• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v - vibrazioni al volante sui 120 all'ora

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Se si trattasse di sola equilibratura non avrei nemmeno aperto un topic ma evidentemente questa non c'entra. Cerchi e gomme sono equilibrati, soprattutto i primi sono dritti e girano bene.
Però ci sono sempre delle vibrazioni consistenti allo sterzo dai 120 km/h e i gommisti non sanno che fare. Ho anche invertito le gomme e la situazione è identica.
Cos'altro c'è che può causare delle vibrazioni del genere?
 
Mozzi, cuschinetti ruota, semiassi, giunti, dischi freno... Tutto ciò che ruota
 
Dischi possiamo escluderli perché nuovi e in frenata non vibrano. Piuttosto i semiassi.
 
Quindi da 130 frenando a 100 non senti vibrazione, mentre se acceleri sì?
 
Ieri ho frenato da 170 all'ora e non una vibrazione. In accelerazione non vibra, mai. Dai 120 inizia a vibrare a prescindere
 
I dischi o le pastiglie se sono danneggiati vibrano e non poco in frenata (ci sono passato, due volte);
In accelerazione o in decelerazione non vibra è riferito ad un discorso generico, non ad un singolo componente;
Se ho una velocità di crociera costante di 130 km/h lo sterzo vibra, se accelero a 150 km/h e mantengo questa velocità vibra lo stesso, se decelero vibra lo stesso finché la velocità non scende ai 110 km/h, dove le vibrazioni non sono presenti. Chiaro adesso?
 
Stavo vedendo che i semiassi dovrebbero avere dei pesi di bilanciamento come le ruote, voi ne sapete qualcosa? Perché credo che siano i semiassi a creare le vibrazioni, ho controllato tutto e nelle sospensioni pare tutto ben saldo.
 
La butto li, secondo me sono le gomme, anche se ti hanno detto di no.....
 
Mi sembra molto strano, sono nuove! Poi scambiandole da davanti e dietro non cambia assolutamente nulla!
 
Ragazzi, mi sa che sono proprio le gomme!
Oggi pomeriggio sono andato da un gommista diverso e gli ho spiegato che i tre precedenti non erano riusciti a equilibrare le gomme.
Quindi sono state controllate una ad una ed effettivamente erano equilibrate, anche se secondo il gommista il peso che si attacca al bordo del cerchio non si dovrebbe mettere su un cerchio in lega. Comunque sia i cerchi non sono perfetti ma, a detta sua, non abbastanza da creare delle vibrazioni così insistenti (vi ricordo che intorno ai 120 all'ora il volante vibra talmente tanto che si muove) e che se ben equilibrati non dovrebbero dare problemi. Riequilibrati daccapo faccio un giro e la situazione è la medesima. Così mi vengono montati dei cerchi e delle gomme provenienti da un'altra Fiesta come la mia. Faccio un giro e le vibrazioni sono molto ridotte (anche se presenti, comunque la gomma era molto vecchia quindi probabilmente dipendeva anche da quello) così siamo arrivati alla conclusione che il problema sono le gomme che sono ovalizzate (infatti, se le si fanno girare e se si osserva il bordo questo non è dritto ma ondeggia abbastanza da poter essere visto). Infatti ho chiesto di invertirle, così quelle dietro sono passate avanti. La differenza è significativa, le vibrazioni sono quasi annullate. Quindi devo scrivere allo shop che me le hanno vendute e vedere se si riesce a trovare una soluzione. Ora quelle "cattive" sono montate al posteriore.
 
Se non risolvi con lo shop, puoi provare una equibratura cosiddetta "dinamica". Non tutti i gommisti la fanno, perché serve una macchina speciale. In pratica ti equilibrano la ruota senza smontarla. Quindi tenendo conto di eventuali squilibri sia di dischi che di semiassi. Il pacco è che poi, se smonti le ruote, devi segnare come erano montate, altrimenti va tutto in braga
 
Allora non capisco questo LOL

A detta del gommista anche se la macchina diceva che erabo in equilibrio non era stata fatta a regola d'arte. Quindi penso sia questa la ragione.

L'equilibratura dinamica non so chi possa farla, ma sopo aver speso 25€ non penso che la farò.
 
sisi ma dal messaggio precedente avevo capito che avessi già provato ad invertirle
 
Si, infatti le avevo invertite, ma era lo stesso. Ora le ho invertite di nuovo dopo aver fatto l'equilibratura ( tornando alla configurazione iniziale) e va molto meglio. Sarà che ste gomme oltre a non essere perfette non son state nemmeno equilibrate a dovere. Ora ripeto, le vibrazioni sono QUASI annullate, vuol dire che si sono ridotte sensibilmente non che sono sparite.
 
Ma che gomme sono?
 
Strano.. son gomme che montano anche di serie alcune macchine anche se non sono il top non sono neanche il bottom
 
Non so però se sia un set "difettoso" sull'ovalizzazione...
 
Indietro
Alto Basso