• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 97cv 2009 - Informazioni DOT in lettere, problema aderenza e acquisto nuovi pneumatici

Io Hankook l'ho usato, lo comprerei, lo consiglio, ne sono tifoso.
Michelin tra le 3 potrebbe essere quella meno "ok" sul bagnato.
 
Io ho avuto Hankook e non ho una opinione proprio positiva (proprio sul bagnato e su usura tra l'altro).
Michelin sono un ottimo prodotto e abbiamo avuto anche quelle, sul bagnato non sono eccezionali ma sono discrete.
Ho una esperienza più fresca su Bridgestone che non consiglio (soprattutto se hanno il bordino) mentre le Vredestein che ho attualmente hanno solo una debolezza sul bagnato che va contestualizzata. Se vuoi saperne di più sulle Bridge e sulle Vred ho fatto dei video che trovi sul mio canale.
Se quelle tre sono l'unica rosa possibile, andrei sicuramente di Michelin. Se vuoi considerare anche altro, prendi in considerazione Vredestein, Continental e Goodyear, queste ultime le abbiamo sul furgone quindi posso darti un riscontro diretto.
Per saperne di più ti rispedisco a questa recensione:
 
@Pike Mh capito, come prezzi che ne pensi?
Che non ho fatto 8 preventivi diversi nella tua zona per gomme e quindi qualsiasi cosa dicessi sui prezzi non avrebbe peso.
Tu però puoi fare le ricerche sui vari siti... e vedere per quanto ti viene proposta la stessa gomma (non hai riportato il modello...).

Tieni conto che sino al 30% di differenza potrebbe non essere così tanto... Visto che comunque su internet paghi i trasporti ma non i costi d'installazione.
 
@Pike Purtroppo sui modelli non ti so dire perchè me li ha detto a voce il gommista, solo la marca ma non il modello dato che era dietro al monitor
Messaggio doppio unito:

Io ho avuto Hankook e non ho una opinione proprio positiva (proprio sul bagnato e su usura tra l'altro).
Michelin sono un ottimo prodotto e abbiamo avuto anche quelle, sul bagnato non sono eccezionali ma sono discrete.
Ho una esperienza più fresca su Bridgestone che non consiglio (soprattutto se hanno il bordino) mentre le Vredestein che ho attualmente hanno solo una debolezza sul bagnato che va contestualizzata. Se vuoi saperne di più sulle Bridge e sulle Vred ho fatto dei video che trovi sul mio canale.
Se quelle tre sono l'unica rosa possibile, andrei sicuramente di Michelin. Se vuoi considerare anche altro, prendi in considerazione Vredestein, Continental e Goodyear, queste ultime le abbiamo sul furgone quindi posso darti un riscontro diretto.
Per saperne di più ti rispedisco a questa recensione:
Purtroppo è stato una preventivo abbastanza veloce dato che è un piccolo gommista e non ho domandato sulle altre marche, buttandomi su quelle famose che mi sono venute in mente... Vedrò i tuoi video come faccio sempre (sono curioso delle tue eventuali bestemmie LOL)
 
No no nessuna bestemmia in questo caso ahahah
Messaggio doppio unito:

https://www.prezzigomme.com/

C'è questo aggregatore, e ti consiglio di iscriverti alla newsletter perché ogni mese arrivano dei codici sconto spendibili sui vari siti online che trattano pneumatici.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti!

Col calare delle temperature serali e l'occasione di trovarmi in medie/forti raffiche di vento, oggi ho ordinato le nuove gomme: MOMO Four Season M4 al prezzo di 310 euro. 195/50 r15

L'altro ieri mi sono trovato nella situazione metereologica spiegata poco fa, vi dirò che non mi sentivo abbastanza sicuro ed ho ridotto la velocità. Durante l'estate non ho avuto problemi ma l'altro giorno ho guidato col volante leggermente storto per tenerla in pugno ed avevo la sensazione di galleggiare. Percorrevo le mie solite superstrade

Ho ancora addosso le mie famose e discrete ma ormai andate Nexen 4season 195/60 r15 che al momento hanno 70mila chilometri alle spalle e vi allego la foto.

Le MOMO le ho prese con una spalla più bassa per garantirmi un pò più di stabilità (a detta anche del gommista). Nel prezzo è incluso il montaggio, convergenza, equilibriatura ed anche un anno di garanzia in caso di danneggiamento per via di buche.

Ditemi cosa ne pensate sia delle nexen che del nuovo acquisto, anche perché dal prossimo mese ridurrò notevolmente i chilometri (credo intorno ai 20mila km annui) vista una nuova sistemazione di pernotto. Dite che ho fatto bene o potevo prendermi delle gomme più economiche?😊
 

Allegati

  • 20230927_115228.jpg
    20230927_115228.jpg
    450,1 KB · Visite: 15
  • 20230927_115236.jpg
    20230927_115236.jpg
    582,6 KB · Visite: 15
@Andrea98 Sia sul libretto che sulla targhetta della portiera, è specificato. L'unica cosa non specificata su libretto è l'indice di velocità e di carico...
 

Allegati

  • 20230927_122138.jpg
    20230927_122138.jpg
    396,6 KB · Visite: 17
Ultima modifica:
Strano una spalla così bassa in percentuale su medesimo cerchio.
 
@Max 69 Perché strano ? È così enorme la differenza di altezza? Mi confermi il discorso sulla stabilità?
È strano perchè il tachimetro per funzionare correttamente è tarato su un dato diametro del pneumatico.
Se tu mi metti un 195/50 R15 e un 195/60 R15, non hanno lo stesso diametro e quindi la velocità segnata a cruscotto sarà diversa.

Quindi è strano che a libretto siano riportate due misure di pneumatici che hanno diametro e quindi circonferenza diversa
 
Ho giá fatto questo test con un app del telefono. Il tachimetro con le 195/60 è perfettamente identico a quanto diceva il telefono
 
Potrebbe essere che allora con le 50 segni di più. Infatti di solito i tachimetri delle auto tendono a segnare diversi km/h in più rispetto al dato gps (in genere dai 3 ai 6-7km/h in più)
 
Una spalla più bassa trasmette meglio come si comporta l'auto ma è anche più difficile capire quando il colportamento su strada sta peggiorando (tipo la perdita di aderenza magari in curva)
 
Onestamente quest'inverno ho perso aderenza in corsia di accellerazione in curva ed in salita.... non mi sono accorto di nulla ed è stato tremendo. Menomale che non c'era nessuno sulla superstrada.... mi sono ritrovato con lo sterzo in direzione curva e la macchina che andava dritta... appena ha preso grip ho iniziato a fare il serpente da una corsia all'altra per un paio di secondi ma ho preso subito in pugno la situazione. Era leggermente bagnato ma non andavo neanche veloce.
 
Indietro
Alto Basso