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Ford Fiesta 1.4 16v - Motore strappa a caldo

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Bene, altra magagna. La Fiesta, dopo un rifornimento, strappa in accelerazione in qualsiasi range di giri e SOLO a motore caldo. A motore freddo la macchina va benissimo. Non ho errori in centralina ed escludo che siano le sonde lambda perché le ho invertite e il problema persiste. Ho ordinato candele nuove (che dovrei cambiare di qui a poco) e filtro della benzina che non ho mai cambiato, perchè non sapevo andasse cambiato. Vorrei controllare anche cavi e bobine che sono praticamente nuovi e di buona marca (cavi NGK e bobina Meat e Doria). Oltre questo ho notato che i consumi sono aumentati di parecchio. Voi che ne pensate?
 
Pensavo non fosse necessario cambiarlo, arriva giovedì. Spero di risolvere. Però mi sembra strano che lo faccia solo a caldo..
 
Dopo rifornimento... quanti litri? Dove è stato fatto?
Che sia colpa della benza?
 
Ho fatto il pieno, tra l'altro sono entrati 38 litri pur avendo l'indicatore del carburante sul fondo da un po' di chilometri. E la capacità totale è di 45 litri, vorrei sapere dove sono gli altri 7 litri (il serbatoio era veramente pieno). In ogni caso, ho fatto benzina al solito posto, mai avuto problemi. Direi che sia colpa della benza se mi desse problemi anche a freddo, ma succede solo a caldo. Le sonde lavorano bene, è arrivata anche quella nuova e vorrei rimandarla indietro. Magari aspetto prima di cambiare prima filtro e candele, poi vediamo se è il caso di provare con la lambda (ma, ripeto, secondo me è inutile). Ora sta piovendo e la nonna è appena uscita dall'ospedale, quindi non ho tempo per fare altre verifiche. Spero domani nel pomeriggio di poter esaminare candele e relativi cavi.
 
Vorrei provare a mettere la Lambda nuova, c'è qualcosa riguardo loro che non mi convince.
 
Aggiorno: ho messo la lambda nuova e contestualmente sono andato a vedere un po' nel compartimento candele e.. c'erano due dita di acqua piovana. Probabilmente era lì a causa delle recenti nevicate e piogge: come è logico pensare avranno creato sicuramente qualche problema di dispersione della corrente, causando i problemi. Ho cambiato anche il filtro della benzina, però dopo aver constatato che la macchina aveva ripreso a funzionare bene (quindi è da escludere). Purtroppo non ho pensato di fare due foto al pozzetto d'acqua, o meglio le ho fatte solo dopo aver asciugato il tutto.

Nelle foto le candele del terzo e quarto cilindro. Una veduta sull'albero a camme di aspirazione.
 

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Attenzione, stai parlando di questo ultimo problema in due diverse discussioni, ti invito a scegliere di continuare in una sola delle due, grazie.
 
Se non erro il tuo motore dovrebbe essere così
Ford 1.4.jpg

L'acqua l'hai trovata in questa sede che si vede in foto o dentro le canotte nelle sedi
delle candele ?
Sei poi sicuro che si tratti realmente di acqua ?
 
Hai ragione, ho fatto confusione con le due discussioni.

--- Messaggio doppio unito ---

@Ivan66 dicevo, l'acqua si trovava proprio nelle canotte delle candele, non sulla cover di plastica. C'erano due dita di acqua limpida, l'ho illuminata con la torcia ed era trasparente come l'acqua di rubinetto. Penso che possa venire sia dalle piogge/neve sia dai lavavetri che perdono all'interno del cofano. C'è un tappo di gomma tra le candele centrali, che apre proprio nello spazio della terza e quarta candela (lato cambio) e non nello spazio riservato alle prime due candele (lato distribuzione). Credo possa trattarsi di una delle due cause.
 
Continuo a non vedere come l'acqua piovana possa arrivare in quel punto .
I liquidi nelle vaschette sono sempre stati tutti a livello ?
 
I liquidi sono tutti normali, pare strano anche a me ma in qualche modo ci sono arrivati. Tra una settimana ricontrollo
 
In effetti, sembra, quasi impossibile che l'acqua si sia infilata in quel punto.Per caso hai notato qualche punto di rottura su quel coperchio ( mi sembra in plastica ) ?
 
Ragazzi ho controllato accuratamente ed è tutto intatto, in ogni caso dovrò cambiare le candele tra qualche settimana, sarà occasione per controllare la situazione.
 
Teoricamente ci sono le pipette che "tappano" facendo da guarnizione...
 
Vero, ma come ho detto c'è un tappo ulteriore su quel coperchio e le pipette non entrano nemmeno tutte quante.

--- Messaggio doppio unito ---

Nel video c'è la causa che spiega la presenza del refrigerante nel compartimento candele. Però guardate bene: sono dei semplici tappi! Li ho anche io, solo che sopra c'è una brugola bella grossa, quindi penso che sia svitino e avvitino. Poi ripeto, l'acqua era trasparente, e quella del refrigerante è rossa, si vedrebbe chiaramente, anche perché non ce n'era poca.

 
Non avendo motivo di dubitare che sia acqua, ho motivo di credere che quell'acqua non ci debba assolutamente essere, e che quindi qualcuno di quei tappi non stia facendo il suo dovere
 
Ultima modifica:
Ripeto, non ho quel tipo di tappo però, come ho già detto, terrò la situazione sotto controllo.

--- Messaggio doppio unito ---

Prima l'ha rifatto ma in maniera diversa. Ero a circa 1500 giri in terza, quando ho schiacciato il motore ha seghettato, ovvero dei piccoli vuoti molto ravvicinati tra di loro.

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo che li ho notati solo in questa situazione, per il resto va come al solito.
 
In teoria se fosse un trafilamento da uno di quei tappi dovrebbe però
scendere il livello nella vaschetta di espansione del liquido refrigerante .
 
Io non ho notato nessun ammanco di refrigerante.. ho preso le candele al nickel, appena arrivano e le cambio e vedo come sta lo scomparto candele.
 
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