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Ford Fiesta 1.4 16v - sostituire ganasce senza pistoncini

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Visto che i freni posteriori hanno 150000km e sono ancora quelli originali ho pensato di sostituire le ganasce.
Visto che conosco lo stato dei freni posteriori, ovvero non ci sono trasudamenti o perdite dai pistoncini e tutta la componentistica è ok compresi i tamburi che non sono eccessivamente usurati, al fine di evitare di fare lo spurgo di tutto l'impianto frenante (derivato dallo stacco dei pistoncini e conseguente aria che entra nel circuito) posso sostituire SOLO le ganasce? Oppure devo per forza sostituire anche i pistoncini?
 
Puoi.
Ma comporta notevolissimo sbattimento rispetto alla sostituzione dell'intero piattello. Da esperienze riportate sul forum, il rischio è che qualche componente del piattello, tipicamente i registri, non reggano più e poi ti tocchi spendere i soldi due volte.
Valuta tu.
 
I registri sono deputati al recupero dell'usura delle ganasce? Purtroppo i tamburi li conosco molto poco.

--- Messaggio doppio unito ---

Leggendo la rivista che ho non cec scritto di dover cambiare obbligatoriamente i pistoncini
 
Quindi c'è rischio che si rompa quello, possibile che sia così delicato?
 
Se i cilindretti non hanno perdite e non sono grippati li puoi lasciare,però almeno la rettifica dei tamburi andrebbe fatta.
 
no, i registri non si rompono mai....... piuttosto se vuoi un consiglio sostituisci i pistoncini dato che hanno su tutti quei km e tutti gli anni sulle spalle. se sono in ghisa, dentro rischi che sono grippati o che fra un 10000km perdano olio. i migliori sono quelli della ap in alluminio, sono molto piu durevoli e performante all'ossidazione e corrosione. metti in conto 25 euro l'uno. oppure sostituiscili con quelli normali basta che lo fai. cosa pretendi di piu da due pistoncini che hanno gia sulle spalle 150000km
 
Questi sono i miei tamburi attualmente, dopo una pulizia sembrano nuovi. I pistoncini sembrano perfetti.

--- Messaggio doppio unito ---

Manco a farlo a posta sono proprio della AP e sembra siano proprio in alluminio. Il problema è che poi non saprei come spurgare i freni, in quasi tutti i video che ho visto nessuno fa lo spurgo, però sul manuale c'è scritto che bisogna procedere.
 

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per la rettifica sono contrario perche' esiste come sui dischi un limite di usura dove oltre non puoi andare. se sono usurati poi li rettifichi tirando via altro materiale diventano sottili che perdono efficienza e vibrano in frenata quando sono caldi. se sono troppo usurati cambiali altri menti lasciali come sono
 
Tra l'altro dalle foto non si evince una particolare usura del tamburo.
 
ho visto le photo, e non direi proprio che sono usate le ganasce ne i tamburi, ma al limite misurali e non scendere sotto i 204,3. i cilindretti sono in alluminio e sono i migliori che ci sono in commercio. se fossero stati in ghisa erano che belli marci.... lasciali cosi' come sono che vanno avanti altri 80000km.
 
Quindi non c'è bisogno di sostituirli? Per avere 150000km come ti sembra che siano? Io di mio non riscontro problemi, però pensavo che arrivati a questo punto fosse raccomandabile sostituirli.
 
Parlavo di registri ( e molle ) perche' pensavo di trovare ben altra situazione.
Ma con i tuoi freni, come dice Giandula, non hai proprio bisogno di fare nulla. Non hai nemmeno lo scalino sul tamburo.
Per lo spurgo, si procede esattamente come per i freni anteriori. Sul retro c'e' la pipetta con la valvolina. Quando ho sostituito i miei non ho avuto alcun problema a spurgare.
 
Vedessi com'è corta la pipetta... va be meglio così ragazzi! Grazie a tutti per essere intervenuti!
 
l'unica cosa che ti raccomando e solo di fare uno spurgo per ogni cilindretto anche per rimpiazzare olio fresco l'interno di essi ed eliminare quello vecchio. fai solo quello e basta. lasciali cosi'......ma a proposito se veramente hanno su 150000km freni come i flinstonbrummm
 
Diciamo che la macchina la tratto bene, però i freni non li risparmio, potessero parlare! Roba che in un pomeriggio i cerchi diventano neri anche se appena lavati, d'altronde in montagna si tengono altre andature. Guarda penso siano originali perché non ho memoria che qualcuno possa averci messo su le mani, poi penso che AP siano OEM (ma non fanno freni sportivi?).
Insomma, sta Fiesta l'hanno costruita bene...
 
questi sono i pistoncini ap dei freni di una nissan micra 3 . quando li ho fatti, sostituite le ganasce a 120000km prima di comperarli li ho smontati per osservarli al loro interno per vedere se vi erano segni di corrosione e devo dire che quelli in alluminio sono i migliori che possano esservi sul mercato. gli altri in ghisa invece si corrodono nel giro di 4-5 anni anche per l'azione kimica dell'olio oltre che dell'umidita'e acqua che entra nel tamburo
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Tra l'altro sembra che abbiamo i tamburi identici. Cavolo buono a sapersi, dalle foto sembrano nuovi e sono molto puliti. Bene, sono contento!
 
Diciamo che la macchina la tratto bene, però i freni non li risparmio, potessero parlare! Roba che in un pomeriggio i cerchi diventano neri anche se appena lavati, d'altronde in montagna si tengono altre andature. Guarda penso siano originali perché non ho memoria che qualcuno possa averci messo su le mani, poi penso che AP siano OEM (ma non fanno freni sportivi?).
Insomma, sta Fiesta l'hanno costruita bene...
a dire il vero i freni ap li ho sempre visti come ricambio agli originali complessivi di piatto ganasce e cilindretti da avvitare al mozzo al posto dei vecchi, quindi qualcuno li potrebbe avere gia sostituiti.ma puo darsi che mi sbagli e li facciano anche di primo equipagiamento.. non saprei, forse pike e piu informato....
 
Argomento interessante..
 
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