@spoon Ho spostato qui i tuoi quesiti, visto che la discussione è inerente allo stesso motore e alle specifiche di olio.
Salve ragazzi,
utilizzo questo post per affrontare dettagliatamente il discorso oli corrispondente alla specifica Ford WSS-M2C 913A-B-C-D
acea a5/b5 pertanto Fuell economy.
Dettagli auto: FORD FIESTA 1.4 TDCI /2007 /68CV / NO
FAP /euro 4 / KM 88.000
Premetto che ho sempre utilizzato oli conformi alla specifica facendo sempre tagliandi in Ford, l'auto percorre in media 9000/10.000 km/anno.
Oli utilizzati ai tagliandi annuali:
1 olio ford formula f 5/30
2 olio ford formula f 5w30
3 olio ford formula f 5w30
4 olio valvoline synpower fe 5w30
5 olio valvoline synpower fe 5w30
6 olio castrol ford magnatec 5w30 ( in promo con operazione ford motorcraft olio + filtri olio/aria e manodopera a 120euro) *
7 olio castrol ford magnatec 5w30 ( " " ) *
8 olio castrol 10w40 ( tagliando effettuato in FORD, olio non conforme pertanto ho richiesto la sostituuzione con olio conforme. Ho approfittato per fare una leggera pulizia al motore, l'olio è stato messo a febbraio e sostituito a giugno con CASTROL FORD MAGNATEC 5W30) *
9 olio valvoline synpower fe 5w30
10) la macchina va per i 10 anni, ma è un gioielino, non so se ha problemi/difetti particolari congeniti, in Ford dicono che è un mulo e che arrivano senza problemi a 300mila.
Io la mia con corretta manutenzione in moto la sento silenziosa, quando mi accosto ad altre come la mia in moto sento che sono molto più rumorose.
Ci tengo a precisare che con il Castrol si verifica un consumo di lubrificante eccessivo ( 900ml in 10000km) inoltre avverto una puzza alla scarico veramente acre / molto forte, cosa che sembra non avvertirsi in quella misura con il Valvoline.
Sulla luce di quanto sin ora espresso, ritengo di essere una persona precisa e minuziosa, di tenere alla salute della mia auto cercando di preservarla nel miglior dei modi.
Credo e spero che l'utilizzo di un 10w40 non abbia potuto creare e generare problemi/usura al motore.
Chiedo che mi aiutiate a capire in line a generale come saper leggere ed interpretare i valori contenuti in una sk. tecnica in dettaglio a capire in base ai valori se questi debbano essere piu alti o piu bassi.
PROCEDO AD ALLEARVI DELLE SK. TECNICHE, PER QUANTO RIGUARDA SHELL NON MI SI APRE LA SCHEDA.
Mobil Super 3000 X1 Formula FE 5W-30
Viscosità 5W-30
cSt a 40ºC 53
cSt a 100ºC 9,8
Ceneri solfatate, %peso, ASTM D 874 0,8
Fosforo 0,05
Punto di infiammabilità, ºC, ASTM D 92 192
Densità a 15°C, kg/l, ASTM D4052 0,85
Punto di scorrimento, ºC, ASTM D 97 -39
ARDECA SYNTH-MF 5W30
Density at 15 °C kg/l 0.853
Viscosity -30 °C mPas 4200
Viscosity 40 °C mm²/s 53.30
Viscosity 100 °C mm²/s 9.66
Viscosity Index 168
Flash Point COC °C 220
Pour Point °C -45
Total Base Number mgKOH/g 10.1
Sulphate Ash % 1.09
MOTUL SPECIFIC 913
Grado di viscosità
SAE J 300 5W30
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.851
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 58.3 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 10.2 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.10 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 164
Pour point ASTM D97 -42°C / -43.6°F
Flash point ASTM D92 226°C / 438.8°F
Ceneri solfatate ASTM D874 1.09% in peso
TBN ASTM D2896 10.1 mg KOH/g
MOTUL 8100 ECP-NERGY 5W30
Grado di viscosità
SAE J 300 5W-30
Densità a 20°C ASTM D1298 0.847
Viscosità a 40°C ASTM D445 57.6 mm²/s
Viscosità a 100°C ASTM D445 10.1 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C ASTM D4741 3.2 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 163
Pour point ASTM D97 -36°C / -33°F
Flash point ASTM D92 226°C / 439°F
Ceneri solfatate ASTM D874 1.07% in peso
TBN ASTM D2896 10.2 mg KOH/g
CASTROL MAGNATEC STOP-START 5W-30 A5
Densità @ 15 °C ASTM D4052 g/ml 0.84
Viscosità cinematica 100 °C ASTM D445 mm²/s 9.6
Viscosità CCS -30 °C ASTM D5293 mPa.s (cP) 4680
Viscosità cinematica 40 °C ASTM D445 mm²/s 54
Indice di viscosità ASTM D2270 --- 164
Punto di scorrimento ASTM D97 °C -39
Ceneri solfatate ASTM D874 % wt 1.24
Flash Point, PMCC ASTM D93 °C 207
CHAMPION SPECIFIC5W30 MS-F
Densità a 15 °C ASTM D4052 g/ml 0.852
Viscosità cinematica a 40 °C ASTM D445 mm²/s 55.0
Viscosità cinematica a 100 °C ASTM D445 mm²/s 9.95
Indice di viscosità ASTM D2270 170
B.N. (metodo HCLO4) ASTM D2896 mg KOH/g 10.1
Punto di scorrimento ASTM D6892 °C -39
Viscosità CCS a -30 °C ASTM D5293 mPa.s 4200
Ceneri solfate ASTM D874 Mass % 1.09
Punto di infiammabilità COC ASTM D92 °C 210
TEXACO ENERGY 5W30
Densità @ 15 °C, Kg/l ASTM D4052 0.85
Viscosità cinematica 100 °C
ISO 3104 9.5
Viscosità cinematica 40 °C
ISO 3104 51
Indice di viscosità
ISO 2909 --- 174
Punto di scorrimento
ISO 3016 °C -45
Flash Point °C 224
SHELL SK. NON SCARICABILE -------- H E L P ----------
VALVOLINE SYNPOWER FE 5W-30
Viscosity, mm2/s @ 100 ºC. ASTM D-445 9,9
Viscosity, mm2/s @ 40 ºC. ASTM D-445 55
Viscosity Index ASTM D-2270 168
Viscosity, mPa.s –30°C. ASTM D-5293 <6400
TBN, mg KOH/g ASTM D-2896 10,0
Pour Point, ºC ASTM D-5949 -48
Specific Gravity @ 15.6°C. ASTM D-4052 0,852
Flash Point, COC, ºC. ASTM D-92 220
--- Messaggio doppio unito ---
HO REPERITO SCHEDA shell hx7 Professional af5w30
cinematica a 100° 9.92
cinematica a 40° 54.7
ind. visc. 170
MRV a -35° astm d4684 17300
infiammabilità 230°
scorrimento - 45°