Ciao a tutti. Come qualcuno sa mi sono arrivati i nuovi cerchi e le nuove gomme, che ho montato ieri. Ho già fatto 250km e, visto che sono dovuto andare in montagna dai parenti, ne ho approfittato per testare le gomme su strada asciutta, su neve appena caduta e su autostrada.
Purtroppo una parte delle registrazioni è andata perduta quindi il test sulla neve risulta incompleto (quello che vedrete è relativo alla discesa, dove ho messo alla prova tenuta di strada e frenata e manca, purtroppo, tutta la parte relativa alla salita: per sopperire alla mancanza del filmato scriverò due righe).
Dati tecnici della vettura:
Ford Fiesta MK5, 07/2002, 1.4i 80cv, 5 porte, benzina
Dati tecnici delle gomme:
Nexen Nblue 4 season, 175/65 r14 82h
2,5 bar anteriore, 2 bar posteriore
Test su strada innevata, in salita, in particolare della trazione: peccato che non ci sia il video perché la performance di questa gomma mi ha stupito ed ha superato ogni mia aspettativa. Il percorso, in salita, prevedeva un manto stradale innevato, la cui profondità era in continuo aumento, fino ad arrivare al sottoscocca della macchina. C'è poco da dire: per tutta la salita, compresi dei tornanti stretti anch'essi in salita, non hanno mai accennato alla perdita di trazione. Per tutto il tragitto, affrontato in seconda marcia e ad una velocità compresa tra i 15 e 30kmh, non sono state evidenziate particolari criticità. Gli pnenumatici si comportano egregiamente e sono paragonabili a degli invernali di medio livello. In generale molto soddisfatto. Anche di retromarcia in salita nessuna perdita di trazione. Tenuta laterale eccellente.
Test su strada innevata, in discesa, in particolare della tenuta in curva e della frenata d'emergenza.
Test su strada asciutta con curve (e pecore), in particolare del confort e della tenuta.
Test su autostrada, in particolar modo del rumore.
A seguire anche il test su strada bagnata, successivamente i voti e le considerazioni finali.