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Risolto Ford Fiesta 1.4 16v - motore sputacchia in accelerazione

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galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Come suggerisce il titolo, sto riscontrando una anomalia sulla mia Fiesta. Me ne sono accorto questa mattina.
Descrivo brevemente il problema: al minimo, quando premo a fondo l'acceleratore, il motore esita e sputacchia. Appena passati i 1700/2000 giri non noto nessuna anomalia.
Nel video si capisce meglio quello che voglio dire. La bobina è stata cambiata meno di due anni fa, i cavi sono originali, le candele sono state cambiate l'anno scorso (le ho smontate questa domenica per controllarle).
Voi che ne pensate? Nel secondo video passate direttamente agli ultimi 30 secondi, dove si sente chiaramente di cosa sto parlando.

 
Inizia cambiando i cavi candela, che hai detto essere originali, poi se non risolvi si passa oltre. Imho
 
Magari domani provo a dargli una pulita con del pulitore per contatti e vediamo che ne esce.. mi sembra strano, ha iniziato dal nulla. I cavi nuovi costano 50€, bella sberla
 
Ma... misurare resistenza di cavi e candele... no eh?
 
scusate noto che c'è la spia gialla avaria motore accesa nei video a parte i vuoti lamentati....
prova con i cavi e magari una diagnosi imho
 
@ElCaimanDelPiave purtroppo Ford ha dei prezzi molto salati, la bobina la vendono a 263€ Iva esclusa. Presi un ricambio nuovo della Meat e Doria, quindi non una schifezza, a soli 23€ più spedizione su ebay.

@Pike scusa se sono ignorante in materia, piuttosto dimmi: come faccio?

@marcello la spia è accesa a causa di un altro problema, comunque domani attacco il computer, non si sa mai.

Grazie a tutti per i consigli, stasera ho riutilizzato la macchina e il problema persiste, arrivati ai 1500 giri puntualmente fa quel piccolo vuoto.. Mi chiedo perché solo a quel determinato numero di giri.
 
Quoto per i cavi candela in quanto ancora originali ed eventualmente altri problemi riguardanti la corrente alle candele.
 
Galerio, ma hai provato a cercare cavi Ngk o Beru in rete? Magari risparmi parecchio.
 
In effetti credo che 50 euro sia un prezzo di listino da rivenditori ufficiali o comunque tradizionali. Su internet è capace che con 50 euro ci possa prendere cavi e candele.
 
Da una breve ricerca su ebay, purtroppo, ho riscontrato prezzi dai 38 euro in su, spediti. Gli Ngk partono da oltre 50 euro. :(

--- Messaggio doppio unito ---

Abbiamo scritto assieme... LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque su ebay anche per la Punto mk2 ho trovato prezzi simili.

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate se faccio le aggiunte...
Su pezzidiricambio24 si trova di meglio (8.90 di spedizione esclusi)
http://www.pezzidiricambio24.it/ford-ricambio/fiesta-v-jh-jd/16085/10253/cavo-daccensione-raccordi
 
Comunque, domani do una controllata ai cavi candele e controllo che le candele siano avvitate bene. Le ho avvitate con motore freddo (spento da 10 ore) magari con la dilatazione termica si sono leggermente allentate. Vi faccio sapere, grazie ancora
 
una volta avevo una pipetta dei cavi non inserita bene e sembrava in accelerazioni che avesse dei vuoti, sistemata bene la pipetta tutto è andato bene .
 
Ho pensato anche io ma non dovrei avere il problema ad ogni regime invece che solo a 1500 giri? La bobina mi sentirei quasi di escluderla, cavolo ha solo due anni! E poi so perfettamente cosa succede se la bobina non funziona.. Spia check Engine che lampeggia, motore spompo, tre cilindri, un casino insomma
 
Comunque ci sta che il difetto si manifesti di più a bassi regimi. La spia può accendersi anche per la pipetta,a lungo andare.
 
io il difetto lo riscontravo più ai bassi, agli alti non lo sentivo propio od era impercettibile .
 
@Pike non è mio, ma di Black :)
 
Io a priori cambierei i cavi candela...
Poi non vorrei che l'anomalia che riscontri sul CDB possa influire....
Un'altra domanda l'auto è dotata di debimetro?
 
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