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Ford Fiesta 1.4 16v - Info additivi pulizia motore Liqui Moly e XADO

galerio995

Youtuber
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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Ciao a tutti. Al prossimo cambio olio vorrei operare una pulizia dell'impianto di lubrificazione.
A tal proposito, invece di considerare l'uso di prodotti "rapidi (ovvero quelli che stanno dentro 15 minuti e poi via), vorrei usare dei prodotti che operano una pulizia più profonda e più completa. A tal proposito ho trovato due additivi, uno della LiquiMoly e uno della XADO, che hanno prezzi molto differenti (il primo 10€, il secondo 20€) ma lo stesso metodo di utilizzo. Si mette nell'olio 150/200km prima del tagliando e si fa agire mentre si guida. A tal proposito, avete delle esperienze con questo tipo di prodotti, e nello specifico con i due linkati?
 

minas93

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AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
non era meglio postare sulla discussione apposita riguardante il flush ?
 

minas93

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AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
la tua domanda anche LOL ma io non sono moderatore perciò me ne sto.
 
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Peugeot 2008 2020 1.5 HDI Gt-line 100cv
Da quello che leggo nelle schede tecniche, il primo va aggiunto all’olio e va lasciato girare il motore al minimo per 10 minuti,
con il secondo invece ci puoi camminare per circa 150-200km.
Quindi i metodi di utilizzo sono diversi.
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
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Peugeot 2008 2020 1.5 HDI Gt-line 100cv
Ok adesso quello che hai segnalato ha lo stesso utilizzo, ma il prezzo risulta essere (spedizione compresa) superiore al secondo e non la metà.
 

galerio995

Youtuber
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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Allora ho fatto un po' di confusione. Avete avuto qualche esperienza con questi prodotti?
 
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Fiat Punto 1.8 HGT anno 2000 GPL
Io prenderei XADO per il fatto che ci puoi trattare da 35 a 45 litri di olio motore.
Ci fai una decina di flush senza problemi,quindi il costo per lavaggio si riduce.
Il petrolio bianco o lampante comunque rimane il prodotto più economico per flush,4€ al litro in ferramenta e sei apposto.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
A parte la successiva contaminazione dell'olio nuovo che metti, se non evapora tutto...
 

galerio995

Youtuber
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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Ovviamente metto un olio scrauso per qualche centinaio di chilometri e poi metto quello nuovo. Ho trovato in offerta un 5w40 all'auchan, 9,90€ per 4 litri.
 
Auto
Fiat Punto 1.8 HGT anno 2000 GPL
Vai di petrolio che costa niente ed è pressoché identico ai vari prodotti che vengono venduti per fare il flush.
L'ho già fatto su almeno 5 auto senza alcun problema.
 
Auto
Fiat Punto 1.8 HGT anno 2000 GPL
Direi di no.
O almeno dovrebbe dipendere dal quantitativo utilizzato,o la percentuale in rapporto all'olio contenuto nel motore.
Fino a 10/15ml per ogni litro di olio secondo me si possono tenere anche per un centinaio di km,oltre meglio stare sulla mezz'ora.
Se il motore è messo davvero male io smonterei anche il coperchio punterie e la coppa per pulire con pennello e petrolio tutt'e le parti.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Vi siete mai informati sull'incendiabilità dei vapori del petrolio bianco?
 
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Peugeot 2008 2020 1.5 HDI Gt-line 100cv
Tralasciando poi il fatto che alcuni LUM sconsigliano di usare additivi per il lavaggio del motore.
 
Auto
Fiat Punto 1.8 HGT anno 2000 GPL
Infiammabile a 80 gradi centigradi...
Meglio non scaldare troppo il motore ed evitare di scannare durante la procedura.
In ogni caso non è mai successo nulla di male quando l'ho fatto,se dovesse capitare vi farò sapere.
 

galerio995

Youtuber
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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
In ogni caso preferisco affidarmi a dei prodotti formulati da ingegneri che qualcosa pur sapranno.
Il motore non sta messo malaccio, non è il primo flush che faccio, però vorrei provare. Sono abbastanza indirizzato verso lo XADO, mi sembra che sappiano il fatto loro (senza nulla togliere alla LiquiMoly). Tra qualche migliaio di chilometri (mi sembra 3-4000) farò il cambio olio e contestualmente cambierò anche la guarnizione del coperchio delle punterie perché trovo le candele sporche di olio e spero di non dover smontare anche la coppa, perché ho una leggera perdita d'olio e non riesco a capire se è l'astina oppure no.
 
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