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Risolto Ford Fiesta 1.4 16v - Problema temperatura acqua, termostato?

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E' ovviamente un complotto di Ford Europa che quando ha progettato quell'auto (la Mark V è del 2002, ma secondo me han riciclato prima i vecchi motori, roba quindi della seconda metà anni '90) voleva crearti un disagio personale.
(e si sta scherzando... ho capito che ti secca ma spero che non sia colpa del forum la scelta progettuale Ford, dai :D )

Realisticamente...
Se ben ricordo sui vecchi Zetec SE la cinghia di distribuzione era cambiata ogni 10 anni o 170.000km, e ci sta che insieme a cinghia, tendicinghia e pompa acqua ci mettessero pure la valvola termostatica. Alla panda io l'ho cambiata 9 anni dopo la produzione...
Se questo ha semplificato il layout della camera di raffreddamento e dei tubi del passaggio radiatori probabilmente ha anche garantito una diversa affidabilità dello stesso. I vecchi 1.2 e 1.4 16v erano di origine Mazda con elettronica Bosch.

Se è sempre rimasta in vostro possesso ci sono 3 opzioni:
1- non è stata cambiata la valvola alla precedente cinghia di distribuzione
2- vi è stata messa una valvola che si è guastata
3- magari ancora dovete fare la cinghia per la prima volta? non ricordo questo onestamente...
 
Gombloddoooooo1111!1!!11!!!!11
Comunque hai ragione, anche la Fiesta nuova è basata principalmente sul pianale di quella "vecchia", che era basata sul pianale della mia, che è basata sul pianale della MK4 (ovviamente non è lo stesso, nel tempo l'hanno perfezionato e si è arrivati ad oggi). Comunque la mia e la vecchia Fiesta, meccanicamente, sono quasi identiche. Il 1.4 da 90cv ha lo stesso alesaggio e corsa di quello che monto io, che è stato depotenziato per venire incontro alla normativa EURO sulle emissioni (il 90cv correva parecchio a quanto vedo su youtube) penso per via "elettronica".
Si, nella mia la distribuzione si fa ogni 7 anni o 16000km (che è un intervallo piuttosto lungo) ed è logico rifare anche il termostato, ma al momento della sostituzione della distribuzione non era ancora presente il problema che c'è adesso, quindi per mia ignoranza non è stato cambiato. Anzi, non sapevo nemmeno dove fosse. Il termostato è quello originale, quindi dha 15 anni ed è piuttosto normale che abbia perso di efficacia.
Domandina: il sensore di temperatura del refrigerante dove è posto solitamente?
 
solitamente sulla valvola termostatica
 
Dove lo prevede il progettista. ;)
Non so rispondere, devi cercarti gli esplosi.
 
ma in alcuni casi anche sul racconrdo nel manicotto del radiatore

--- Messaggio doppio unito ---

Dove lo prevede il progettista. ;)
Non so rispondere, devi cercarti gli esplosi.
lo credo anch'io
 
No, sul corpo della valvola termostatica non c'è nulla e nemmeno sui tubi. Forse è da qualche parte vicino il radiatore, poi magari glielo chiedo al meccanico.
 
nella vaschetta? anche se è il posto peggiore secondo me ,dico ciò perchè alcuni hanno fatto questa modifica e non so a che pro

--- Messaggio doppio unito ---

può darsi dagli una controllatina individua i cavi elettrici che partono dalla ventola del radiatore e vedere dove portano;)
 
Nono nella vaschetta non c'è nulla..
 
infatti e per fortuna non è li . allora prova a seguire i cavi è l'unica
 
si probabilmente li o sul blocco motore ,cioè cilindri
 
A mio avviso dovrebbe essere a ridosso della testata motore, del quale deve indicare la temperatura......non ne sono certo
 
prova col formaggio :D sicuramente è nel motore
 
Si, nella mia la distribuzione si fa ogni 7 anni o 16000km (che è un intervallo piuttosto lungo) ed è logico rifare anche il termostato, ma al momento della sostituzione della distribuzione non era ancora presente il problema che c'è adesso, quindi per mia ignoranza non è stato cambiato.
Se il meccanico ti ha detto "guarda che c'è la valvola da cambiare in questo intervento" e gli è stato risposto "no finchè va la tengo" puoi andarti allo specchio ed insultarti da solo, eh? :D

Detto questo: news?
 
Il meccanico non mi disse nulla. Comunque ho ripreso la macchina, tutto a posto per ora!
 
E vorrei ben vedere!
Son scurioso di vedere che fine fanno i consumi ;)
 
La fine che hanno sempre fatto temo, non ci spero più di tanto! Mi sono fatto ridare anche il termostato vecchio così lo uso come fermacarte.
Comunque alla fine: lavoro più termostato più refrigerante più una cinghia = 130€. Lasciata alle 9 e ripresa alle 18.
 
Passata l'ipercalura controlla di nuovo i consumi.
E dopo un migliaio di chilometri controllerei il colore del refrigerante.
 
Ho trovato il sensore di temperatura dell'acqua, è avvitato direttamente nella testata. Si trova di fianco al tubo che dalla testata porta l'acqua al radiatore.
 
immaginavo...
 
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