• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v - sostituzione ganasce freno posteriore

In verità, secondo me avresti dovuto togliere prima la molla superiore, e non tirare via tutto il "castelletto"..cit.
Lo stesso per il rimontaggio, dovevi posizionare prima ganasce e regolatore, e molle alla fine, non per nulla esistono delle pinze fattapposta per mettere le molle in tensione quando smonti\rimonti le ganasce, altrimenti avrebbero fatto delle pinze per regolatori.
IMHO.
 
Infatti è così che ho provato a fare dall'altro lato, ma tendere quelle molle a mano (o con una qualsiasi pinza) è impossibile perché sono qualcosa si spaventosamente rigido.
Cioè proprio non sono riuscito!
 
Penso che, con gli attrezzi di cui disponevi, tu abbia trovato un ottimo escamotage per il montaggio, altrimenti avresti dovuto dotarti di apposita pinza.
 
Ho fatto anche molta attenzione a non far rientrare troppo il pistoncino di sinistra perché si sarebbe potuto rovinare. Comunque, i freni vanno bene, si devono ancora un po' rodare, ma tirano.
 
La prossima volta prendi una tavoletta di legno non molto spessa, max 10 mm, appoggiala sul bordo dell' alloggiamento dei freni posteriori, appoggiaci un becco di una pinza da idraulico (quella che tu chiami "cagna" nel video..) oppure di una qualsiasi altra pinza a "becchi" e l' altro becco nella molla, in questo modo la distendi per tirarla via o alloggiarla, senza rovinare nulla.

--- Messaggio doppio unito ---

P. S. puoi anche appoggiare la tavoletta sul ferodo della ganascia per fare leva, in questo modo non la rovinerai, anche quella che rimonterai..
 
Riguardando il video mi rendo conto che le mia mani viaggiano a 200 all'ora tanto che il video mi sembra velocizzato.
 
Non solo in Veneto.. poi qui c'è pure la nipotina "cagnetta" la giratubi da 20/25 cm di lunghezza.
 
Ho la mia cagna rossa fiammante per difendermi.
 
Cagna, cagnetta...
Come un tizio del mio paese, che
"Invidava i bueoni coa cagna....
....de so sorea".
Traduzione in PM LOL
 
la mia parola preferita! BULLONI! LOL

--- Messaggio doppio unito ---

La gag si basa sul doppio senso della parola cagna. :)
Ora però torniamo a parlare di freni, dai... ;)
 
Ora mi è tutto chiaro lol, fine OT se no ci corcano.
 
100 iscritti! Occhio che arriverà uno speciale...
 

Allegati

  • Screenshot_20181031-100546.png
    Screenshot_20181031-100546.png
    507,3 KB · Visite: 7
Breve, possibilmente LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Complimenti per il primo traguardo! ;)
 
Breve no, ma interessante si (soprattutto utile).
 
Indietro
Alto Basso