• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v - Info additivi pulizia motore Liqui Moly e XADO

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti. Al prossimo cambio olio vorrei operare una pulizia dell'impianto di lubrificazione.
A tal proposito, invece di considerare l'uso di prodotti "rapidi (ovvero quelli che stanno dentro 15 minuti e poi via), vorrei usare dei prodotti che operano una pulizia più profonda e più completa. A tal proposito ho trovato due additivi, uno della LiquiMoly e uno della XADO, che hanno prezzi molto differenti (il primo 10€, il secondo 20€) ma lo stesso metodo di utilizzo. Si mette nell'olio 150/200km prima del tagliando e si fa agire mentre si guida. A tal proposito, avete delle esperienze con questo tipo di prodotti, e nello specifico con i due linkati?
 
non era meglio postare sulla discussione apposita riguardante il flush ?
 
Non è una discussione generica?
 
la tua domanda anche LOL ma io non sono moderatore perciò me ne sto.
 
Da quello che leggo nelle schede tecniche, il primo va aggiunto all’olio e va lasciato girare il motore al minimo per 10 minuti,
con il secondo invece ci puoi camminare per circa 150-200km.
Quindi i metodi di utilizzo sono diversi.
 
Ok adesso quello che hai segnalato ha lo stesso utilizzo, ma il prezzo risulta essere (spedizione compresa) superiore al secondo e non la metà.
 
Allora ho fatto un po' di confusione. Avete avuto qualche esperienza con questi prodotti?
 
ok lasciamo a parte ma se si fanno richieste specifiche il titolo deve essere specifico..ho modificato :thumbsup:
 
Io prenderei XADO per il fatto che ci puoi trattare da 35 a 45 litri di olio motore.
Ci fai una decina di flush senza problemi,quindi il costo per lavaggio si riduce.
Il petrolio bianco o lampante comunque rimane il prodotto più economico per flush,4€ al litro in ferramenta e sei apposto.
 
A parte la successiva contaminazione dell'olio nuovo che metti, se non evapora tutto...
 
Ovviamente metto un olio scrauso per qualche centinaio di chilometri e poi metto quello nuovo. Ho trovato in offerta un 5w40 all'auchan, 9,90€ per 4 litri.
 
Vai di petrolio che costa niente ed è pressoché identico ai vari prodotti che vengono venduti per fare il flush.
L'ho già fatto su almeno 5 auto senza alcun problema.
 
Ma sicuro che posso farci 150/200km?
 
Direi di no.
O almeno dovrebbe dipendere dal quantitativo utilizzato,o la percentuale in rapporto all'olio contenuto nel motore.
Fino a 10/15ml per ogni litro di olio secondo me si possono tenere anche per un centinaio di km,oltre meglio stare sulla mezz'ora.
Se il motore è messo davvero male io smonterei anche il coperchio punterie e la coppa per pulire con pennello e petrolio tutt'e le parti.
 
Vi siete mai informati sull'incendiabilità dei vapori del petrolio bianco?
 
Infiammabile a 80 gradi centigradi...
Meglio non scaldare troppo il motore ed evitare di scannare durante la procedura.
In ogni caso non è mai successo nulla di male quando l'ho fatto,se dovesse capitare vi farò sapere.
 
visto che la discussione è specifica direi di rimanere sulle marche in oggetto..
 
In ogni caso preferisco affidarmi a dei prodotti formulati da ingegneri che qualcosa pur sapranno.
Il motore non sta messo malaccio, non è il primo flush che faccio, però vorrei provare. Sono abbastanza indirizzato verso lo XADO, mi sembra che sappiano il fatto loro (senza nulla togliere alla LiquiMoly). Tra qualche migliaio di chilometri (mi sembra 3-4000) farò il cambio olio e contestualmente cambierò anche la guarnizione del coperchio delle punterie perché trovo le candele sporche di olio e spero di non dover smontare anche la coppa, perché ho una leggera perdita d'olio e non riesco a capire se è l'astina oppure no.
 
Indietro
Alto Basso