano massiccia dose di additivi anti attrito?? Di che tipologia?
 
lo so che la tua fiesta tdci non ha FAP, era solo per farti capire perché può venire utile un VI più alto qualora si trattasse del medesimo motore con o senza il FAP. Lo stesso motore, con il passare degli anni è soggetto a modifiche e quindi non è detto che dia la stessa risposta con lo stesso olio e visto che stiamo parlando di un 5w30 (quindi di un olio già di per sè poco viscoso) è meglio ricordarsi che quando un TDI o TDCI che sia, monta un FAP o DPF, ne conviene che il motore oltre che a dover lavorare più caldo, avrà anche il problema della diluizione dell'olio indotta dalle iniezioni supplementari di gasolio a causa delle richieste delle rigenerazioni.
E' per queste differenze che nel medesimo motore, bisognava usare oli 5w40 B4 senza il FAP, per poi passare ai 5w30 C3/C2 a causa del DPF/FAP (esempio per motori diesel non Ford). La Ford invece ha manteuto la stessa tipologia di gradazione passando dagli oli in A1/B1 alla ben più coriacea A5/B5 e aggiornando nel contempo le varie specifiche di casa (in primis la 913) a causa dell'aumento delle normative antinquinamento.
Gli additivi che hanno dovuto pesantemente ridurre o modificare sono i detergenti e gli antiattrito, i quali particolarente presenti sino all'introduzione delle norme Acea 2004, sono stati ridotti per preservare i catalizzatori, DPF/FAP. Difatti, dato che parte dell'olio va in combustione, si è dovuto ridurre del 30% negli oli B4 (calcolando la %le globale dei saps) l'antriattito per eccellenza, cioè lo ZDDP (ditiofosfato di zinco) ed abbassare anche i detergenti di base organo-metallica (bario, calcio e magnesio) e così facendo si abbassa il TBN.
Per chi invece come la Ford ha sempre usato oli full saps, si è trattato "semplicemente" di sostituire questi "vecchi additivi" con quelli di tipo polimerico più adatti a non inquinare i vari filtri.
 
Devi calcolare che la ford nella scelta dei suoi oli ha imposto dei parametri che richiedono test su misura (così come per altre specifiche, ognuno ha imposto i suoi paletti).
La particolarità degli oli ford è che hanno sempre utilizzato oli a bassa viscosità, con alto contenuto di ceneri (saps) e basso HTHS e questo significa ridurre al minimo gli attriti, cercando di mantenere alto il contrasto all'acidità e nel contempo contenere i consumi di carburante. Abbassando l'HTHS (cioè la resitenza al taglio alle alte temperature) si ottiene un olio con poca resistenza meccanica (cioè di contatto) cosa di per sè meno importante se is prepara adeguatamente la metallurgia del motore.
La riduzione degli attriti attraverso una bassa viscosità di targa (5w30) associata ad un HTHS più basso (rispetto agli oli A3/B4) serve a ridurre lo sforzo del motore nell'intento di fargli consumare meno carburante e quindi inquinare meno i filtri e/o i catalizzatori. Va da sè però che con l'inserimento di norme antinquinamento sempre più restrittive, anche gli oli full saps (cioè gli Acea Axx) hanno subito dei cambiamenti nella parte riguardanti i detergenti+antiattrito (che poi è quella che bruciando, produce le ceneri che inquinano i cat/dpf/fap) e hanno sostituito gli additivi di tipo metallico, con quelli di tipo chimico. Questo fa si che ci si ritrova con oli con il fiato corto e che a seconda della bontà dei prodotti base durano poco più o poco meno degli altri.
Se guardi gli oli che hai postato e parti a leggere i tds, dal mobil super 3000 sino allo shell helix, non ci sono differenze ecclatanti da far dire che uno sia meglio degli altri, ma piuttosto, bisogna leggere tra le righe a seconda del motore e delle necessità.
Quando si deve scegliere un olio per un turbodiesel, bisogna sempre tenere presente se ha il filtro antiparticolato o meno, visto che tale presenza, di solito impone al motore di lavorare più caldo e nel caso dei 5w30, è meglio restare su un olio che abbia un VI >165 in modo che tengano meglio nel tempo le viscosità cinematiche.
Non bisogna comunque limitarsi ad interpretare i dati, ma bisogna conoscere un pò anche l'onestà del produttore, visto che marchi che producono oli perfetti al 100% non esistono; capita a tutti infatti di produrre ottimi oli, ma capita anche di prendere delle stecche imbarazzanti.
Ti posso dire delle banalità se dico che con il motul, non dovresti fare brutte figure e nemmeno con il Champion o L'Ardeca dovresti avere problemi (di solito belgi/olandesi hanno delle buone produzioni) mentre il mobil super 3000 lo scarto a priori in quanto è la "seconda linea" della mobil, mentre rimane da provare la linea di oli GTL della shell per sentire la differenza con gli oli "normali".
Se cerchi di abbassare l'attrito il 5w30 in A5/B5 offre già tutto il necessario e solo un olio già bello pronto come il bardahl te lo può abbassare di più con una formulazione bilanciata.
Se invece cerchi un olio più resistente (ma con più attrito) allora il 5w30 A3/B4 fa al caso tuo, visto che si alza. l'HTHS. Se invece miri ai 5w40 o 0w40 A3/B4 che più hanno viscosità cinematiche vicine ai 5w30, allora hai a disposizione il Mannol 0w40 Legend+Ester, oppure lo Shell Helix ultra PPT 5w40.

--- Messaggio doppio unito ---

mi spiace dissentirti ma... la specifica 913 richiede un BASSO contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo (Medio SAPS), la viscosità HTHS (High Temperature High Shear), compresa tra 2,9 e 3,5 mPa.s.
 
Non è tanto quello che potrebbe dire la specifica 913 a fare la differenza, ma piuttosto il fatto che se si dichiara un olio A1/B1 o A5/B5 si parla di oli "full saps" come del resto lo sono tutti gli oli Acea Axx.
Nel caso degli oli ford, con la gradazione primaria di riferimento (cioè la 5w30) si ha a che fare con oli che hanno in media un saps di poco superiore al 1% (mentre gli A3/B4 hanno una media di 1.2%) e questo non penso che possa farli dichiarare dei mid saps, visto che per dichiarare un olio mid-saps serve una %le dello 0,8% (come i C2-C3) e per dichiarare un olio low-saps serve una %le dello 0,5% (come i C1-C4).
In pratica gli oli ford A5/B5 sono dei full saps con caratteristiche FE (fuel economy) in virtù della bassa viscosità (rispetto ai sae 40) che gli permette di avere un HTHS più basso rispetto agli altri oli Acea A.mentre gli oli in sae 40 hanno un HTHS più alto (≥ 3.5) il sae 30 ha valori di 2.9/3.5, un sae 20 di 2.6 e così via.
Più si abbassa la viscosità e più si abbassa la resistenza al taglio, ed ecco perchè ho scritto che hanno un HTHS più basso.
Basta seguire la colonna relativa all'HTHS nella sae J300 per capire cosa dico:
SAE J300 HTHS.webp
 
Ultima modifica:
Quindi questi tipo di olio full saps è ad alto contenuto di ceneri ( alto contenuto di antiattrito zinco e fosforo) vorrebbe dire che sporca di più ma al contempo avendo hths ed essendo iperfluido è molto detergente.

Sbaglio?

Mi mancano alcuni concetti:
- concetto di ceneri ed elementi che ne fanno parte;

- range di valori numerici per essere basso/ medio/ alto saps;

- con un hths molto basso che benefici si ottengono

- come si fa a far raggiungere hths cosi basso, in cosa si interviene togliendo o aggiungendo..

Terzimiky, chiedo il tuo intervento.
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
ovviamente terzymiki ti sarà di maggiore aiuto ma ti dico la mia, parto dall ultimo punto per raggiungere un hths basso si va a ridurre gli additivi( disperdenti credo) avendo un valore basso si ha meno consumo di carburante ,avendolo più alto sarà il contrario però ci vuole una via giusta perché con un hths bassissimo si avrà un usura eccessiva delle parti meccaniche con un hths molto alto si avrà un eccessivo consumo di carburante ma meno usura delle parti meccaniche e tutto ciò non va assolutamente bene, infatti gli oli con basso hths vengono chiamati anche fuel economy. i range di valori non li so, ma trovi in altre discussioni qualcosa, le ceneri solfatate nascono dalla combustione le quali vanno ad intasare il f.a.p nei diesel, infatti alcuni costruttori consigliano oli low saps che hanno un basso tenore di ceneri, spero di esserti stato utile, ma aspettiamo altre spiegazioni:Angelic: dimenticavo di dire che probabilmente il valore di ceneri di un olio varia in base all hths e di conseguenza al valore di additivi che ci hanno messo (ma qua non ci giurerei)
 
Ultima modifica:
@terzimiky mi ucciderà forse, ma io vorrei avere un pò chiare le idee sugli olii Ford con specifiche 913-A/B/C/D e A1/B1 piuttosto che A5/B5... cosa cambia esattamente e sono intercambiabili fra loro?
purtroppo non ho pace nelle cose finchè non le capisco perfettamente, ho leto anche la discussione sull'olio per il Volvo V50 sperando di chiarirmi un pò le idee ma alla fine mi sono solo più confuso....
prova a spiegarmi con la tua santa pazienza please...
 
@menox81 difficile risponderti così e del resto posso anche capire che se uso i parametri delle norme acea poco si capisce, visto che a parità di specifiche, le stesse si sono modificate negli anni:ciò significa che una acea A1/B1 del 2002 avrà delle differenze di perfezionamento della specifica stessa rispetto alle ultime A1/B1 del 2012.
Quindi non si può fare un discorso generico e dire A1/B1 in cosa è diverso da A5/B5, ma piuttosto è più utile ricordare che ambedue le specifiche hanno subito delle migliorie dalla loro introduzione.
Tuttavia come scrissi tempo fa le A1/B1 erano obsolete, tant'è che dalle norme Acea 2016 sono state abolite e tra un pò inizieranno a sparire gradualmente dalle taniche degli oli, visto che le A5/B5 sono e rimarranno attive come unico requisito per gli oli Acea A per la ford.
Le restanti 913 A/B/C e D sono riformulazioni che diventano più serrate (con il passare degli anni) della stessa norma degli oli ford e al crescere della lettera, la specifica è migliorativa: la cosa più importante da ricordare è che gli oli ford vanno messi nei motori a seconda della specifica richiesta dalla ford per quel motore, visto che loro specifiche sono nate da test richiesti espressamente da loro in funzione della costruzione e del funzionamento dei motori stessi (ecco perchè esistono normative ford con sigle diverse).
 
Sì in effetti ho posto male la domanda, quello che più mi interessava era capire se il discorso 913 A/B/C/D è migliorativa e quindi nel mio motore che chiede 913 A si può mettere il D e da come ho capito è così. .mentre il discorso ACEA A1/B1 è "risolto" perché è in via di eliminazione..
 
Salve a tutti!possiedo una ford fiesta 1.4 tdci del 2004 ,sempre tagliandata con olio originale 5w30,prima motorcraft, poi ford, l'ultimo con motul xclean
Ultimamente però devo rabboccare spesso, per via della forte usura e chilometraggio alto (480.000km circa).
Il meccanico mi consiglia di cambiare gradazione e passare ad un 5w40 (dice che anche peugeot e citroen prevedono il 5w40).
A questo punto il dubbio è, quale 5w40?
Vorrei restare su un olio buono, niente di troppo economico, avevo visto lo shell helix hx8 in offerta,potrebbe fare al caso mio?
Voi cosa mo consigliate?
 
Lo Shell no. E' ottimo, ma è molto "sottile", il che lo porta ad essere bevuto quasi quanto un 5W30 di altri produttori.

Vorrei capire come è usata normalmente quest'auto (tragitto medio giornaliero, tipo di percorso, numero di messe in moto), ogni quanti km e tempo rabbocchi, e di quanto.
Vorrei inoltre sapere se i precedenti tagliandi sono stati fatti secondo le tempistiche del costruttore, o secondo altre tempistiche, se ha mai subito flush di ogni genere, se ha perdite visibili di lubrificante che possono essere gestite e/o risolte (cambio di guarnizioni ed o-ring), se iniettori e turbo sono stati mai manutenzionati o sostituiti, se è mai stata fatta una pulizia del circuito di alimentazione.

Infine vorrei capire quale olio ti veniva raccomandato, con che specifiche.
Chapeau per il chilometraggio...
 
Beh pike l’hx8 è un 14.4 a caldo, non è così sottile
 
Percorre circa 100km al giorno in superstrada e circa 15/20km al giorno di misto.
Prima aggiungevo circa 400gr ogni 20.000km, ora piu di un litro ogni 20.000.
Guarnizione punterie fatta tre volte perché perdeva tanto olio, sostituito scambiatore che gocciolava sia olio che refrigerante e all'ultima distribuzione ho fatto personalmente una profonda pulizia all'aspirazione valvola e tubazioni egr.
 
1 litro in 20k km NON è un consumo di olio alto! Io continuerei con 5w30. Bel traguardo
 
1 litro ogni 20000km è qualcosa di fantascientifico per un motore 1.4 con quasi mezzo milione di chilometri! Direi che non ti puoi proprio lamentare, considera che la mia Fiesta ne consuma ogni 4000km!
Io direi di continuare con l'olio specificato dal produttore, magari comprando qualcosa di qualitativamente molto valido e leggo che già usi il Motul X-Clean quindi secondo me devi continuare ad utilizzare questo lubrificante. Inoltre, dato il chilometraggio, anticiperei a 13/15000km il cambio d'olio, in modo da spremere quanti più chilometri possibili da questo gioiellino! Se proprio vuoi provare e aumentare di gradazione, ti consiglierei un 5w40 tipo Shell Helix Ultra con specifica Ford 917-D.
Complimenti! @Gabbo va che roba!
 
Mi piacerebbe tantissimo raggiungere questo traguardo, ma sti blocchi demm*** me lo impediscono..
Complimenti per il traguardo!
 
X-clean esiste anche in 5w40. Potresti provare quello.
 
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