• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v - Lucidare i fari gratis (tentar non nuoce)

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao ragazzi, mi sono imbattuto in una pratica curiosa che vede come protagonista un prodotto che tutti abbiamo in casa e che costa, spesso, pochi centesimi. Godetevi il video e mettete le foto qua sotto dei risultati ottenuti! E soprattutto cerchiamo di capire se il risultato è permanente o no!

Online a breve!


Perdonate la sigla, se n'è andata la luce e ho perso il progetto e ho dovuto usare questo file video.
Nel caso sostituitela con questa:

 
Ultima modifica:
Chissà che non me incazza! (Cit).
LOL

Veniamo al video.
Tenterò sulla grande punto, che ha un'opacizzazione solo nella parte alta. Tentar non nuoce. Poi proverò sui vecchi fari della mk2, già lucidati due volte, ma lì ho pochissime speranze.
Comunque, bella testimonianza, hai testato con successo quella che per molti era una leggenda metropolitana. ;)

Un suggerimento sui tuoi video: magari per ora non ci pensi, ma se il tuo canale dovesse crescere, tutti i video contenenti tracce audio coperte da copyright verranno esclusi da un'eventuale monetizzazione e penalizzati dalla piattaforma. In questo sento un bellissimo sottofondo dei pink floyd, e in altri magari hai la radio accesa o quant'altro.
Ti consiglio di utilizzare solo musica free o common creative. ;)
 
Già, purtroppo la musica free fa quasi tutta pena, stavo cercando un sottofondo strumentale ma non riesco a trovarli..
La canzone è Breathe dei, appunto, Pink Floyd.
 
Eh, la conosco...:inlove:
Magari senti in pvt Andrea @Il Bonna che ha un amico bravissimo che fa cover fantastiche, e quelle le puoi utilizzare dietro consenso dell'autore (che penso non sia contrario dato che deve farsi conoscere).
 
Magari ci sentiamo in PVT!
 
Non dimenticate SoundCloud come fonte di musica royaltie-free
 
Non lo conosco, gli dò un'occhiata!
 
Per l'amor del cielo, piuttosto smetto di fare video che mettere quella musicaccia
 
Avendo il pomeriggio libero ero indeciso se oziare o lucidare i fari col dentifricio. Poi qualcuno mi ha fatto conoscere SoundCloud e penso che i fari resteranno ingialliti e opacizzati ancora per parecchio tempoLOL

Scherzi a parte, appena la temperatura esterna scende sotto i 22°C mi fiondo a provare e vi aggiorno.

--- Messaggio doppio unito ---

La temperatura era scesa a 21.2° ma ora siamo nuovamente oltre i 23°, comunque io l'esperimento l'ho fatto e devo dire che funziona. Non c'è da aspettarsi miracoli ovviamente, ma il miglioramento si vede. Considerate che i miei fari erano messi maluccio: nella prima foto allegata, sul faro avevo già dato una bella passata di sgrassatore, quindi era già notevolmente migliorato rispetto a quando ho preso in consegna la macchina. A voi le foto:

pass prima.jpg pass dopo.jpg

Ho dato due passate di dentifricio senza insistere più di tanto, giusto per provare. Probabilmente insistendo di più, magari con una terza passata si posso ottenere risultati ancora migliori.

OT: qualcuno mi sa dire come si chiama questo colore e/o il suo codice? Non mi risulta che la macchina sia mai stata riverniciata, ma le targhette ma non le ho trovate ne sotto i cofani, ne altrove.

Una buona domenica,
Angelo

--- Messaggio doppio unito ---

P.S.: nella foto finale il faro è già asciutto. A vederlo ancora bagnato sembrava nuovo, ne più ne meno.
 
I tuoi fari sono passati al livello successivo. LOL
Col dentifricio il miglioramento si vede, ma per farli tornare lucidi meglio il sistema "lungo", con diverse grane di carta abrasiva, pasta abrasiva e polish, meglio se dati con lucidatrice o platorello sul trapano.
Comunque sto dentifricio funziona!
 
Lucidatura gratis, comunque consiglio quello sbiancante con i grani.
 
Diciamo che per adesso si sono salvati dalla discarica...

Il prossimo passo sarà sicuramente il procedimento "lungo" con rotorbitale difettosa ;-)
 
Visto che è stato rimosso lo strato opacizzato, è meglio fare qualche ricerca su uno strato sigillante che difenda la plastica lucidata ;)
 
Indietro
Alto Basso