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Ford Fiesta 1.4 GPL - Problema freno spugnoso

Auto
Ford Fiesta 1.4 97 cv GPL - 2009
Ciao a tutti ragazzi

Scrivo questo topic per parlare di un problema comune e di vitale importanza per quanto riguarda l'impianto frenante della Fiesta mk7. Il problema in questione è il pedale freno che inizia a funzionare dopo un tot di centimetri una volta premuto e dalla scarsa potenza frenante (specialmente se si è in più persone dentro). Io feci un anno fa uno spurgo con Forscan seguendo un tutorial solo che ho sbagliato l'ordine delle ruote (feci lo spurgo a ruote incrociate a X). Il pedale comunque dopo lo spurgo era davvero sensibilissimo ed aveva una potenza frenante eccezionale.... Solo che nel giro di qualche giorno man mano è ritornato come prima. Io vorrei rifare lo spurgo senguendo la sequenza che dicono in rete (ossia dalla ruota più lontana alla ruota più vicina dalla vaschetta del liquido dei freni) ma ho paura di non risolvere nulla dato che ci vuole anche tempo per smontare ogni singola ruota e spurgare. Comunque poco fa in una stradina sperduta ho fatto delle inchiodate per far entrare l'abs. Da allora fino a quando sono tornato a casa, il freno era sensibile al tocco e potente nelle frenate (come quella volta che feci lo spurgo).

Voi dite che si tratta sempre di aria nell'impianto o qualcosa inerente alla pompa o altro? Io purtroppo non ho tempo per lasciarla dal meccanico, ma ha sempre fatto così.

Altro dettaglio che mi è saltato all'occhio è che quando premo il pedale del freno sento un soffio (cosa che ho notato prima di fare le inchiodate).

Che mi consigliate ?

Ho letto in rete che un utente ha risolto sostituendo pompa freno e servofreno (però aveva il difetto a intermittenza) ed un altro utente straniero é andata alla ford usando IDS e fare uno spurgo delle ruote anteriore contemporaneamente e ruote posteriore contemporaneamente (così traduce google)
Messaggio doppio unito:

Edit: Un altro fatto che voglio raccontarvi è che dopo la sostituzione della frizione, il meccanico ha rabboccato il liquido dei freni e quando ritirai la macchina, il freno era sensibile e potente. Possibile che ci sia ancora anche olio vecchio ?



Purtroppo questo problema è famoso per i primi modelli dalla mk7
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, riesumo questo topic perché credo di aver risolto il problema definitivamente (speriamo). Semplicemente ho spurgato i freni di ogni ruota con Forscan per due volte, per garantire la fuoriuscita di tutta l'aria presente nel circuito. Ho notato che sulla ruota posteriore destra è fuoriuscito prima delle bolle (avevo immerso il tubicino nella bottiglia con un po di olio freni per non far entrare l'aria) e poi una cosa liquida molto densa. Ad ogni modo, ora il freno è duro e frena bene.

Scrivo che forse ho risolto perché ho collaudato personalmente i freni dopo 400 chilometri... Speriamo bene. Comunque vista la popolarità della Fiesta mk7 prima del restyling, credo che farò un tutorial per essere d'aiuto a qualcuno a scopo informativo ovviamente.
 
Il soffio lo sento solo se faccio forza sul pedale del freno. Ti dirò che frena molto meglio rispetto a prima, però vorrei esserne ancora più sicuro, lo scoprirò nel tempo. La cosa che non mi convince è la modulabilità (forse questione di farmi l'abitudine nuovamente). Praticamente ho come l'impressione di aspettarmi che non appena io premo il pedale, mi aspetto che il freno sia azionato (mi aspetto la stessa sensazione di premere il freno sensibilissimo di una Fiat). Invece in realtà la frenata inizia pochissimo dopo (roba di inezie) dopo la premuta, ovviamente se poi inizio ad aumentare la pressione inchiodo e sento tremare il pedale. Oltre al fattore abitudine sto riflettendo a @galerio995 e il suo combattimento con il tipo di pastiglie, ricordo il topic a riguardo.

Io ho cambiato di recente dischi e pastiglie con kit Brembo (ho notato che il disco presenta zone di colore arancione, non vorrei pensare che sia ruggine o qualcos'altro)
 
Come ti dissi è una caratteristica delle Fiesta, che sia la mia, la tua o quella nuova: hanno tutte la stessa frenata. Una grossa differenza l'ho notata con dischi e pastiglie OEM, ma qualche volta (raramente) il pedale diventa spugnoso.
 
Almeno ora sono in ordine. Ho spurgato secondo l'ordine posteriore destra, posteriore sinistra, anteriore destra e anteriore sinistra. La scorsa volta ho fatto un macello seguendo un ordine che vidi in rete...
 
Destra è lato passeggero.
In ordine di distanza dalla pompa dei freni, le tubature sono

Più lunga
  • Posteriore destra
  • Posteriore sinistra
  • Anteriore destra
  • Anteriore sinistra
Meno lunga

Questa sequenza è valida per tutte le auto con guida a sinistra (la pompa freno è davanti al vostro pedale) ed è caldamente consigliata se fate il cambio fluido freni.
Sappiate che per le prime due di questa lista ci metterete una vita se non usate uno spurgo per depressione e vi andrà giù il grosso del fluido freni nuovo.

Come per ogni regola, ci sono le eccezioni: se avete accesso ad un manuale tecnico o ad una circolare specifica per il vostro modello di auto che vi dice di fare diversamente, seguite quanto riporta quella documentazione. Per quanto non sempre sono trasparenti e parlano in nostro favore, i produttori delle auto mediamente le conoscono meglio di noi, quindi c'è un motivo per cui vi viene indicato di fare in un modo piuttosto che in un altro
 
Ciao ragazzi,
Riesumo questo topic per aggiornarvi su una cosa e discutere su un quesito riguardo questo argomento importante che sono appunto i freni.
Allora, premettendo che sulla mia Fiesta ho svolto solamente 2 spurghi del liquido dei freni come citato nei post precedenti, di cui la prima volta sbagliai l'ordine e la seconda volta l'ho svolto con l'ordine corretto che ha citato @Pike nel post precedente.

Il pedale risultava perfetto solo per qualche giorno per poi ritornare quasi allo stato iniziale, ossia con qualche centimetro di corsa a vuoto. Ho continuato quindi a tenerlo così, anticipando le frenate.

L'altro giorno mi è ritornato un problema inerente ai cavi candela, ossia attimi di vuoti ad un determinato numero di giri. Si trattava di un problema che ho riscontrato in passato e che ho risolto appunto inserendo BENE le pipette dei cavi candela. Avendo avuto il problema ai tappi di fusione, sicuramente il meccanico non li aveva inseriti bene.

Mettendomi all'opera, mi sono messo a studiare su come si agganciassero bene i cavi candela, vi spiego meglio: ho sempre avuto un problema sul Secondo Cilindro, cioè che la pipetta si infilava ma non ha mai fatto il famoso rumore CLACK che fanno le altre pipette. Alla fine ci sono riuscito staccando la pipetta e facendo vari tentativi orientandola in senso orario e anti-orario e poi inserirla, pur di sentire questo CLACK. Una volta riuscito, ho svolto lo stesso lavoro sul resto delle pipette, pur di trovare quel suono molto udibile e presente, che ti danno la conferma del corretto inserimento.

Una volta svolto il lavoro, ho notato sin da subito un pedale del freno fantastico e molto modulabile: ieri per salvare la vita ad un uccellino che ha attraversato la strada all'ultimo, ho frenato senza troppa potenza e nel far partire l'ABS si sono addirittura accese in automatico le 4 frecce, non mi era mai capitato se non dopo gli spurghi.

Io spero che rimanga sempre così e che il problema sia effettivamente risolto anche se sono passati 3 giorni. Se così fosse: potete spiegarmi che correlazione c'è tra la corretta installazione delle pipette ed il pedale del freno?

C'è da dire che alla vista, le pipette sembrano inserite quasi completamente in fondo nel vano della candela rispetto a prima...

Ho scritto questo per raccontarvi la mia esperienza e che possa essere d'aiuto a qualcuno visto che con i freni non si scherza!
 
Perché anche io non ci sto capendo nulla.... Insomma mi sto godendo la frenata per il momento, staremo a vedere
 
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