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Risolto Ford Fiesta 1.4 16v - strano segno su disco freno: cambio subito o aspetto?

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galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Proprio poco fa mi sono accorto di avere una vite nella gomma anteriore destra che, per fortuna, non permette alla gomma di sgonfiarsi. In ogni caso, tornato a casa, procedo ad installare la ruota di scorta perché i gommisti sono chiusi e probabilmente dovrò usare la macchina questo weekend. Quando ho tolto la gomma, mi sono accorto di una cosa. Il disco ha come due crepe verticali (solo la più grande ho catturato): pensavo fosse sporco ma invece non lo è. Dalla foto noto che è partita una bella crepa che attraversa tutta la superficie del disco.
Ora non metto in discussione la sostituzione dei dischi: a minuti li ordino e la settimana prossima li cambio.
Per quanto riguarda le pastiglie? Sono ancora sfruttabili (altri 30000/40000km li faccio tranquillamente) e vorrei evitare di cambiarle, però non vorrei che vadano a rovinare i dischi nuovi (non vedo comunque perché dovrebbero). Voi che ne pensate?
 

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Citroen C2 VTR 1.4 HDi SensoDrive 2004, Fiat Seicento 1.1 8V 2003
Non sembra una crepa che compromette l'integrità del disco ma in ogni caso vedendo il gradino che c'è tra la pista frenante e il bordo del disco e le striature sulla pista frenante si può capire quanto il disco sia consumato.
Quindi i dischi, fossi in te li cambierei il prima possibile ma non per quella crepa.

Discorso pastiglie, se sulla pista frenante hai delle striature del genere, non oso immaginare cosa ci saranno sulle pastiglie. Avresti bisogno comunque di un bel rodaggio per far adattare la pastiglia vecchia sul disco bello nuovo e liscio.
Fossi in te cambierei tutto senza pensarci due volte. Per quello che costano le pastiglie ci guadagni solo in sicurezza.
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
@Zarlo quello che temevo mannaggia. Devo trovare un kit e sostituire tutto.

@Pike si, sono ancora loro, però non fecero più quello scherzetto col bagnato.

--- Messaggio doppio unito ---

Allora, visto e considerato che dovrò cambiare pastiglie, dischi e liquido freni, rimanderò l'acquisto al prossimo tagliando, in modo di metterci mano una volta sola. Dovrebbero essere altri 3000-4000km di percorrenza e penso che i dischi reggano ancora un po'.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Io fossi in te farei il cambio prima... almeno dei dischi. Se quella crepa s'espande non sarà divertente...
Erano finiti a Gennaio, ora sono STRA-finiti
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Ma se cambio i dischi non devo cambiare pure le pastiglie? Oppure è preferibile farlo (e non obbligatorio)? Perché sono un po' di soldi anche perché presto dovrò fare il tagliando..
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
No, però non sapendo la riposta non so se vale anche al contrario.
 
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Citroen C2 VTR 1.4 HDi SensoDrive 2004, Fiat Seicento 1.1 8V 2003
Ma se cambio i dischi non devo cambiare pure le pastiglie?
Dipende dallo stato di usura delle pastiglie e non hai postato nessuna foto per documentarlo, forse non so nemmeno se hai parlato dello stato di usura delle pastiglie..
Ma comunque visto che hai i dischi strisciati, quindi sicuramente la parte del ferodo non sarà sicuramente messa benissimo, ti consiglio di cambiare tutto e buonanotte.
Quanto spendi? 30 euro in più? Pazienza. Si parla di freni, la tua sicurezza è quella degli altri.

Per il discorso quando farlo.
Il cambio dell'olio è una cosa i freni sono un altra fossi in te farei così:
Compro i ricambi sia per il tagliando che per i freni (se hai altri lavori da fare prenderei anche i ricambi per quei lavori)
Alzi la macchina il prima possibile e ti levi il pensiero e cambi i freni.
Aspetti quanto ancora vuoi aspettare per il tagliando e alzi la macchina un altra volta per fare il cambio olio e filtri.

Alzi la macchina due volte ma almeno ti togli subito il pensiero di fare i freni.

Se no anticipi il tagliando.

Io settimana scorsa ho anticipato di 3000km il cambio olio e ne ho approfittato per cambiare i freni anteriori perché dovevo cambiare il giunto omocinetico e visto che i dischi erano quasi arrivati allo spessore minimo e le pastiglie erano ancora a un buon 40% ho deciso di cambiare tutto anche perché la prossima settimana torno al lavoro e non avrò più tempo.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
La scelta di Zarlo si chiama "ottimizzazione del tempo". Galerio vuole ottimizzare il budget.
E ci può pur stare.
Secondo me prima cambi quei dischi meglio è, sotto diversi punti di vista. Poi fai come vuoi... queste son parole tue
perché quando si tratta di freni non c'è da scherzare.
Detto questo, quanto detto a gennaio su ispezionare e pulire l'impianto frenante resta valido.
 

Duker

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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Come han già detto son già da cambiare, se le pastiglie sono semi nuove potresti rimetterle su ma per evitare di benedire male i dischi nuovi sarebbe meglio far entrambi, specie perché avranno preso la brutta forma di questo disco.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Quando ho cambiato i miei dischi della grande punto pensavo fosse difficile vedere di peggio. Mah, direi che ora l'ho visto. E sono in parziale disaccordo con Zarlo, cioè, non avendo visto le pastiglie, potrei anche fidarmi e dire che puoi tenerle, ma sta finendo l'estate, e temo che con l'abbassarsi delle temperature, possano tornare a fare lo scherzetto di cui ci hai già riferito. Però i dischi, per me, sono una bomba ad orologeria. Sono dischi ventilati e ,secondo me, quella crepa potrebbe peggiorare velocemente, portando anche al distacco di qualche pezzo.
Se non c'è trippa per gatti, cambia i dischi. Ritengo che sia una manutenzione non procrastinabile.
Per il resto c'è tempo, le pastiglie renderanno maluccio per un po', ma poi si adatteranno ai nuovi dischi. Quello che temo, ripeto, è che ricomincino a dare noie con l'avanzare dell'autunno.
Poi, non so da chi ti rifornisci per i ricambi, ma se li prendi in rete, considera che più spedizioni, di solito, corrispondono a più spese.
Poi, fai tu. Ma coi freni non si scherza.
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Infatti non scherzo, come potete vedere dallo screen ho ordinato il kit completo di pastiglie e dischi. Marca per molti sconosciuta ma non per me, ci ho comprato la famosa sonda lambda (22€) e sia il packaging che il prodotto mi hanno dato impressione di buona qualità. Pensate che lo sgrassatore per i cerchi sia sufficiente a togliere il velo d'olio che hanno i dischi?
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Io uso sgrassatore per freni. Quello lidl da 1.49...
Temo che quello per i cerchi possa avere qualche controindicazione perché non è concepito per non lasciare residui, ergo, probabilmente lascia residui, il che non piace ai freni.

OP non l'ho mai usata, ma @Salva-Racing la usa e ne parla molto bene.
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Se no uso un po' di alcohol e dò una bella pulita. Buono a sapersi allora, vediamo Salva che ha da raccontare
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
L'alcool mi sa che è meglio.
Se hai una lidl nelle vicinanze, tieni d'occhio quando hanno il pulitore freni e prendine qialche bomboletta. Non va a male e serve a un sacco di cose.
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Ho visto anche il tutorial e il lavoro è piuttosto semplice, devo solo trovare le varie coppie di serraggio per fare il lavoro al meglio. Martedì pomeriggio dovrei procedere
 
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