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Ford Fiesta 1.4 16v - gomme 4 season Nexen, che ve ne pare?

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ho da poco comprato delle Nexen nblue 4 season misura 175/65 r14. So che è poco utile chiedere un parere dopo averle comprate, ma vorrei comunque un vostro giudizio sulle gomme. Per chi non lo sapesse sto passando da cerchio 15 a cerchio 14 pollici perché voglio stare più comodo e soprattutto perché i cerchi che ho su andrebbero rettificati (35€ a cerchio). A proposito: quali danni possono provocare dei cerchi storti, che vibrano e non più equilibrabili? Io un paio di indizi li ho: cuscinetti (uno già sostituito) e giunti assiali dello sterzo (usurati non si sa come e perché). Altro? Sulle gomme che mi sapete dire? Non ho trovato dei dati empirici ma solo delle recensioni di clienti soddisfatti e che sono rimasti sorpresi.

--- Messaggio doppio unito ---

Link alle gomme: http://it.nexentire.com/product/prod_view.asp?prod_id=P70
 
Le gomme Nexen sono di primo impianto su Kia/Hyundai, Vw, Fiat..
 
Un amico ha fatto 70000km su un BMW serie 5, diciamo che le Nexen godono di un ottima fama a quanto vedo.. e costano poco
 
Montate su Fiat 500x, VW polo e T-roc, Seat Ibiza, Ateca, Skoda Superb e Karoq.
Porsche Macan e Cayenne, ed ovviamente molte coreane.
 
Con mia grande sorpresa sono arrivate oggi pomeriggio, sul sito non erano date nemmeno come spedite! Sono andato immediatamente dal gommista che.. aveva il posto libero e ho fatto subito. I cerchi sono perfettamente allineati ed equilibrati quindi si sono rivelati un ottimo acquisto. Con le gomme ho fatto pochi chilometri ma posso dire che il passaggio da spalla 50 a 65 si fa sentire, le asperità vengono assorbite meglio, soprattutto le piccole rotture dell'asfalto e le riparazioni trasversali sono ridotte tantissimo: in sostanza si balla molto meno. Si balla però in curva perché essendo una gomma sostanzialmente morbida (non eccessivamente però) e più alta altro non si può domandare. Mi sembrano molto silenziose, più delle altre che avevo e lo sterzo è leggermente più leggero. In sostanza per ora non sembrano male, anzi. Il gommista le ha messe a 2,5 bar, io le ho sgonfiate a 2,1 bar ma credo sia un po' poco infatti credo che le metterò a 2,3 bar avanti e 2 dietro. Dovrebbe essere prevista acqua e neve sulle montagne, con un po' di fortuna vorrei provarle a fondo e fare la solita recensione. Ah, l'ho provata sul raccordo fino a 130 orari, NON VIBRA PIU'!!!!

Domani inserirò qualche altra foto.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque credo che l'ammortizzatore posteriore destra sia in procinto di abbandonarmi..
 

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Il prossimo inverno devo sostituire le 4 stagioni della punto, quanto le hai pagate e dove le hai prese?
 
Le ho prese su Specialgomme, le ho pagate circa 37€ l'una nella misura 175/65 r14 82h
 
Le ho provate sulla neve, ho fatto anche dei video ma mi sa che ho perso tutto
 
Ciao a tutti. Come qualcuno sa mi sono arrivati i nuovi cerchi e le nuove gomme, che ho montato ieri. Ho già fatto 250km e, visto che sono dovuto andare in montagna dai parenti, ne ho approfittato per testare le gomme su strada asciutta, su neve appena caduta e su autostrada.

Purtroppo una parte delle registrazioni è andata perduta quindi il test sulla neve risulta incompleto (quello che vedrete è relativo alla discesa, dove ho messo alla prova tenuta di strada e frenata e manca, purtroppo, tutta la parte relativa alla salita: per sopperire alla mancanza del filmato scriverò due righe).

Dati tecnici della vettura:
Ford Fiesta MK5, 07/2002, 1.4i 80cv, 5 porte, benzina
Dati tecnici delle gomme:
Nexen Nblue 4 season, 175/65 r14 82h
2,5 bar anteriore, 2 bar posteriore

Test su strada innevata, in salita, in particolare della trazione: peccato che non ci sia il video perché la performance di questa gomma mi ha stupito ed ha superato ogni mia aspettativa. Il percorso, in salita, prevedeva un manto stradale innevato, la cui profondità era in continuo aumento, fino ad arrivare al sottoscocca della macchina. C'è poco da dire: per tutta la salita, compresi dei tornanti stretti anch'essi in salita, non hanno mai accennato alla perdita di trazione. Per tutto il tragitto, affrontato in seconda marcia e ad una velocità compresa tra i 15 e 30kmh, non sono state evidenziate particolari criticità. Gli pnenumatici si comportano egregiamente e sono paragonabili a degli invernali di medio livello. In generale molto soddisfatto. Anche di retromarcia in salita nessuna perdita di trazione. Tenuta laterale eccellente.

Test su strada innevata, in discesa, in particolare della tenuta in curva e della frenata d'emergenza.

Test su strada asciutta con curve (e pecore), in particolare del confort e della tenuta.

Test su autostrada, in particolar modo del rumore.

A seguire anche il test su strada bagnata, successivamente i voti e le considerazioni finali.
 
Comunque è uscito il test TCS e sulla misura 175/65 r14 sono risultate le migliori.
 
ottima testimonianza. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Resta solo da vedere quanto l'usura del pneumatico, con l'andare dei km, metterà in crisi la gomma visto che l'usura della stessa è il suo risultato più basso rispetto agli altri pregi.
 
Per ora non è cambiato nulla, comunque rispetto al prezzo, se ci faccio 40000km va più che bene.
 
Io ho montato le gomme invernali della Nexen, le Winguard SUV sull'Outlander e mi sono trovato benissimo in tutte le condizioni (periodo d'obbligo).
 
Maa... queste gomme sono quelle che vibrazzano?? o_O

E con ciò? Sono uscite male, può succedere, ciò non toglie che sono delle buone gomme e anche alla luce di questa piccola disavventura le consiglio e le ricomprerei (quando finiscono al furgone le Quatrac 5).
 
Dunque...
Se io avessi beccato una partita difettosa di un prodotto, racconterei con molta semplicità l'accaduto aggiornando la mia recensione.
Poi, magari le eicomprerei perché sono convinto siano buone, ma...

Per ora non è cambiato nulla, comunque rispetto al prezzo, se ci faccio 40000km va più che bene.

Dire che per ora non è cambiato nulla, secondo me, non è esatto.
È cambiato eccome!! Le gomme vibrano!! Quindi, se io fossi stato in te, avrei scritto:
"Le gomme in generale vanno ancora bene, ma ho avuto un problema di equilibratura difficile. "
Per esempio...

Nell'altra discussione hai scritto che sarebbe potuto capitare anche con Continental. Sì, forse.
Ma è capitato con nexen. Non voglio assolutamente screditare la marca, ma storicamente le gomme economiche, quando hanno problemi, li hanno proprio dal lato dell'equilibratura. Quindi per una recensione corretta e completa, soprattutto in un forum dove si è qui a "rincorrere la conoscenza" LOL, il problema dell'equilibratura VA citato assolutamente.

IMHO
 
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