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Ford Fiesta 1.4 97cv GPL 2009 - Rumore piantone sterzo

Auto
Ford Fiesta 1.4 97 cv GPL - 2009
Ciao a tutti!
Scrivo questo nuovo topic per parlare dell'ennesimo problema alla mia Ford Fiesta del 2009. È già risaputo che la Fiesta di questa serie, ha avuto un sacco di problemi riguardo il piantone dello sterzo rumoroso, tant'è che uscì un bolletino su Ford Etis su come smontare ed ingrassare il piantone. Io ho seguito alla lettera tutte le istruzioni ma il problema ahimè rimane.
Questo benedetto rumore si sente quando muovo lo sterzo da una parte all'altra: Toc Toc dal piantone. Quando succede che mi trovo in strade sconnesse, non potete immaginare quanto rumore viene da sotto i piedi.
In più mi si è aggiunto, a macchina ferma, che se giro il volante Solo a Sinistra si sente un rumore da associare ad un motorino elettrico, forse quello dell'EPS: un "trick trick trick".

Vi metto il video sia del Toc Toc che del motorino elettrico :

Spero che non sia nulla di grave secondo voi e che sia facilmente risolvibile, in rete non ho trovato nulla.

È un problema che ho da un bel po di mesi. Andai da un elettrauto del paese e non aveva mai sentito una cosa del genere...

Vi devo dire però che in estate, dopo aver ingrassato con WD-40 sia il piantone dello sterzo, che il sensore di coppia (consiglio da un meccanico in rete) il rumore era sparito col tempo. Basta che ci troviamo in un periodo di clima più freddo, il problema ricompare. Devo dire in questi giorni che è ricomparso il problema, il rumore si sente più forte rispetto il video....

Comunque, non ci ho fatto caso, ma questo rumore mi succede solo ad auto ferma... Spero di non sbagliarmi.

Mi sorge anche una domanda: ho notato che la bielletta sinistra è mal ridotta (infatti quando affronto una rotonda avente una strada dissestata) si aggiunge un altro rumore, diverso dal piantone, ma sempre Toc Toc. Infatti quest'ultima ha la cuffietta della testina inferiore staccata quando le ruote sono girate completamente. Potrebbero essere le biellette la causa di tutti questi problemi?
 
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Intanto sostituiscile entrambe... e poi vedi se cambiano le cose.
 
Riaccendo questo topic per dirvi che ahimè, il rumore è ritornato: dopo aver sostituito tiranti, biellette e bracci oscillanti. Vorrei dire che nel periodo dove facevo lunghi tragitti a velocità costante ogni giorno, il rumore pareva sparito... É ritornato oggi, dopo che quest'ultimi giorni gli ho passati in paese con vari avviamenti e basse velocità.... Mi sorge quindi un dubbio, può influire la batteria ? Anche se dovrebbe essere caricata dall'alternatore.... Ho anche il piantone che fa rumore, riproverò ad ingrassarlo meglio ma non credo che risolvo. Vorrei smontarlo completamente ma mi manca la torx femmina nella parte superiore....
 
Stessi identici rumori della Fiesta di mia sorella... La cosa più fastidiosa è il rumore metallico che fa quando prendi le irregolarità sull'asfalto. Sembra di guidare un trabiccolo che sta per smontarsi da un momento all'altro. Mi piacerebbe di più capire come mai faccia quel rumore il motorino elettrico quando sterzi. La mia lo fa solo quando giri il volante in senso antiorario.
 
@Piccions93 Esatto anche a me, solo girando a sinistra. Ti dirò che il rumore a me é scomparso per adesso e facendo lunghi tragitti ho come sospetto la batteria per alimentare il servosterzo elettrico ma non ne sono sicuro. Ho notato che nel mio caso, girando a sinistra risultava anche un po' più pesante quindi proprio ieri mi sono messo a lubrificare gli snodi (sia sopra che sotto) con un pennello e olio di motore (avevo ancora l'olio esausto dello scorso tagliando) e mi sembra ora più leggero. Credo che faccia quel rumore di motorino solo perché sottosforzo, dovresti quindi risolvere. Nel video che ti linkai nell'altro topic, spiega che il motivo dell'asciugatura dell'olio è dovuta dal calore del motorino del servosterzo
 
Ultima modifica:
EDIT: Dopo vari accendi/spegni in paese per fare la spesa, il rumore del motorino si è ripresentato... Domani facendo tanti chilometri per lavoro, vedrò se è realmente un problema di batteria (incolpo la batteria perchè i tergicristalli si muovono lentamente a macchina fredda e spenta ed analizzando il voltaggio con Forscan mi indica +12.3 Volt, quindi in teoria sarebbe una batteria usurata). Sono un perfetto ignorante in elettronica, faccio questo ragionamento in base ai tergicristalli morenti e informazioni in rete... per quanto riguarda l'accensione, parte subito ed ogni tanto ho notato che si accendono spie diverse nell'avviamento
 
Torno a suggerire che sia la scatola dello sterzo il problema e non il piantone. La scatola dello sterzo è anch'esso un problema piuttosto noto e quel rumore secondo me è riconducibile ad essa.
 
Lo prendo in considerazione allora... Credevo che l'unico difetto che potesse avere la scatola dello sterzo era solo una questione di giochi o laschi. Ad ogni modo vi informo perchè comunque dopo tanti chilometri al giorno il rumore era sparito. @galerio995 Sai dirmi con precisione i valori della batteria necessaria per la Fiesta ? Non so se è diversa rispetto la mia...Ma in rete non ho trovato nulla. Anche perchè prima o poi la dovrò sostituire a breve
 
Beh sono difetti piuttosto significativi, la scatola sterzo non dovrebbe avere giochi altrimenti si presentano tutta una serie di problemi (tra cui quel rumore caratteristico). Per quanto riguarda la batteria, cosa monti adesso? Prendine una identica con gli stessi valori di spunto e capacità.
 
@galerio995 Per fortuna non presento giochi sulla scatola (ero presente al meccanico durante il controllo)... Alla fine si tratta di un auto di 14 anni che poteva esser costruita meglio come le sue precedenti, se c'è un rimedio semplice è bene altrimenti pazienza. Per quanto riguarda la batteria, è una batteria già montata quando comprai l'auto e mi pare che sia una roba "cinese" perchè il marchio è sconosciutissimo e sulla targhetta non presenta la minima informazione sui dati che mi hai detto... Non ho la ben che minima idea di cosa siano quest'ultimi
 
Purtroppo i giochi sulla scatola non sempre si presentano come sulle sospensioni. Anche la mia faceva un rumore simile quando giravo il volante a destra e sinistra (anzi era molto peggio) però alle ruote non c'era gioco e la macchina andava dritta. Il problema su queste scatola è il punto di attacco del pignone con la cremagliera, che prende tolleranza e fa rumore. Io ho messo fine alla storia l'anno scorso, sostituendo tutta la scatola sterzo con una ricondizionata. Due volte, perché la prima era peggio di quella vecchia (fortunatamente gestito tutto in garanzia). Nel tuo caso non ti va nemmeno male perché la tua è una meccanica con servo elettronico, la mia è idraulica e costa il triplo. Comunque tienila così.
Per la batteria, una 52ah dovrebbe essere più che sufficiente.
 
In ogni caso, prima di brutte sorprese: caricare la batteria?
 
Il rumore lo sento distintamente sotto al volante, non credo sia la scatola... Comunque la mia lo fa anche a batteria carica. Non credo che la batteria di Mirko sia scarica, con tutti i km che fa.
 
Infatti buttandoci la faccia sotto, il rumore proviene proprio dal motore elettrico affianco allo snodo superiore del piantone. Stamattina lo faceva, dopo 2 ore di macchina con riscaldamento al minimo sui piedi, il rumore è sparito.... Potrebbe anche essere che oltre alla possibile batteria non proprio carica, l'olio che ho messo sugli snodi si sia "sciolto" meglio con il calore ai piedi ? Io non so più che pensare.
 
Andrebbero lubrificati con grasso a base silicone, forse è meglio pulire tutto e ingrassare nuovamente
 
@galerio995 Ho seguito dei tutorial dove usano grasso verde appunto... Riproverò ma non credo che cambi molto, come mai il grasso a base
silicone ?

@Pike È un grasso molto filante e abbastanza viscido
 
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