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Risolto Ford Fiesta 1.4 16v - perdita perenne dalla guarnizione del coperchio punterie

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galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
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02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ragazzi, che rottura di scatole. Ieri ho sostituito, per ben la terza volta, la guarnizione del coperchio delle punterie.
Purtroppo so che è un problema di cui lo Zetec soffre e che la Ford non si è mai spesa per risolverlo.
Quella originale è stata sostituita nel 2015 perché all'interno dello scomparto candele c'erano 3cm d'olio, poi tre mesi dopo a causa di una perdita massiccia dal lato alberi a camme. Per circa tre anni è durata, ma poi ha ricominciato a perdere sempre nello scomparto candele, così ieri l'ho sostituita. E oggi, sempre nello scomparto candele, ha iniziato a trasudare (ho però stretto ulteriormente le viti perché rispetto a ieri si sono un po' allentate, penso a causa dell'assestamento della gomma). Non importa che venga installata senza silicone, con silicone su tutte o alcune parti di contatto. La ******* perderà sempre.
Ho fatto un po' di ricerche e molti si rassegnano a sostituirla dopo qualche mese/anno. Ho visto molti video e c'è gente che mette e non mette il silicone.
Visto che sono una persona che difficilmente si rassegna, devo tentare qualcos'altro, e per questo mi serve un vostro parere: nel caso vorrei pulire a fondo la superficie di contatto (ci sono dei residui che non sono riuscito a togliere) ho dei dubbi se usare o meno della carta abrasiva (da almeno 1000). Vorrei valutare, anche se preferirei farne a meno, di applicare del silicone. Tra l'altro ci ho trovato dei graffi, probabilmente il meccanico che ha tolto i residui col cacciavite (io ho usato una spatolina di plastica).
 

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A quanto pare non abbastanza dura... nella foto vedo ancora un tripudio di sporco. Magari ancora dovevi finire.
E' uno di quei lavori che si finisce... quando è finito, farcendo ben bene di carta o stracci o gomma tutto l'interno della zona alberi a camme ed affiancando con un vecchio aspirapolvere che si pappi tutto quello che il resto non riesce a trattenere.
Spatoli senza pietà sino alla rimozione di ogni dannato residuo pezzetto della vecchia guarnizione o di ogni altro sporco. Se vuoi grattare, niente carta vetrata. Spugne abrasive, da metalli, ne ho vista una da 320 da Leroy Merlin ma forse è ancora troppo grossa. Fatti consigliare dove vai, dì che intendi rimuovere residui di guarnizioni plastiche da leghe di alluminio, e spiega che non vuoi graffiare. Se gratti, l'aspirapolvere non è consigliato ma indispensabile.
Se vuoi provare di riciclare cose che hai in casa, il lato abrasivo di una spugna per piatti, però rischi di fare il solletico a quella roba.
Quando hai finito, prendi del pulitore per freni, spruzzalo su uno straccio e togli ogni dannato residuo d'olio dal metallo del bordo e dal materiale del coperchio.

Per la guarnizione: io proverei con Elring.
Che ha due codici articolo, uno per il coperchio valvole plastico (761.031) e uno per il coperchio valvole in alluminio (389.110).
 
Se avessi fatto una foto ti farei vedere cosa c'era dopo un'ora di pulizia. Una bobina intera di carta assorbente, 6 strofinacci e una bomboletta di brake cleaner, e sta ancora nelle condizioni che vedi (comunque nettamente meglio). Siam d'accordo che si può fare di più, ma purtroppo la luce stava andando a farsi benedire e dovevo rimontare tutto. Non ho fatto molte foto, quando pubblicherò il tutorial avrai modo di vedere un po' meglio.
Non avevo pensato alla spugnetta per i piatti.
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La superficie, comunque, era perfettamente liscia al tatto. Purtroppo quelle macchie che vedi sono proprio nelle microporosità dell'alluminio, se passo il dito non si sentono proprio e non sono riuscito a rimuoverle.
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Come ho già detto, questo pomeriggio che ho cambiato l'olio ho avuto modo di rincontrollare il tutto e i bulloni mi sono sembrati meno stretti di quanto li avevo fatti la sera prima, probabilmente la guarnizione si è schiacciata un pochino sotto la pressione. Così ho stretto un altro pochino (circa 1/4 di giro) purtroppo a mano e senza dinamometrica; il manuale Ford dice 2nm e 9nm che è praticamente il nulla. Mi sono affidato un po' al buon senso, e ho cercato di non tirare troppo perché già una volta uno dei bulloni si spezzò nella testata (fortuna ha voluto in un angolo, quindi bastò una pinzetta per svitarlo e farlo uscire). Che hanno di speciale le Elring? Ho usato una Ajusa comunque.
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Altra cosa a cui ho pensato è la deformazione del coperchio delle punterie, ma è di plastica dura, penso che più che deformarsi si spezzi direttamente.
 

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Per il momento tengo il tutto sotto controllo. Nel caso dovessi smontarla, e che si tratta di una guarnizione nuova, posso riutilizzarla o la devo sostituire?
 
Udite udite: praticamente la nuova guarnizione che ho installato è.. per il coperchio di alluminio e non di materiale plastico.
Non so come diavolo abbia fatto a sfuggirmi, visto che controllai anche sul sito della Ajusa (infatti mi sembrava un po' diversa, aveva due "orecchiette" strane che ho tagliato, e due angoli di forma diversa, ma una volta installata nessun problema). Va bè, è capitato, ora devo adoperarmi per sostituirla il prima possibile (anche se, dopo aver dato una ulteriore stretta ai bulloni, sembra tenere bene). Ho trovato la Elring di cui mi parlavi a 10€, penso che prenderò questa qui.
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Bene, ho ordinato la Elring, martedì la sostituisco.
 
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Il codice Ajusa per il coperchio plastico è 11096200
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Sarà stata una svista. Poco male, avevo un buono da 5€ da spendere e oltretutto posso pulire meglio dato che ne ho l'occasione.
 
Mi hanno mandato un articolo che posterò in apposita sezione, che parla del medesimo problema, per il fire 8v. Dice che il trafilamento è favorito dal fissaggio del coperchio con sole 4 viti. E che la sola sostituzione della guarnizione non porta benefici duraturi. Nell'articolo consigliano di coadiuvare l'azione della guarnizione, con del sigillante.

Ho portato questo esempio perché mi pare di notare che il coperchio del motore di Galerio, dalla forma molto articolata, essendo un bialbero, sembra avere pochi punti di fissaggio, specie attorno al pozzetto centrale delle candele, quindi soffrire di problemi simili a quelli del fire.
Che ne pensate?

E butto lì una domanda, forse stupida: non è pensabile di sostituire il coperchio in plastica con quello in alluminio?
 
La guarnizione di Galerio funziona "in coltello".
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f57bd0cs-960.jpg

C'è una scanalatura nel coperchio valvole dove viene inserita, mentre la superficie sulla testata è liscia.
Diventa quindi indispensabile pulire e sgrassare maniacalmente la superficie della testata e del coperchio valvole, in modo tale che l'olio non trovi un "punto di passaggio" per infilarsi al di sotto della guarnizione preformata.
L'alternativa è usare una guarnizione liquida come Motorsil Black (o Loctite SI598) non autolivellante, in grado di diventare solida con il tempo. Ma usare solo quella e seguire scrupolosamente le istruzioni per quanto riguarda la posa.
qui
http://tds.henkel.com/tds5/Studio/S...at=MTR&subformat=REAC&language=IT&plant=WERCS
le istruzioni della SI589

cioè...
-stendi
-attendi formazione di pelle (due minuti massimo!)
-applica il coperchio
-attendi da 24 a 72 ore
-serrare a tinamometrica
 
@The Homemade Man se non ricordo male, il mio coperchio dovrebbe avere 12 bulloni e ben 3 sono centrali, quindi non penso sia questo il problema. Tutt'al più potrebbe essere il coperchio deformato e mi accerterò anche di questo. Purtroppo, a catalogo ricambi Ford, non ho trovato coperchi d'alluminio.
@Pike forse è meglio la guarnizione normale con un po' di mastice nelle aree critiche.
 
Più tardi vi aggiorno.
Intanto gran bella cosa quella del foglietto, mi sarà molto d'aiuto.
 

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@Pike forse è meglio la guarnizione normale con un po' di mastice nelle aree critiche.
Dipende come è fatto il prodotto. Il foglietto fornito da Elring è una dichiarazione di "è meglio fare così". E va bene per la Elring, non è detto che vada bene per tutte le altri.

Grandissima cosa l'indicazione dei serraggi e l'ordine. Chissà che racconta ETIS di Ford...
 
Dopo ti dico cosa dice il manuale.
Comunque sia il coperchio mi è parso deformato al centro così ho ritenuto necessario mettere del mastice, non troppo. Anche ai lati lato pulegge. Purtroppo al centro c'è poco da fare. Sono comunque soddisfatto.
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Il manuale suggerisce lo stesso ordine di serraggio, inoltre dice prima di stringere per 3-4 giri a mano, dopodiché 3nm per la prima passata e 9nm per la seconda passata. Questa volta ho stretto con più veemenza (domani ricontrollo i serraggi) e spero vivamente che non perda più per parecchio tempo. Stavolta ho pulito la battuta con una spugnetta leggermente abrasiva (quella per i piatti) imbevuta di diluente sintetico. Mi sembra che ci sia stato un ulteriore miglioramento e la superficie era ben sgrassata. Il mastice l'ho steso con il dito, e come si vede dalla foto non ne ho messo molto (sicuramente meno di quello che ci ho trovato) giusto un po' per aiutare la guarnizione a fare meglio il suo lavoro. Ne ho messo un po' di più sul lato dove sono le pulegge, come suggerito dal foglietto della guarnizione (cosa non menzionata nel manuale Ford in mio possesso).
Purtroppo il pozzetto delle candele, anche con abbondante diluente, non si è pulito più di tanto. Penso che sia macchiato dalla ruggine dei due tappi di fusione e la vedo dura, andrebbe sabbiato. Perlomeno ho rimosso l'oleosità lasciata dall'olio.
 

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3NM e 9NM sono serraggi molto, molto blandi... Tirare alla morte di primo serraggio rischia di fare l'effetto opposto, deformando troppo guarnizione e pasta.
 
Eppure è ciò che è scritto sia sul foglietto della guarnizione che sul manuale.
Purtroppo non avendo una dinamometrica adatta sono dovuto andare a "sensazione".
All'inizio ho appoggiato i bulloni, poi ho fatto fare qualche giro finché non iniziavo a sentire una leggera resistenza. E così passavo al successivo.
Per la seconda passata, quella a 9nm, ho stretto finché la resistenza non s'è fatta decisa, e direi che a "sensazione" era sufficiente.
Chiaramente sempre seguendo l'ordine corretto (almeno quello). Stavolta, col senno di poi, li ho stretti leggermente di più, soprattutto al centro che come dicevo mi sembra leggermente convessa (infatti proprio in quel punto è solita perdere). Sono abbastanza fiducioso, ancora accendo nulla (o meglio, l'ho fatto ma per un paio di secondi, giusto per accertarmi che avessi rimontato tutto correttamente) e la faccio riposare tutta nonna. Domani si vedrà. Per il momento grazie per i consigli.
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Uno scatto migliore full size.
 
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AGGIORNAMENTO: ho fatto un controllo e per ora sembra essere tutto perfettamente asciutto.
 
Mi hanno mandato un articolo che posterò in apposita sezione, che parla del medesimo problema, per il fire 8v. Dice che il trafilamento è favorito dal fissaggio del coperchio con sole 4 viti. E che la sola sostituzione della guarnizione non porta benefici duraturi. Nell'articolo consigliano di coadiuvare l'azione della guarnizione, con del sigillante.

Ho portato questo esempio perché mi pare di notare che il coperchio del motore di Galerio, dalla forma molto articolata, essendo un bialbero, sembra avere pochi punti di fissaggio, specie attorno al pozzetto centrale delle candele, quindi soffrire di problemi simili a quelli del fire.
Che ne pensate?

E butto lì una domanda, forse stupida: non è pensabile di sostituire il coperchio in plastica con quello in alluminio?

Sulla seicento, che ha il 1.1 8v, ho steso su tutta la superficie di appoggio la pasta nera, più precisamente Tunap micro logic e ci ho messo sopra la guarnizione nuova (nera, non rossa). A distanza di 2000 km non c'è il minimo segno di umidità.
 
Per ora sembra andare bene, nessuna perdita. Speriamo.
 
Confermo, nessuna perdita. Sperando che duri!
 
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