• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Fiesta 1.4 16v - strano segno su disco freno: cambio subito o aspetto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Controlla molto bene le compatibilità, vai sul sito di OpenParts per verificare se sono quelli giusti per la tua auto.
 
Già fatto, i numeri corrispondono (dopo la storia coi cavi controllo sempre due volte).
 
Rileggiti il topic di gennaio, tutte le indicazioni sulle ispezioni, pulizie, lubrificazioni.

Prenditi tutto il tuo tempo, cerca di lavorare con calma ed attenzione. Lo hai scritto tu ma è vero: coi freni non si scherza.
 
è da un annetto che uso op per tutti i filtri...ho letto solo recensioni positive. Quindi ho ordinato come avete visto sulla xsarà di mio padre dischi e pastiglie e devo dire che dopo un mese dal montaggio mio padre è contentissimo, ottima frenata e a mio avviso buona qualità dei materiali.L ho usata settimana scorsa la xsara per accompagnare mia madre e l auto frena a meraviglia quindi Open parts fino a questo momento è promossa
 
@Salva-Racing ottimo, sono contento! Anche perché costano veramente poco rispetto alla concorrenza. Vedremo come si comporteranno sulla mia auto.
Ah ieri ho notato che il disco sinistro (quello della foto è il destro) non ha tutte le striature che ha quello "incriminato". Come mai? Sporcizia tra pastiglia e disco?
Comunque guidare la macchina con una gomma più stretta, più alta e cerchio più piccolo è orribile, se accelero va a sinistra, se freno a destra! Non vedo l'ora di riparare l'altra gomma
 
Differenze nell'usura dei dischi tra i due lati ci possono stare, specie se sono a fine vita. Ma ti consiglio di tenere d'occhio quelli nuovi, quando li monterai, per prevenire problemi analoghi.
 
Da quando ho scoperto la crepa nel disco oggi ho guidato con l'orecchio attento: dal disco incriminato, quando freno e mi sto per fermare, si sente proprio la pastiglia che struscia sul disco in maniera "ruvida". Poi da inizio settimana ha iniziato a fischiare (mi ero dimenticato di farlo presente). Quindi va bé, sono alla frutta. Non vedo l'ora di cambiarli. Ah ho aggiunto anche del grasso al litio per lubrificare i bulloni, quelli protetti dai tappi di gomma che dovrò smontare.. tra l'altro lo posso usare anche quando installo le candele, per non farle bloccare nella filettatura. L'unica cosa che non ho è lo strumento per far rientrare il cilindretto, ma penso di avere qualche morsetto a casa..
 
Per le candele basta una goccia d'olio presa dall'astina. Non so se il grasso ai saponi litio possa fare a cazzotti con qualcosa in camera di combustione..
 
Quando il disco è andato è normale sentire rumori strani mentre si frena, tranquillo.
Invece imho evita grassi ecc sulle viti delle pinze, chiudile alla coppia corretta e al massimo mettici una goccia contata di frenafiletti basso o medio, tanto poi non si inchidano al 90% e sui freni eviterei proprio anche perché son sollecitati in vibrazioni ecc
Le candele è un altro discorso ma anche lì non è frequente che si inchidino imho
 
Io vado "ad occhio": prima stringo con quella a T, poi un quarto di giro con la dinamometrica (purtroppo parte da 28nm e le candele si stringono a 20nm) e così sono dentro.
 
@Manga97 sui perni di scorrimento il grasso è quantomai opportuno.
Sul resto delle viti (serraggio portapinza e serraggio pinza) invece hai ragione. Anzi, ci vuole il frenafiletti, altrimenti ci si può trovare con mezza pinza a penzoloni come è successo me :Banghead:
 
Avevo già il frenafiletti blu e avevo già intenzione di metterlo per lo stesso motivo! Madò, veramente ti sei trovato mezza pinza per terra?
 
@Manga97 sui perni di scorrimento il grasso è quantomai opportuno.
Sul resto delle viti (serraggio portapinza e serraggio pinza) invece hai ragione. Anzi, ci vuole il frenafiletti, altrimenti ci si può trovare con mezza pinza a penzoloni come è successo me :Banghead:
Si infatti ho pensato alla tua quando hai trovato una vite mancante.
Forse ho scritto male ma intendevo le viti io, invece sulle guide ci va l'anti fischio infatti.
 
proprio per questo anche se mi darete del pazzo uso l extra forte.l idea che qualcuno si possa far male x colpa mia mi fa impazzire.comunque quello blu è più che sufficiente
 
Ognuno cerca di crearsi le sicurezze che può. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso