• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 Gpl 2009 - Consumo olio motore eccessivo?

Auto
Ford Fiesta 1.4 97 cv GPL - 2009
Buongiorno a tutti. Apro questo topic perché ho controllato il livello della mia Fiesta GPL dopo 11.000 km dallo scorso tagliando. Allego una foto per mostrarvi il livello: percorso 80% superstrada 20% urbano.

Dite che c'è un problema o ci sta ad avere questo livello?

Ho segnato una striscia arancione per indicarvi il livello effettivo, nell'estrarre l'asta una goccia è finita sulla parte superiore.

Chiedo a voi se è un consumo normale oppure no. Io non ho mai capito se l'olio si consuma per problemi, temperature o chilometri.
 

Allegati

  • IMG_20230220_112606_edit_382767474287946.jpg
    IMG_20230220_112606_edit_382767474287946.jpg
    122 KB · Visite: 65
Beh come prima cosa un rabbocco lo farei.
Poi se potessi raccontarci magari che olio usi, i km dell'auto e motore in modo da analizzare la situazione.
 
Diciamo per prima cosa che nel titolo della discussione sarebbe stato meglio indicare il modello dell'auto, visto che stiamo parlando della tua in particolare e non in generale.

Detto questo, mi chiedo (e ti chiedo @Mirko29497) : c'è modo di sapere quanto olio manca all'appello o questo dato ce lo possiamo inventare noi a piacimento?
 
... per non far mancare nulla aggiungo... hai verificato con i tuoi occhi che al tagliando il livello era corretto?:D Purtroppo non bisogna dare nulla per scontato
 
E quale è l'olio? Cosa richiede l'auto a libretto?
 
Rispondo a tutto:

Allora, l'auto è una Ford Fiesta 1.4 Gpl di fine 2009 con all'attivo 207.500 km. L'olio usato è un Total 5w40 (su libretto è scritto il solito olio Ford Motorcraft 5w30). Vi assicuro che avevo controllato il livello dell'olio dopo il tagliando, rabboccherò e vi diro quanto calerà ed in quanti km.

Qualche tagliando fa, ho assistito ad una operazione di tagliando e precisamente ci sono andati nel motore 3,6 litri di olio.

Il mio intento era aprire un topic sia nello specifico che in generale per chi magari volesse una risposta al quesito riguardo i motivi che possono influire sul consumo dell'olio.
 
Che specifiche indica nel libretto per il motorcraft?
Quale Total è?
 
Olio mi sembra molto bello, quasi appena messo. Sai da minimo a massimo quanto ne entra? A mio parere non è neanche da considerare un consumo, segno che il motore è in ottima salute, porta il livello a tre quarti e sei a posto. Se ti legge il ragazzo con la punto con 80k km che ne beve 1 litro ogni 1k km ti linciama anche no:whistling:

@galerio995
 
@Pike Ho messo un olio 5w40 Total che rispettasse un dettaglio che mi consiglió fortemente @galerio995 nell'altro topic. Devo ricercare un attimo e ti dico precisamente.


@Max 69 mi è capitato una volta di rabboccare perché mi trovavo nella medesima situazione ma non ricordo per niente quanti chilometri avevo percorso da quando era sul Max. Ricordo vagamente che per ritornare sul Max avevo rabboccato 3/4 di litro di olio (sicuramente anche meno).

Il tagliando l'ho fatto il 23 novembre 2022 (conservo sempre tutte le ricevute delle manutenzioni)

EDIT:

@Pike In allegato l'olio esatto che ho messo. Il consiglio di @galerio995 era quello di rispettare la caratteristica: Acea a3/b4... Scusate ma sono ignorante a riguardo ....
 

Allegati

  • Screenshot_20230220_174207_com.ebay.mobile.jpg
    Screenshot_20230220_174207_com.ebay.mobile.jpg
    112 KB · Visite: 25
Ultima modifica:
Non ricordo cosa/come ti consigliai quell'olio, comunque rispondo dicendo che il consumo d'olio che hai è piuttosto normale e sovrapponibile a quanto leggo in giro (considerando anche chilometraggio).
 
@Pike Secondo il manuale: Olio motore Ford o Motorcraft Formula E SAE 5W-30 e con Specifica WSS-M2C913-B

@galerio995 Semplicemente sull'altro topic sui problemi di singhiozzi, chiesi se potesse anche influire il tipo di olio. Mi consigliasti solo di stare attento a rispettare il dettaglio ACEA A3/B4.

Comunque nel manuale c'è anche questa citazione riguardo il rabbocco:

"Rabbocco dell'olio: Se non risulta possibile trovare un olio conforme alle specifiche definite dal WSS-M2C913-B, utilizzare SAE 5W-30 (raccomandato), SAE 5W-40 (eccetto veicoli con carburante E85) o SAE 10W-40 conforme alle specifiche definite da ACEA A1/B1 (raccomandato) o ACEA A3/B3. L'utilizzo di questi olio può causare periodi di avviamento del motore più lunghi, ridotte prestazioni del motore, maggiori consumi e livelli di emissioni."

Avendo su l'olio ACEA A3/B4 anzichè A3/B3 succede qualcosa?
Che cosa voglio dire tutte queste sigle ? Non ho la minima idea.....
 
Che cosa voglio dire tutte queste sigle ? Non ho la minima idea.....
Ci sono molti topic che parlano di olio dove puoi crearti una cultura... E ti suggerisco di farlo.

Ora.
WSS-M2C913-B ricercato velocemente in giro mi fa trovare olii 5W30 ACEA A1/B1, A5/B5, ACEA C2. E queste specifiche non hanno familiarità nè con le ACEA A3/B3, nè con le ACEA A3/B4. Per il dettaglio del perchè... i molti topic che parlano d'olio lo spiegano in modo preciso.
In sintesi: ACEA A1/B1 (obsolete e non più in uso) , A5/B5 (sostituenti le ACEA A1/B2) e ACEA C2 (le uniche attualmente in vigore) sono enormemente più simili tra loro.

La tua auto ha un'olio che... non è quello che il costruttore pensava adatto. E magari, nonostante la maggiore densità a caldo, questo aiuta farselo bere come barbera...
 
Ciao ragazzi, resuscito questo topic perchè oggi (dopo 1000 km circa da quando vi mostrai il livello nel primo post) il livello era sul minimo e non avendo l'olio che avevo messo lo scorso tagliando (ossia una Total 5w40 ma con ACEA A3/B4) ho recuperato l'olio che mettevo negli scorsi tagliandi per riportare il livello sul massimo, vi allego una foto. Per riportarlo da Min a Max è bastato solo mezzo litro di olio. Ho fatto una stupidaggine nel "mischiare" viste le diverse specifiche ? Contate che sarò anche prossimo al tagliando, conto di farlo tra 2000km

Purtroppo l'olio già nel motore non lo trovavo ed oggi (e nei prossimi giorni) devo affrontare dei viaggetti.
 

Allegati

  • IMG_20221015_002103.jpg
    IMG_20221015_002103.jpg
    446,5 KB · Visite: 15
Nah, si tratta di un motore molto basico che digerisce quasi tutto
 
Ho fatto una stupidaggine nel "mischiare" viste le diverse specifiche ?
Sì. Ma non grave. Intendiamoci, con quel tipo di olio non è che il motore entra in autocombustione o si accartoccia per problemi gravitazionali. Ma non è quello che chiede la tua auto.

Confrontando sul grafico Lubrizol in blu la specifica FORD richiesta dall'auto. In grigio una delle specifiche che dichiara di rispettare l'olio.
La specifica ford dell'olio non c'è nel grafico lubrizol che ho controllato io.
lubrizol-specification-c.png
 
Indietro
Alto Basso