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Risolto Ford Fiesta 1.4 16v - strano segno su disco freno: cambio subito o aspetto?

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@Pike non ci ho proprio pensato mannaggia!
@Salva-Racing avrei potuto ma non volevo allungare troppo il lavoro e va bene così alla fine. Il grasso usato è resistente al calore ed è idrorepellente quindi poco male..
 
Fino a che temperatura arriva prima di rammollirsi?
 
-20 a 180 gradi, dici che le raggiunge quelle temperature (ovviamente sui dischi e pastiglie si, ma sulle staffe e sulla pinza?).
 
Ci voleva il grasso al rame. O nulla piuttosto. Se mi vuoi ascoltare, togli di nuovo le pastiglie e leva via il grasso. Quello non va bene. I 180 gradi vengono abbondantemente superati alla prima frenata in discesa. Ascolta uno scemo.
E trovarti col grasso fuso in giro per i freni non è un'esperienza che auguro al mio peggior nemico.

Peccato che non avessi guardato il mio video sul cambio pastiglie e dischi sulla grande punto, perché avevo lo stesso problema. Troppo liquido. E lo assorbivo con la carta, non avendo nulla a disposizione per aspirarlo.

Togli quel grasso, ti prego. :cry:
 
Si, nel frattempo sono morto un paio di volte. I freni iniziano ad andare a regime con discreta puzza annessa.
 
Si, lo stesso odore della frizione, l'ho sentito in un paio di staccate (sto seguendo il metodo frenate leggere e qualche frenata più intensa). Comunque sia ad ogni kilometro la frenata migliora, il feedback al pedale è molto migliorato.
 
La puzza potrebbero anche essere i residui di grasso che friggono. Non scherzo
 
Concordo con Stefano...
Il grasso al litio lo uso solo o quasi sui morsetti della batteria...
 
Quella puzza può anche essere tranquillamente il ferodo nuovo della pastiglia che si è "battezzato" sul disco nuovo.

Stesso odore di puzza di freni l'ho notato anche io due settimane fa quando ho cambiato dischi e pastiglie. E non ho messo ne grasso e ne liquidi per pulire. Solo spazzola di ferro e grattate pesanti sulle guide.

Io avendo montato i Brembo max, la baffatura sul disco crea più attrito sulla pastiglia e di conseguenza si sono rodate più velocemente nonostante la prima settimana di frenate lunghe leggere e costanti.
Ti assicuro che i primi due giorni quando scendevi dalla macchina sembrava quasi avessi cotto i freni ma in realtà è assolutamente normale.
Adesso la macchina si è stabilizzata, sparito l'odore e frena decisamente bene
 
grasso al rame e stai tranquillo come ti hanno consigliato;)
apro una parentesi,quando ero iscritto al grandepuntoclub ,c'era qualcuno che consigliava il grasso bianco al pfte sostenendo di averlo letto su elearn...mah ma non mi sono fidato anche perchè su elearn non dice nulla di ciò quindi copper grease per tutti :thumbsup:
 
@Zarlo odore che ho sentito altre volte durante delle staccate a 150 all'ora, puzza di freni in abitacolo. Sicuramente è il primo strato di adattamento che sta lasciando spazio allo strato frenante vero e proprio infatti come dici tu, se scendo dall'auto e mi avvicino un po' ai freni c'è puzza.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque l'usura delle pastiglie vecchie mi sembra piuttosto regolare, sul lato incriminato c'è qualche striatura di troppo, ma in generale mi sembra nella norma. Il disco sinistro è alla frutta ma anche questo penso abbia una usura regolare, invece quello destro l'abbiamo visto, è rotto e messo molto male.
Comunque dal cambio ho fatto una cinquantina di chilometri e la frenata va progressivamente meglio, mi aspetto di raggiungere la piena efficienza il 50/100 chilometri.
 
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