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Risolto Ford Fiesta 1.4 16v - Riparazione fascetta tubo servo sterzo

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galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Eh già, dopo anni e anni di piccole perdite siamo arrivati al punto di non ritorno e mi sono deciso ad indagare sul perché, ultimamente, mi ritrovo il Dexron sulla betonella. Così alzo, la macchina, tolgo la ruota ed e la cuffia del semiasse, parte del braccetto e del tubo di ritorno dell'idroguida sono bagnati di Dexron. Pulisci tutto con del brake cleaner ed ho individuato una criticità: credi che il tubo sia lecerato, immediatamente sopra l'occhiello della fascetta. Vorrei ripararlo invece che sostituirlo. Almeno a provarci. Il problema è che non idea di cosa fare.
Quindi mi affido alle vostre menti di 'homemadisti' (mamma mia che oscenità che m'è venuta!).
 

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Non è un tubo rigido e la riparazione direi che non conviene.
Se vuoi provare però,pulisci bene e avvolgi del nastro Americano ben teso e compatto......
 
il nastro americano non credo resistera molto alla pressione generata dal servo sterzo, se pensi di tenere lauto ancora per poco puoi provare a rattopparla, altrimenti meglio intervenire e ripararla a modo, non è piacevole ritrovarsi di botto con uno sterzo molto duro.....................
 
Pressione...
Parola magica. Che rende, secondo me, inutile qualsiasi tipo di riparazione. Tra l'altro vedo un tubo telato, e l'autoagglomerante mi sa che non aderirebbe.
In un negozio di ricambi per elettrodomestici ho visto un nastro della saratoga che sembra miracoloso, ma ne ignoro il costo, che presumo alto, e l'efficacia per l'uso che serve in questo caso.
Penso che la sostituzione sia l'unica strada praticabile.
 
Ragazzi questo non è il tubo di alta pressione, che è totalmente in metallo, ma è il tubo di ritorno che solitamente ha una pressione molto bassa, ecco perché ho chiesto se potesse essere riparato. La perdita è minima, nel senso che non spruzza o sfiata. Io proverei a rattopparlo per fermare la perdita, poi lo farò cambiare ma non ora, perché costicchia un po'.
 
Se non ha forme particolari puoi pensare di fare una giunzione con due fascette in più, un pezzo di tubo metallico ed un altro pezzo di tubo oleodinamico.
Ed onestamente... Che non sia gratis ci sto, che "costicchi" senza dire il prezzo o il codice non da' nemmeno modo di valutare la spesa... o qualche alternativa.

I flessibili freno per la panda li ho trovati da 8 a 30 euro l'uno... ;)
 
Ok, ho guardato meglio e mi sono sbagliato: è il tubo di alta pressione. Il codice è 3A719. Stranamente su internet non si trova quasi nulla, però penso sia un pezzo abbastanza costoso.
Devo vedere com'è strutturato. Se la sezione in gomma è tenuta assieme da fascette come in foto basterebbe rimuoverla e sostituirla con un tubo equivalente, adatto a oli libruficanti e stessa sezione interna ed esterna. Però ripeto, devo vedere com'è strutturato.
 
però penso sia un pezzo abbastanza costoso.
Il codice sembra essere un'altro, cioè 1204976.

Ne ho trovato uno in crucconia, a 200 euro
http://www.vogel-hechingen.de/shop/...Ltr. 2001-2004.html,1013,3,10,48474,0,0,servo
montato dal 2001 al 2004.

Una opzione possibile è svuotare il circuito, smontarlo ed andare in una officina specializzata in oleodinamica (gru, scarrabili, terne, macchine movimento terra) a vedere che cosa possono fare per accomodarlo.
 
Se no devo parlare direttamente col meccanico e farmi dire se c'è qualche modo per ripararlo.. porca miseria che rottura!

--- Messaggio doppio unito ---

Ho comprato del nastro autoagglomerante, vorrei almeno tentare di risolvere il problema della perdita, poi per quanto riguarda la riparazione me ne occuperò quando avrò più tempo, ovvero dopo la sessione invernale. Sul nastro dice che resiste fino a 12 bar, che non è poco. Comunque sia si tratta solo di una piccola perdita, quindi credo che riuscirà a tamponare la fuoriuscita di liquido.
Farò anche delle foto per capire come procede con la riparazione definitiva del tubo. Ah, visto che non l'ho scritto, la pompa è asciutta e pulita.
 
si puoi tentare anche come dice pike anche in affaria 4 ruote hanno sostituito pezzi di tubazioni originali molto costose rivolgendosi ad officine specializzate in tubazioni per oleodinamica dotate di cianfinatrice possono metterci qualsiasi tipo di raccordo.................
 
Al 90% ho risolto, questa sera carico i video.

--- Messaggio doppio unito ---

 
Oggi pomeriggio e questa sera sono andato in giro, pare sia ancora asciutto.
 

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Grazie a tutti per essere intervenuti!
 
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