• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v - Info additivi pulizia motore Liqui Moly e XADO

Il 5w40 a 9,90€ era finito. In ogni caso, visto che è un olio che terrò solo per qualche decina di chilometri (non più di una cinquantina) ho preso un 15w40 ERG Rhombo allo stesso prezzo. Ho trovato un Kroon-Oil Torsynth 5W40 su eBay, dovrebbe essere un PAO quindi roba di una certa qualità.
 
Personalmente ho smesso di fare i flush con qualsiasi prodotto dopo che ho visto
quanto olio rimane nei vari condotti del motore anche dopo averlo lasciato scolare
per 2 giorni , uno può far ripassare tutto l'olio che vuole ma non si rimuove mai
completamente il prodotto usato per la pulizia .
Il prodotto della Xado dovrebbe essere come quello della Sintoflon che avevo messo
tempo fa nella 155
https://www.autogold.it/additivi-olio-motore/8-sintoflon-et-150ml-additivo-olio-pulitore-motore.html
Pulisce molto bene , se hai qualche guarnizione un po cotta ti porta via anche quella ,
subito dopo averlo usato avevo dovuto rifare la guarnizione della coppa dell'olio :oops:

L'unico flush che potrei ancora fare è quello di usare un paio di kg di 0W20 con mezzo
bicchierino di solvente e farlo girare per 3/4 min al massimo da freddo prima di svuotare
nuovamente la coppa e lasciar scolare per mezza giornata , il solvente non scolato per lo
meno evapora .

La cosa miglior comunque è rimuovere coppa e coperchio punterie e lavare con solvente
e pennello senza far girare il motore , il solvente dalla testata scola direttamente nella
coppa senza passare tra cuscinetti bronzine e pompa dell'olio , i residui che sporcano
l'olio di solito sono quei 150/200 grammi di olio che rimangono nelle fosse della testata
e della coppa , per pulire i condotti basta un olio con viscosità molto bassa , per i condotti
di lubrificazione degli alberi a camme meglio rimuovere i castelletti e pulire manualmente .
 
Ok quindi meglio usare petrolio bianco che i prodotti appositamente studiati.
Mi fa piacere,continuerò su questa strada.
 
Tempo fa feci una pulizia con un prodotto della Meat&Doria e successe proprio quello che hai detto, ovvero l'olio nuovo si era diluito e nel giro di poco tempo (mi sembra 2000km) diventò più nero di quello che avevo tolto (e penso che perse anche di viscosità). Quindi cambiai nuovamente olio, e stavolta, dopo quasi 7000km, noto che sta iniziando a scurirsi e il consumo non è malaccio. Quindi penso che seguirò la strategia di usare il prodotto come prescritto, far scaricare bene l'olio, mettere quell'oliaccio di cui sopra, fare qualche decina di kilometri (magari anche un centinaio, mi sento poco a mio agio ad utilizzare un olio del genere), scaricare bene l'olio, togliere il filtro e mettere olio e filtro nuovi. Poi vedremo se funzionerà.
 
Indietro
Alto Basso