• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 97cv GPL 2009 - Rumore piantone sterzo

Auto
Ford Fiesta 1.4 97 cv GPL - 2009
Ciao a tutti!
Scrivo questo nuovo topic per parlare dell'ennesimo problema alla mia Ford Fiesta del 2009. È già risaputo che la Fiesta di questa serie, ha avuto un sacco di problemi riguardo il piantone dello sterzo rumoroso, tant'è che uscì un bolletino su Ford Etis su come smontare ed ingrassare il piantone. Io ho seguito alla lettera tutte le istruzioni ma il problema ahimè rimane.
Questo benedetto rumore si sente quando muovo lo sterzo da una parte all'altra: Toc Toc dal piantone. Quando succede che mi trovo in strade sconnesse, non potete immaginare quanto rumore viene da sotto i piedi.
In più mi si è aggiunto, a macchina ferma, che se giro il volante Solo a Sinistra si sente un rumore da associare ad un motorino elettrico, forse quello dell'EPS: un "trick trick trick".

Vi metto il video sia del Toc Toc che del motorino elettrico :

Spero che non sia nulla di grave secondo voi e che sia facilmente risolvibile, in rete non ho trovato nulla.

È un problema che ho da un bel po di mesi. Andai da un elettrauto del paese e non aveva mai sentito una cosa del genere...

Vi devo dire però che in estate, dopo aver ingrassato con WD-40 sia il piantone dello sterzo, che il sensore di coppia (consiglio da un meccanico in rete) il rumore era sparito col tempo. Basta che ci troviamo in un periodo di clima più freddo, il problema ricompare. Devo dire in questi giorni che è ricomparso il problema, il rumore si sente più forte rispetto il video....

Comunque, non ci ho fatto caso, ma questo rumore mi succede solo ad auto ferma... Spero di non sbagliarmi.

Mi sorge anche una domanda: ho notato che la bielletta sinistra è mal ridotta (infatti quando affronto una rotonda avente una strada dissestata) si aggiunge un altro rumore, diverso dal piantone, ma sempre Toc Toc. Infatti quest'ultima ha la cuffietta della testina inferiore staccata quando le ruote sono girate completamente. Potrebbero essere le biellette la causa di tutti questi problemi?

Ultima modifica:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Intanto sostituiscile entrambe... e poi vedi se cambiano le cose.

Auto
Ford Fiesta 1.4 97 cv GPL - 2009
Riaccendo questo topic per dirvi che ahimè, il rumore è ritornato: dopo aver sostituito tiranti, biellette e bracci oscillanti. Vorrei dire che nel periodo dove facevo lunghi tragitti a velocità costante ogni giorno, il rumore pareva sparito... É ritornato oggi, dopo che quest'ultimi giorni gli ho passati in paese con vari avviamenti e basse velocità.... Mi sorge quindi un dubbio, può influire la batteria ? Anche se dovrebbe essere caricata dall'alternatore.... Ho anche il piantone che fa rumore, riproverò ad ingrassarlo meglio ma non credo che risolvo. Vorrei smontarlo completamente ma mi manca la torx femmina nella parte superiore....

Alto Basso