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Ford Fiesta 1.4 16v - forte perdita di potenza sotto sforzo

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Nella giornata di ieri è successo, nuovamente, qualcosa che non mi è piaciuto molto. La situazione magari era abbastanza limite, ma penso che comunque una cosa del genere non debba verificarsi.
Insomma, stavo percorrendo una stradina sterrata di montagna in salita (più o meno ripida) insieme ad un amico con al seguito l'attrezzatura per il barbecue, dunque la macchina non era scarica (anche se non a pieno carico). Insomma, dopo poco aver iniziato a salire, in corrispondenza di un passaggio molto difficile (fuoristradisco) per il quale ho avuto difficoltà, la macchina inizia a perdere cosi tanta potenza che in salita era impossibile riuscire a partire, anche usando il freno a mano. Il motore, semplicemente, soffocava e si spegneva. Così torno leggermente insietro e accendo sia laroal condizionata (quindi la ventola parte) che larial calda al massimo, per darle un po' di tregua. Dalla diagnostica la temperatura del refrigerante è rimasta piuttosto sotto controllo (intorno ai 95 gradi) mentre la temperatura dell'aria aspirata era elevatissima (66 gradi e quando scende il motore riprende a funzionare bene).
Mi rendo conto che aria così calda tende a ridurre le prestazioni, ma così tanto da non riuscire a farla muovere?
In precedenza avevo notato questo fenomeno anche in tratte in cui prima non avevo mai avuto questi problemi. Ho fatto alcuni ragionamenti e sono arrivato alla questione candele: visto che non sono le originali, è possibile che non riescano a performare in maniera adeguata?

--- Messaggio doppio unito ---

Inoltre, col caldo, noto una condizione preoccupante. Per esempio: erroneamente si spegne il motore, caldo, ad una ripartenza (situazione tipica). Nel momento in cui si avvia sento un battito in testa molto forte contestualmente ad un colpo secco e sordo. Credo sia qualche auto accensione, pensate che le candele possano centrare?
 
Che candele hai montate ora?
Che candele Motorcraft sono richieste?
 
Ora ho delle Denso TV16TT, mentre le originali sono delle Motorcraft 1787829 (dovrebbero essere o Bosch o NGK).
Tutt'ora conservo le vecchie NGK, volendo posso dargli una ripulita e mettere quelle per vedere se c'è differenza.

--- Messaggio doppio unito ---

Eppure stavo vedendo che il grado termico è corretto, questo motore vuole candele calde (16 per Denso, 15 per Brisk e 5 per NGK) però il gap delle DENSO è 1mm (factory) mentre le altre hanno 1.3mm.
 
Denso concorda al millimetro con la tua scelte, proponendo come alternative le T16VR-U10 (più basiche) e le ITV16TT (Iridio per CNG/LPG).
Prova a smontarle e a regolarlo a 1.3...
 
UPDATE: ho rimesso le NGK, sono andate bene per un po', ora la macchina esita e sputacchia. Bene.

--- Messaggio doppio unito ---

Rimango scettico, se Denso le ha regolate così un motivo ci sarà.. domani rimetto le DENSO che le NGK non vanno bene.
 
la temperatura dell'aria aspirata era elevatissima (66 gradi e quando scende il motore riprende a funzionare bene).
Mi rendo conto che aria così calda tende a ridurre le prestazioni, ma così tanto da non riuscire a farla muovere?
Non credo che a 66 ° di aria aspirata si possa avere una perdita dei potenza del genere, sulla Giulietta io arrivo anche a 80° senza calo di prestazioni; d'accordo è un turbo e quindi scalda di più l'aria, ma comunque le tue temperature non mi sembrano esagerate. Penso che il problema sia altrove.
 
Più che altro essendo turbo l'aria gli arriva in maniera "forzata" (dalla turbina) mentre il mio, essendo un aspirato, se la deve tirare naturalmente col vuoto creato dai cilindri. Quindi secondo me il turbo sopperisce alla concentrazione minore di ossigeno dell'aria calda. Comunque sia è ben distinguibile, quando va sotto sforzo prolungato perde e anche parecchio, basta farla riposare col motore al minimo per quualche minuto e si riprende. Ripeto, ieri ero in salita e non sono riuscito a ripartire perché non gliela faceva.

--- Messaggio doppio unito ---

Stavo leggendo che problemi del genere possono dipendere da un sensore MAP sporco, mi sa che gli do un'occhiata domani.
 
Non può essere che si sia attivata una sorta di recovery?
 
Le conosco le recovery della Fiesta, si sarebbero accesi perfino le luci del porta targa! Seriamente (ma anche prima), se fosse andata in recovery l'avrebbe segnalato in qualche modo, in memoria non ci sono errori comunque.
 
la bobina, mai cambiata?
 
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