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- Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
@spoon visti i dati così raggruppati c'è da dire che hai fatto una buona ricerca ed è anche comodo averli così raggruppati per un confronto diretto, ma qui si ferma il vantaggio. Non è confrontando direttamente questi dati tra di loro che si riesce a capire quale è l'olio migliore, ma lo si trova con dei riscontri oggettivi.
Si può dedurre quale sarà quello più viscoso tra di loro (confrontando le viscosità cinematiche) si può vedere quello che promette un VI migliore (ma poi bisogna vedere quanto lo mantiene) e così via per tutti gli altri parametri sino a quando si inizia a dare i numeri.
Nel caso di oli Ford c'è da tenere presente che la loro particolarità è quella di volere oli full saps (come tutti gli acea di classe A) e nel contempo limitare l'HTHS almeno per i loro oli A1/B1 e A5/B5, come da paragrafo 1.3 delle Acea 2012).
Questo per la Ford rientra nel concetto che preferiscono usare oli full saps, per avere un TBN più elevato (quindi maggior detergenza e contrasto al TAN) abbassando l'HTHS e ottenere oli più "scorrevoli" e con minore attrito, pur avendo un maggior gap in fatto di resistenza meccanica.
Con gli oli 5w30 poi, l'intento di ottenere dei veri oli è un risultato tuttora vano, visto che arrivano ai 7500 km con un TAN quasi morto del tutto e arrivare a 10000 km, è pura utopia.
Per la scelta di questi oli, si tratta più che altro di avere un punto di partenza (cioè di sapere i dati dell'olio che sia ha in coppa) e di conseguenza verificare le differenze sulle tds per capire se sto scegliendo un olio più viscoso o meno viscoso, un olio più debole di VI, oppure con un flash point più basso e via dicendo.
Sono tutte caratteristiche che in pratica, andrebbero adattate al tipo di utilizzo/km che si fà del motore, visto che in determinate circostanze è inutile consigliare la famiglia magnatec in un motore nuovo o comunque tenuto bene, dato che è un olio poco sfuggente (utile però sui cilindri usurati) e crea quel pelo di attrito in più, però scomodo quando le camicie sono ancora belle strette, perchè potrebbe presentare un consumo superiore agli altri.
Se invece sono uno che tiro sempre il motore, allora dovrò cercare un Flash Point più alto per evitare l'evaporabilità alle alte temperature, meglio poi, se associato ad un buon VI; il tutto però tenendo sempre conto di che viscosità cinematiche ha l'olio che vado a scegliere.
Non è quindi un fatto dovuto al marchio o ai valori delle tds, ma è più che altro un discorso legato allo stato del motore e al tipo di guida.
P.s questo olio: Mobil Super 3000 X1 Formula FE 5W-30
meglio non considerarlo (tbn al minimo sindacale e flash point basso) meglio piuttosto considerare questo.
Si può dedurre quale sarà quello più viscoso tra di loro (confrontando le viscosità cinematiche) si può vedere quello che promette un VI migliore (ma poi bisogna vedere quanto lo mantiene) e così via per tutti gli altri parametri sino a quando si inizia a dare i numeri.
Nel caso di oli Ford c'è da tenere presente che la loro particolarità è quella di volere oli full saps (come tutti gli acea di classe A) e nel contempo limitare l'HTHS almeno per i loro oli A1/B1 e A5/B5, come da paragrafo 1.3 delle Acea 2012).
Questo per la Ford rientra nel concetto che preferiscono usare oli full saps, per avere un TBN più elevato (quindi maggior detergenza e contrasto al TAN) abbassando l'HTHS e ottenere oli più "scorrevoli" e con minore attrito, pur avendo un maggior gap in fatto di resistenza meccanica.
Con gli oli 5w30 poi, l'intento di ottenere dei veri oli è un risultato tuttora vano, visto che arrivano ai 7500 km con un TAN quasi morto del tutto e arrivare a 10000 km, è pura utopia.
Per la scelta di questi oli, si tratta più che altro di avere un punto di partenza (cioè di sapere i dati dell'olio che sia ha in coppa) e di conseguenza verificare le differenze sulle tds per capire se sto scegliendo un olio più viscoso o meno viscoso, un olio più debole di VI, oppure con un flash point più basso e via dicendo.
Sono tutte caratteristiche che in pratica, andrebbero adattate al tipo di utilizzo/km che si fà del motore, visto che in determinate circostanze è inutile consigliare la famiglia magnatec in un motore nuovo o comunque tenuto bene, dato che è un olio poco sfuggente (utile però sui cilindri usurati) e crea quel pelo di attrito in più, però scomodo quando le camicie sono ancora belle strette, perchè potrebbe presentare un consumo superiore agli altri.
Se invece sono uno che tiro sempre il motore, allora dovrò cercare un Flash Point più alto per evitare l'evaporabilità alle alte temperature, meglio poi, se associato ad un buon VI; il tutto però tenendo sempre conto di che viscosità cinematiche ha l'olio che vado a scegliere.
Non è quindi un fatto dovuto al marchio o ai valori delle tds, ma è più che altro un discorso legato allo stato del motore e al tipo di guida.
P.s questo olio: Mobil Super 3000 X1 Formula FE 5W-30
meglio non considerarlo (tbn al minimo sindacale e flash point basso) meglio piuttosto considerare questo.
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