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Ford Fiesta 1.4 16v - sostituzione ganasce freno posteriore

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Ciao ragazzi, finalmente riesco a mettere le mani alle ganasce posteriori! Quelle vecchie, con 160000km e 16 anni di servizio, erano quasi arrivate. Tutto il resto, molle, pistoncini, tamburo è un condizioni eccellenti e non ho ritenuto necessaria la sostituzione; è importante, però, valutare caso per caso. Nel mio i pistoncini sono di alluminio, materiale che non subisce la corrosione (come la ghisa, materiale di cui sono fatti la stragrande maggioranza dei pistoncini). Non era presente nessun trasudo d'olio o nessun altro segno di usura che rendesse necessaria la sostituzione. Stessa cosa per il tamburo (quasi nessuno scalino) e per le molle.
Infine mi scuso per la scarsa illuminazione, che ho cercato di affrontare nel migliore dei modi possibile, il cambio di orario mi ha preso alla sprovvista. Buona visione!

 

The Homemade Man

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Ottimo tutorial! Tra l'altro applicabile anche ad altri modelli, salvo piccoli adattamenti.
Due considerazioni: 1) il registro di recupero gioco delle ganasce lo potevi lasciare stare, prima di montare i temburi, perché appena freni si aggiusta da sé; 2) andava cambiato il dado del mozzo. È una prescrizione di tutti i manuali. Magari comprane un paio e mettili nuovi.
E hai scordato di dire "coi freni non si scherza! LOL
Comunque, ottimo lavoro. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

P.s. spiace molto constatare che hai solo 99 iscritti, perché la qualità dei video che fai è ormai elevata.
Noto però che non usi alcuni strumenti di youtube, come schede e schermata finale. Sono utili per mostrare agli spettatori suggerimenti su altri tuoi video. Tutto aiuta.
Poi, inizia a dire come prassi, le frasi rituali, all'inizio e alla fine dei video:"iscrivetevi ecc ecc mettete un like ecc ecc" perché l'insistenza paga.
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Il registro per come è fatto non penso che si sarebbe adattato, perché l'unico modo per farlo "allungare" è svitare quella rondella che ha una filettatura. Un minimo si allunga e accorcia senza agire sulla vite, ma così tanto come ne avevo bisogno io (per smontare e rimontare le ganasce) c'era bisogno di agire manualmente. Comunque sia non si autoaggiusta, perlomeno per quanto ho potuto apprezzare, perché dall'altro lato l'ho lasciato troppo "lento" e infatti questa mattina ho dovuto togliere il tamburo per regolarlo un po'. Poi per quanto riguarda il dado del mozzo non sapevo si dovesse cambiare, sulla rivista tecnica non c'è scritto nulla (e di solito, se una parte non è da riusare, c'è scritto). Se li trovo li sostituisco.

--- Messaggio doppio unito ---

Puoi sempre spammarmi sul tuo canale, magari qualcuno si incuriosisce e mette like! Comunque qualche video, credo 3 o 4, hanno superato il migliaio di visualizzazioni, quello sul refrigerante credo faccia 5 o 6 mila view. Gli strumenti di cui parli non li conosco, magari li studio un po'. Comunque a me interessa solo passare il tempo per distrarmi dallo studio, la "fama" se c'è bene se no amen!
 

The Homemade Man

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Sul registro, magari ricordo male.

Per quanto riguarda l'utilizzo di yt, ti consiglio di investire un po' di tempo ad esplorare il canale di Paolo Grisendi. Un vero Guru per i consigli su Youtube.

Sì, magari un po' di pubblicità te la faccio ;)
 

galerio995

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Lo spam che ci piace, grazie Caiman!
 

kekkoku

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Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Bel video di ottima qualità.
Forse Edd China avrebbe detto "...mi sfugge il nome" invece di "...non so come XazzX si chiama..." e "Damn" invece "..'OrcoDDXX!!!", ma il resto è veramente ok.
Bravo, ben fatto!
 

minas93

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AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
montiamo la prima ganascia ... "porco****" LOL bellissimo
Complimenti cmq per il tutorial! bravo!

--- Messaggio doppio unito ---

tra l'altro io ho sempre questo dubbio.. su questa macchina va tolto il dado del mozzo.. ma sulla gp? da manuale non sembra
 

galerio995

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Credo ci siano diversi sistemi. Per esempio non è "obbligatorio" togliere il dado del mozzo perché avrei potuto togliere le 4 viti da 17mm che reggono il pistolone al centro e il tamburo sarebbe venuto via senza smontare il dado centrale. Però ho visto che era più semplice e veloce togliere il dadone, e alla fine così ho fatto.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque veramente, mi è sfuggita, il fatto è che ne ho dette così tante.. spero di non dover rifare il video.
 

minas93

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AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
uno dei motivi per cui ho paura a girare i video LOL
 

galerio995

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lol comunque grazie per il supporto ragazzi! In teoria ora basta con la manutenzione perché non c'è più nulla di "sospeso" l'unica cosa è che il braccetto lato guida sta iniziando a cedere, quando giro se sente uno "stac" bello forte, poi andando molto piano si sentono dei piccoli "tuc"... probabilmente il giunto sferico. Spero durino fino al mio compleanno (Febbraio) perché avevo già intenzione di sostituirli. Devo solo trovare qualche offertona per i poverelli, che ho dovuto pagare due multe ultimamente.
 

The Homemade Man

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Galè, per risolvere il problema di parolacce e altro, non volute, dato che tu doppi i video in post produzione, basta che abbassi a zero il volume della traccia audio originale. Ma con il programma che uso io è molto semplice, non so col tuo...
 

kekkoku

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Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
In verità il buon Galerio qualche parolaccia l' ha detta pure nel doppiaggio in post-produzione, ma a noi piace cosi', alla Germano Mosconi (RIP)
 
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galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Il mio mentore <3

--- Messaggio doppio unito ---

Già sento GdeltaG che cancella il post...
 

Pike

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Poi, inizia a dire come prassi, le frasi rituali, all'inizio e alla fine dei video:"iscrivetevi ecc ecc mettete un like ecc ecc" perché l'insistenza paga.
nel farsi mandare a quel pianeta come quando vedi una pubblicità sgradita...
Se si è bravi le interazioni arrivano. Stimolarle ad ogni video dopo un po' fa passare chi tiene il canale da creatore ad imbonator
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Sono d'accordo con te, secondo me non c'è bisogno (e non mi piace nemmeno).

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque la parte che preferisco è al minuto 10:00...sempre lì, secondo voi ho fatto bene ad assemblarlo in quel modo?
 
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