• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Fiesta 1.4 16v - strano segno su disco freno: cambio subito o aspetto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sa che domani non si fa nulla. Amazon prima dice che consegna martedì, poi: le pastiglie arrivano domani, il grasso mercoledì e i dischi giovedì. Ho Prime e sta succedendo troppo spesso, non sono contento.
 
Non dipende da Amazon ma dalle spedizioni a monte, comunque a volte c'è scritto prime in 3 giorni, accade con questi articoli "particolari", con cose normali tipo libri, gadget vari, o cose abbastanza vendute arrivano in 1 giorno.
Fine ot.
 
C'era scritto per tutti e tre 1 giorno.
 
C'è scritto da qualche parte allora che se sei in paese lontano dalle filiali dei corrieri può volerci più di un giorno, succede anche da me.
FINE off-topic #2
 
Partono tutti e tre da Piacenza!!!! Fine OT numero 3.
 
Intanto che aspetto i dischi (arriveranno domani) ho colto l'occasione di controllare anche i tamburi posteriori, che sono sempre bistrattati. Sono originali ovviamente e sono rimasto colpito dalla completa assenza di qualsiasi tipo di corrosione. Una volta puliti con il brake cleaner sono tornati quasi come nuovi. E' possibile apprezzare dell'usura a carico del ferodo e del tamburo, ma il freno a mano è ancora efficiente e necessita di una regolata (che non so fare, dato che non ci so mettere mano). Una pulita non guasta mai comunque. A domani con la sostituzione di dischi e pastiglie.

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, domanda importante. Come effettuo il rodaggio dei nuovi dischi e delle nuove pastiglie?
 

Allegati

  • IMG_20170906_161004.jpg
    IMG_20170906_161004.jpg
    256,8 KB · Visite: 16
  • IMG_20170906_160001.jpg
    IMG_20170906_160001.jpg
    267,1 KB · Visite: 15
Ah, domanda importante. Come effettuo il rodaggio dei nuovi dischi e delle nuove pastiglie?
VVENGHINO SIORRRE E SIORRRIIIIII
Ecco a voi il Galerio Selvatico che si esibisce nel consueto "posso usare il cerca, ma sono pigro ed è troppo più comodo domandare a muzzooohhh"
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/procedura-di-rodaggio-impianto-frenante.7705/

VVENGHINO SIORRRE E SIORRRIIIIII
LOL LOL LOL LOL LOL

Un trucchetto per tutti: mettete un termine e cliccate su "cerca solo tra i titoli". Vi darà un primo elenco molto breve da spulciare
 
A furia di rispondere e leggere conosco piuttosto bene tanto contenuto del forum.
Usare il cerca viene stra-ripetuto perchè spesso viene fatto poco, o male. Questa è una valutazione basata sui risultati (viene postata la domanda altrove e non nel topic), non sul tempo speso. Io da qui non lo so quanto tempo ci mette la gente sul cerca.
Altra cosa rara è tributare due righe di esperienza dicendo "ho fatto quanto hai scritto, mi è stato d'aiuto, ma ho riscontrato una cosa diversa ed ho risolto così" è difficile vederlo.

Però se non so fare una cosa la prima cosa che faccio è cercare di capirci qualcosa. Ed una volta che non ci sono arrivato in fondo, cercare di domandare nel posto giusto che cosa cerco, perchè vorrei fare una cosa in un certo modo e che cosa non voglio fare, magari dicendo il perchè.
Diverse persone qui regalano tempo, esperienza, passione, energia, impegno. Chiedere di impiegarne un po' di più spero non venga considerato offensivo, anche se (questa volta) fatto in modo ilare e perculatorio...
 
VVENGHINO SIORRRE E SIORRRIIIIII
Ecco a voi il Galerio Selvatico che si esibisce nel consueto "posso usare il cerca, ma sono pigro ed è troppo più comodo domandare a muzzooohhh"
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/procedura-di-rodaggio-impianto-frenante.7705/

VVENGHINO SIORRRE E SIORRRIIIIII
LOL LOL LOL LOL LOL

Un trucchetto per tutti: mettete un termine e cliccate su "cerca solo tra i titoli". Vi darà un primo elenco molto breve da spulciare

E tu avresti potuto scriverlo in modo meno "simpatico".
Dimenticarsi che esiste il tasto cerca non è una scusa per prendere per il **** la gente, può capitare, amen.
 
Dimenticarsi che esiste il tasto cerca ci proietta su facebook. A buon intenditor... LOL

Sono esterefatto dallo splendore dei tuoi tamburi!!
Ok, ottimi manufatti, assenza di corrosione. Ma un lavoro di pulizia certosino! Non hai specificato quanto scalino abbia il tamburo. Ma se lo hai smontato senza nominare tutti i santi, dovrebbe essere ok. Le ganasce ne hanno ancora.
Sul freno a mano non ti so aiutare.
 
Ho solo usato del brake cleaner e un panno! Il resto è venuto da solo e sono dell'avviso che esteticamente sono veramente perfetti. Le molle hanno ancora il loro colore, il ferodo anche, il pistoncino sembra appena sostituito e le guarnizioni di gomma sono splendide. Quindi in sostanza sono dei bei freni anche se quando tiro non 'sgommano' (prima si, ma non ho mai abusato di loro) però reggono decentemente in pendenza.
Lo scalino del tamburo non l'ho misurato perché non ho lo strumento adatto, ma il tamburo di un lato aveva anch'esso una crepa come nei dischi anteriori, ma questo non mi preoccupa più di tanto. Più che altro andrebbero rettificati perché il tamburo è veramente liscio, quasi a specchio. Le ganasce le ho scartavetrate un pochino con grana 200. Nella rimozione è andato tutto bene, ho tolto il bullone del mozzo ed è venuto via tirandolo dopo qualche tentativo. Stessa cosa dall'altra parte solo che ho fatto fatica a rimetterlo nella sua sede, ma una volta fatto è andato bene. Per stringere il bullone del mozzo a 210nm sono dovuto salire sulla chiave per farla scattare, che fatica! Paradossalmente la parte più difficile è stata reperire la bussola da 29mm. Più che altro pensavo fosse da 32 così sono andato a Leroy Merlin e non avendola trovata vado ad Obi. Prendo una 32mm, la pago e nel parcheggio ho pensato che non andasse bene. Così me la faccio cambiare con una 30mm. Torno a casa e la 30mm è troppo grande! Quindi torna indietro a farmela cambiare con una 29mm che va alla perfezione. Questo scherzetto mi è costato due ore.

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo la foto del tamburo giacché l'hai menzionato.

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, fortunatamente i cuscinetti sono perfetti!
 

Allegati

  • IMG_20170906_161006.jpg
    IMG_20170906_161006.jpg
    421,8 KB · Visite: 7
niente scalino, strano. Però mi rendo conto che abbiamo sforato il topic. Quindi, fine ot.
 
Non so che dire. Ci aggiorniamo domani!
 
Bene signori e signore, finalmente ho dei freni decenti!
Il lavoro è stato molto semplice e lineare, nonché divertente. L'unica cosa che mi ha fatto penare è la molla che regge la pastiglia esterna, non riuscivo a rimetterla dentro!
Per quanto riguarda il resto, ho messo del grasso al litio sopra i punti di contatto della pastiglie alla pinza e nei tondini che avvitano la pinza alla piastra di supporto, cosa che ha fatto scomparire il cigolio che avevo prima in frenata. Ho deciso di non pulire il tutto perché lo sporco era veramente notevole e incrostato e mi sarebbe costato molto lavoro in più (e avevo finito anche il brake cleaner).
Mi sono preso anche uno spavento quando ho visto il liquido dei freni sul pavimento: ho pensato di aver rotto qualcosa! Poi mi sono ricordato e ho aperto il cofano: praticamente avendo riportato indietro il pistoncino il liquido è tornato su ed è traboccato nella vaschetta, facendolo uscire. Purtroppo ha colpito la carrozzeria dentro il vano motore e, fortunamente, nulla della carrozzeria esterna. Ho asportato un po' di liquido in eccesso, ho rimontato le ruote, ho pompato leggermente sul freno e ho acceso la macchina. Nel primo giro di prova il pedale risulta più leggero ed ha una corsa leggermente più lunga e la frenata risulta ancora poco potente. Questa sera esco e dovrò fare un po' di kilometri e ne approfitterò per fare il rodaggio (così come ho letto in questo forum).
Nel frattempo ringrazio tutti per la partecipazione e vi lascio delle foto del lavoro. Purtroppo non ho fatto foto al disco danneggiato perché mi sono dimenticato.
 

Allegati

  • IMG_20170907_155845.jpg
    IMG_20170907_155845.jpg
    181,2 KB · Visite: 17
  • IMG_20170907_155840.jpg
    IMG_20170907_155840.jpg
    204,1 KB · Visite: 17
  • IMG_20170907_152845.jpg
    IMG_20170907_152845.jpg
    187,8 KB · Visite: 16
  • IMG_20170907_152506.jpg
    IMG_20170907_152506.jpg
    107,8 KB · Visite: 17
  • IMG_20170907_152504.jpg
    IMG_20170907_152504.jpg
    188,6 KB · Visite: 17
  • IMG_20170907_152501.jpg
    IMG_20170907_152501.jpg
    351,5 KB · Visite: 16
  • IMG_20170907_151229.jpg
    IMG_20170907_151229.jpg
    274,1 KB · Visite: 16
  • IMG_20170907_150643.jpg
    IMG_20170907_150643.jpg
    464,8 KB · Visite: 15
  • IMG_20170907_145833.jpg
    IMG_20170907_145833.jpg
    183 KB · Visite: 16
  • IMG_20170907_145829.jpg
    IMG_20170907_145829.jpg
    222,9 KB · Visite: 17
Buona per gli altri: aspirare prima un po' di fluido dalla vaschetta, se ne è stato aggiunto!
 
ottimo lavoro...io avrei usato la pasta di rame sulle guide è avrei pulito tutto spazzola di ferro.a mio padre ci ho messo più a ripulire che a montare:Happy::Happy:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso