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Risolto Ford Fiesta 1.4 16v - motore sputacchia in accelerazione

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@Salva-Racing più che debimetro ha il MAF (credo sia la stessa cosa) ma è stato pulito quando ho smontato il corpo farfallato.
 
con buona probabilità saranno i cavi che sono ormai da sostituire che causano questo difetto, però personalmente io non girerei a lungo con la spia avaria motore accesa e farei subito una diagnosi per vedere cosa dice e risolvere.
 
La diagnosi dice quello che già so, ovvero errore P0420 "catalyst efficiency below threshold". Ormai è accesa da quasi due anni. Oltre questa nessuna spia.
Ora lascio raffreddare un po' la macchina e più tardi controllo cavi candele e il serraggio della candele. Pulirò anche i contatti con dello spray. Vi faccio sapere.
Intanto dico che a freddo il problema quasi non persiste, non appena la macchina è bella calda si sente di più. Ora lo sento dalla seconda alla quinta, sempre tra i 1000 e 2000 giri. Al minimo è scoparso il borbottìo.
 
Il fatto che lo fa a caldo mi fa pensare sempre piu ai cavi candele.imho.
 
Problema risolto. Dettagli nel video tra poco online.

(video non più disponibile)
 
allora ho azzeccato il problema era simile al mio solo che nel tuo caso il cavo era fuori sede dal lato bobina ....meglio così non hai speso un euro ....
 
Bene! Noto, se ho letto correttamente la strumentazione, che hai fatto le prove a freddo.
Quelle sgasate sarebbe meglio non darle, a freddo. Ma a caldo hai provato?
 
@ElCaimanDelPiave il motore e soprattutto l'olio erano belli caldi, l'auto era spenta da soli 45 minuti e prima avevo fatto un bel giro sul raccordo a 110. Poi quando la lancetta è sul secondo quadrante vuol dire che la temperatura dell'acqua è di 75° mentre quando arriva a metà siamo sui 90°. Comunque confermo che il problema è risolto.
Piuttosto, è accaduta una cosa abbastanza inquietante. Ero fermo perché stavo aspettando che aprisse un ufficio. Visto che faceva caldo avevo intenzione di accendere l'aria condizionata ma appena il motore entra in moto sento un BAM molto forte proveniente dal vano motore, come se un raudo fosse esploso. Subito dopo, dalle bocchette dell'aria, esce un odore acre che non saprei descrivere. Contestualmente allo scoppio, di riflesso, ho spento il motore. Ho aperto il cofano e controllato la macchina cercando qualche tubo esploso, ma nulla da fare. Riaccendo il motore e pare funzionare tutto.
Premetto che non avevo fatto nemmeno in tempo ad accendere l'aria. Chissà che diavolo è successo
 
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