• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Fiesta 1.4 16v ZETEC-SE 2002 - Cambio manuale un po' difficile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti, ne approfitto per chiedere un'altra cosa riguardo al cambio manuale della mia auto in firma.
Qual'è il problema. D'inverno, le cambiate diventano sensibilmente più dure che d'estate. Il cambio si impunta più spesso, soprattutto nelle prime tre marce (quarta, quinta e retro non hanno di questi problemi). A freddo è veramente terribile da manovrare.
D'estate va molto meglio ma ogni tanto, quando sta con la luna storta, gli innesti diventano più duri e soprattutto noto un impuntamento, non sempre, consistente tra la quarta e la terza (in scalata), tanto che devo fare attenzione perché altrimenti gratto. Tutto questo succede anche quando giro con l'aria condizionata accesa anzi, sopratuttto quando giro con l'AC accesa.
Per slegarlo devo aprire una bella seconda, oppure al semaforo gioco un po' con acceleratore-frizione-cambio e tutto torna morbido e fluido. Sicuramente si tratta di sincro un po' stanchi, anche se strano per un'auto che ha 120000km. Quindi volevo un consiglio su qualche additivo da mettere nel cambio. Aggiungo che 5-6 anni fa è stata rifatta la frizione a causa della rottura del paraolio del cambio. Tra l'altro non riesco nemmeno a trovare la vite in modo da poter mettere un eventuale additivo.

Grazie anticipatamente.
 
Ciao.
Ho modificato il titolo per due motivi:
  1. Devi sempre inserire nel titolo il modello dell'auto e la motorizzazione.
  2. Non è detto che il problema si risolva con degli anti attrito, anzi. Spesso gli innesti difficili sono dovuti all'olio esausto, ma va cambiato, non additivato. Ma altrettanto spesso ci possono essere problemi all'asta o cavi di comando, o ai supporti del motore, sperando che non siano problemi interni al cambio stesso (in tal caso si può sperare di tirare avanti con gli additivi, ma solo dopo aver escluso cause "minori")
 
E stando a quanto raccontato, l'impressione di un dilettante come me è che sia stato messo l'olio cambio sbagliato...
 
Ciao.
Ho modificato il titolo per due motivi:
  1. Devi sempre inserire nel titolo il modello dell'auto e la motorizzazione.
  2. Non è detto che il problema si risolva con degli anti attrito, anzi. Spesso gli innesti difficili sono dovuti all'olio esausto, ma va cambiato, non additivato. Ma altrettanto spesso ci possono essere problemi all'asta o cavi di comando, o ai supporti del motore, sperando che non siano problemi interni al cambio stesso (in tal caso si può sperare di tirare avanti con gli additivi, ma solo dopo aver escluso cause "minori")

Scusami, la prossima volta farò più attenzione.
Ci sono dei modi per escludere problemi ai leveraggi o altre cose che non sia olio esausto (mi pare strano, perché come ho scritto è stato rimesso un paraolio del cambio che perdeva olio, quindi l'olio dovrebbe esserci e dovrebbe essere anche fresco).

E stando a quanto raccontato, l'impressione di un dilettante come me è che sia stato messo l'olio cambio sbagliato...

L'intervento è stato effettuato dalla Ford stessa, mo se sbagliano a cambiare olio stiamo a posto.
 
L'intervento è stato effettuato da una officina e non dalla Ford. E non è detto nemmeno che in fabbrica le cose siano fatte correttamente...
 
Allora, vi racconto cosa ho fatto: ho alzato la macchina col crick idraulico e sono andato in cerca dei leveraggi del cambio. Erano dietro una paratia di plastica e dentro c'è molto sporco. Così ho provveduto a pulire e a spruzzare grandi quantità di WD-40. Ho ottenuto un buon miglioramento del leveraggio, ora le marce entrano con più fluidità e si impuntano di meno.
 
Bene, spesso lo sporco è il 90% del problema. Già che c'eri, hai controllato se non ci fossero giochi anomali?
 
E magari riparliamone tra 10-15gg, quando la pellicola lubrificante del WD40 si è dissolta.
 
Beh, cerchiamo di essere ottimisti. Io invece darei più importanza all'azione pulente del wd40, spero più duratura di quella lubrificante.
 
A me? Io mi intendo di cambi meno che di f...e LOL

Scherzi a parte, io vedo uno strano gioco al leveraggio dove c'è quel perno color "ferro", ma non so se è normale. Abbiamo almeno due persone che ce lo possono dire: @giandula e @Fede ELX , più altri che magari lo sanno. ;)
 
Infatti anche io ho una perplessità sul quel gioco. Tra l'altro ho trovato la vite di riempimento del cambio, buono a sapersi. Quella di scarico però ancora la vedo..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Personalmente il pezzo color oro mi sembra molto lasco sul perno... ma è solo una impressione visiva.
 
(video non più disponibile)

Andate al minuto 1.47 e fermate il video. Mi manca un fermo, ecco perché tutto quel gioco... qualche idea su come risolvere?
 
ciao galerio995, ti consiglio di fare cosi' perche quando ci mettono le mani i meccanici un po tirchi i risultati sono questi. per prima cosa se manca il fermo che si chiama clips che trovi facilmente in una ferramenta ben atrezzata, e devi beccare della misura esatta, se riesci sfila il tutto, metti un po di grasso sul perno e lo rimetti, dove hai spuzzato il wd40 metti una goccia di olio motore e via. se non risolvi completamente o vorrai dargli maggiori performance al cambio io sostituierei l'olio cambio con gradazione esatta e caratteristiche come da libretto sulla tipologia gl4 o gl5. se non vedi il lavoro che hanno fatto i meccanici usano del comune olio 80w90 che rendono le marce dure in inverno.
 
ciao galerio995, ti consiglio di fare cosi' perche quando ci mettono le mani i meccanici un po tirchi i risultati sono questi. per prima cosa se manca il fermo che si chiama clips che trovi facilmente in una ferramenta ben atrezzata, e devi beccare della misura esatta, se riesci sfila il tutto, metti un po di grasso sul perno e lo rimetti, dove hai spuzzato il wd40 metti una goccia di olio motore e via. se non risolvi completamente o vorrai dargli maggiori performance al cambio io sostituierei l'olio cambio con gradazione esatta e caratteristiche come da libretto sulla tipologia gl4 o gl5. se non vedi il lavoro che hanno fatto i meccanici usano del comune olio 80w90 che rendono le marce dure in inverno.

Il lavoro è stato fatto anni fa quando non ancora avevo la patente e non capivo nulla di automobili. Il mio meccanico attuale sa che ci capisco e quindi non sgarra, cosa che comunque non gli ho visto mai fare. Sta di fatto che devo capire quale maledetta clips va messa, credo che andrò alla Ford vicino casa mia che rivende i ricambi ufficiali. Per quanto riguarda l'olio sarà fatto, probabilmente in autunno/inverno. Nel cambio ci va un olio 75W90 e non so cosa ci sia dentro.. spero di riuscire ad ottenere un cambio più fluido.
 
75w90 ok, ma che specifica ford richiama?
 
E' scritta sul libretto che ora non ho sotto mano, ovviamente acquisterò l'olio con la specifica corretta, così come ho fatto per il flush dell'impianto del servosterzo e dei freni.
 
Ultima modifica di un moderatore:
occhio perchè ci sono quasi 20 specifiche differenti per cambi manuali e trasmissioni ford.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso