• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 97cv 2009 - Informazioni DOT in lettere, problema aderenza e acquisto nuovi pneumatici

E di desiderio di reazione sotto le dita. Le Bridgestone sono 'bbastanza note per avere una spalla piuttosto rigida. Che sulle Vredstein hai compensato gonfiando un po' di più.

Edit: provale. Appizza la testa e le mani girandoci un po', poi regolale di conseguenza.
 
Va bene, grazie ragazzi. Vi informerò sul loro comportamento. Sono curiosissimo di provare la spalla più bassa. Mi manca tantissimo il feeling di guida che amavo sulla Fiesta del 96 (quella della foto del profilo). Era davvero bassa e mi piaceva un sacco, agile e divertente. Purtroppo non ricordo che ruote montava.... forse un cerchio da 14. Avevo il modello bordeaux Ghia (la stessa versione, senza tettuccio apribile, della recensione dell'epoca su Top Gear, identica)

Edit: confermo che erano i cerchi in lega da 14 girando su internet
 
Nel 96 che io sappia avevano il 180/55 sul 15" in lega ed un 165/70 su un 13"
 
Le Bridgestone che avevo io non mi pare avessero una spalla rigida, tutt'altro. Con le Vredestein mi trovo meglio sull'asciutto perché hanno più precisione e miglior appoggio in curva a qualsiasi velocità. Difatti le Vredestein sono superiori in tutto tranne che sul bagnato.
Se non erro la Fiesta della serie precedente la mia poteva montare cerchi in lega da 14 misura 185/65 R14 e sicuramente 175/65 R14.
 
Ruote cambiate, vediamo come andrà

A breve parto per lavoro e vi darò le mie prime impressioni. Sono state gonfiate tutte e 4 alla pressione di 2.2 bar

Ecco com'è ora e com'era prima

Allego anche uno screen del cerchio che avevo sulla vecchia fiesta e secondo le indicazioni erano da 14 pollici
 

Allegati

  • 20230928_160407.jpg
    20230928_160407.jpg
    873,8 KB · Visite: 24
  • IMG-20221014-WA0003.jpg
    IMG-20221014-WA0003.jpg
    115,3 KB · Visite: 26
  • Screenshot_20230928_162109_eBay.jpg
    Screenshot_20230928_162109_eBay.jpg
    107,6 KB · Visite: 25
La Fiesta Mk IV ha avuto un grosso restyle che ha cambiato diverse caratteristiche...
 
Io avevo la versione pre restyling...Quella con la "faccia triste". La Restyling assomiglia tantissimo alla Focus mk1
Messaggio doppio unito:

Aggiornamento: primi 100 km percorsi.

Positiva: sterzo molto più diretto e preciso

Negativa: troppa pressione. Con uno sterzo così mi si alleggerisce abbastanza il posteriore adesso
 
Ultima modifica:
Io con l'esperienza di tenerle monitorate con tpms che segna la pressione, consiglierei di fare 0.2 in più di quanto indicato, con gomme fredde e all'ombra se controllate la pressione ogni 3-4 mesi. Andando oltre, soprattutto coi cali di temperatura per non scendere in sottopressione andrebbero gonfiate di più, però poi quando si scaldano la macchina galleggia.

Ah poi, cosa importantissima, il manometro. Usate strumenti validi, perché quelli economici possono sballare anche di molto. Io ne ho uno digitale preso su amazon e va benissimo, confrontato con più di un tpms e segnano uguale.
 
Ultima modifica:
Hai un link per il manometro digitale?
 
Questo è il mio
LOETAD Manometro Pressione Gomme Professionale, Manometro Digitale, Pistola Gonfiaggio Pneumatici 200 PSI Alta Precisione con Luce a LED e Schermo LCD per Auto, SUV, Camion, Moto e Biciclette https://www.amazon.it/dp/B07J4P83JG

Gli avevo fatto subito una modifica all'oring sul retro della valvola perché perdeva aria ma è una fesseria, ho buttato il suo che era di gommaccia e ne ho messo uno preso da un kit assortito che ho, sporcandolo con del grasso al silicone, perfetto.
Spendere 80€ per il wonder non me la sentivo per l'uso che ne faccio.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Quando non sarà più buona la pistola Michelin omologata ci faccio un pensierino..
 
Questo è il mio
LOETAD Manometro Pressione Gomme Professionale, Manometro Digitale, Pistola Gonfiaggio Pneumatici 200 PSI Alta Precisione con Luce a LED e Schermo LCD per Auto, SUV, Camion, Moto e Biciclette https://www.amazon.it/dp/B07J4P83JG

Gli avevo fatto subito una modifica all'oring sul retro della valvola perché perdeva aria ma è una fesseria, ho buttato il suo che era di gommaccia e ne ho messo uno preso da un kit assortito che ho, sporcandolo con del grasso al silicone, perfetto.
Spendere 80€ per il wonder non me la sentivo per l'uso che ne faccio.
Uguale al mio, mi trovo molto bene
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Negativa: troppa pressione. Con uno sterzo così mi si alleggerisce abbastanza il posteriore adesso
Devi resettarti e devi rallentare l'ingresso in curva oltre che ammorbidire il tuo comportamento sul volante.

Non puoi non avere più grip al retrotreno, avendo cambiato tutte e 4 le gomme, la maggiore aderenza all'avantreno però ti sta facendo tirare di più in ingresso, mostrandoti che al retrotreno hai problemi di assetto tra boccole ed ammortizzatori vecchi

Calma i bollenti spiriti. Smettila di aggredire la strada e di "assecondare" l'auto, ammorbidisci e rallenta gli ingressi in curva, ammorbidisci il tuo movimento di sterzo.
Attiva il sedere per sentire che fa l'auto! Datti tempo!

Se no rischi di far "mangiare" la gomma per trovare una aderenza che non puoi avere.
 
Beh comunque i km li han fatti quelle gomme.
Per piallarle nelle curve bisogna farle al limite del sottosterzo, andando a cercare qualcosa oltre le possibilita che offre l'assetto della vettura o comunque con una guida aggressiva sullo sterzo che invece di accompagnarlo in curva lo chiude di più in inserimento.
 
@Pike Ti farei un video POV di un ora e mezza di viaggio al giorno per mostrarti il solito percorso.

Può essere un discorso di campanatura ? Non è stata mai fatta
 
Non penso che la tua Fiesta, tra McPherson all'anteriore e bracci tirati dietro, abbia una regolazione alla campanatura. A meno che una botta abbia storto un braccetto davanti o il ponte posteriore.
 
La campanatura si può vedere sul banco dell'assetto. Ma se è sbagliata quella non tiene la strada e consuma le gomme a fetta di salame.
 
@Mirko29497 secondo me ti eri abituato alle vecchie gomme e adesso, con quelle nuove, per giunta di misura differente, senti l'auto strana.
 
Indietro
Alto Basso