• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Fiesta 1.4 16v - Vibrazioni in frenata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Sono molto infastidito. Ho cambiato dischi e pastiglie 6 mesi fa, e da qualche giorno sto notando delle anomalie a cui non ho fatto troppo caso, fino ad oggi dove ho stressato abbastanza i freni. Insomma, quando devo frenare noto delle vibrazioni allo sterzo, soprattutto sopra i 100kmh. Altra stranezza l'ho notata quando ero in coda e procedevo a 10/15 km orari e ho premuto il freno leggermentissimamente: la frenata non era uniforme, mano mano che la ruota girava frenava meno e frenava di più, quasi come se la pastiglia toccasse di più sul disco in un punto e meno in un altro o vice versa. Che fare in questi casi? Procedo direttamente alla sostituzione dei dischi e pastiglie (reso Amazon)?
 
Potresti avere una deformazione dei dischi, oppure (a me è capitato sulla Giulietta) del residuo di pastiglie sul disco; nel primo caso farei senz'altro un reso, nel secondo proverei a pulire bene con la lancia i dischi a ruote montate, io così ho risolto.
 
Li ho lavati l'altro giorno accidenti, mi sa che mi tocca andare dritto con la sostituzione. Possibile che sia stato un errore nel montaggio? Eppure ho rispettato le coppie di serraggio.
 
Se hai rispettato le coppie di serraggio non credo che si tratti di errato montaggio. Però i sintomi sono proprio quelli di dischi ovalizzati, possono capitare dei dischi di scarsa qualità o difettosi in origine che quando si scaldano parecchio si deformano. Ovviamente non è normale e hai diritto alla sostituzione. Per informazione che marca sono?
 
La marca è la Open Parts, dischi BDA1739.20 e pastiglie BPA0766.00. Parlo con Amazon e vediamo che mi dicono.

--- Messaggio doppio unito ---

Bene, fatto reso Amazon di dischi e pastiglie, verranno sostituiti da dischi ATE 422172 (verniciati) e da pastiglie Brembo P24055.
Un po' mi girano le scatole perché mi scoccia cambiare tutto dopo così poco tempo e soprattutto non mi piace mettere le mani sui freni. Molto probabilmente ci scappa anche un tutorial, ma avrei preferito evitare.
 
Sicuramente hai scelto marche più affidabili.
Mettere le mani sui freni è sempre una questione delicata. Tu ci insegni che "coi freni non si scherza", ma operando con le dovute cautele, si limitano al minimo i rischi.
Se farai un tutorial, dai importanza anche alle banalità, e se ti scordi di dire qualcosa, mettilo poi in sovraimpressione, mi reccomando.
Ah, ripensandoci, tu "doppi" i video dopo averli girati, quindi puoi rifare il doppiaggio in caso ti dimentichi di sottolineare qualche operazione/precauzione.
 
Metto la voce in post produzione a posta per questo motivo, mi concentro sul lavoro e non mi dimentico le cose da dire.
Comunque gli ATE erano finiti, mi sono stati proposti dei Borg&Beck sempre ventilati, ho preso questi perché è inutile starci a girare troppo intorno. Venerdì sabato dovrei fare il lavoro.
 
Come nel video della sostituzione dell'olio del cambio sulla Punto? LOL
 
Ciao, OpenParts è un marchio di quelli..... bho.... non lo conosco, però è uno dei primi prezzi su Mister-Auto, ad esempio. Di sicuro vista l'importanza del ricambio e la longevità dello stesso (se buono) conviene spendere un peletto di più e prendere qualcosa di più rinomato. Anche perchè, in genere, le differenze di prezzo con un Textar (per fare un esempio) sono di 20€, piu o meno, quindi...
Nel montare dischi e pastiglie nuovi è fondamentale il rodaggio: le pastiglie, si solito, cominciano a mordere discretamente abbastanza presto, ma non bisogna farsi ingannare ed è utile continuare con una guida accorta per almeno 150km. Palloso, si, ma utile. Inoltre anche la pulizia del mozzo dai depositi di ruggine può fare la sua parte nel permettere al disco nuovo un appoggio perfetto in fase di montaggio.
 
Sui mozzi mozzi non c'era ruggine, diciamo che ovunque non c'è ruggine, ma cosa vuoi, mi è capitato il pezzo difettoso.
 
Mi ci vollero 300km per farli entrare a regime.

Lo terrò a mente Pike.
 
Se avrai bisogno di aggiornare la situazione chiedine la riapertura :thumbsup:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso