- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Nella giornata di ieri è successo, nuovamente, qualcosa che non mi è piaciuto molto. La situazione magari era abbastanza limite, ma penso che comunque una cosa del genere non debba verificarsi.
Insomma, stavo percorrendo una stradina sterrata di montagna in salita (più o meno ripida) insieme ad un amico con al seguito l'attrezzatura per il barbecue, dunque la macchina non era scarica (anche se non a pieno carico). Insomma, dopo poco aver iniziato a salire, in corrispondenza di un passaggio molto difficile (fuoristradisco) per il quale ho avuto difficoltà, la macchina inizia a perdere cosi tanta potenza che in salita era impossibile riuscire a partire, anche usando il freno a mano. Il motore, semplicemente, soffocava e si spegneva. Così torno leggermente insietro e accendo sia laroal condizionata (quindi la ventola parte) che larial calda al massimo, per darle un po' di tregua. Dalla diagnostica la temperatura del refrigerante è rimasta piuttosto sotto controllo (intorno ai 95 gradi) mentre la temperatura dell'aria aspirata era elevatissima (66 gradi e quando scende il motore riprende a funzionare bene).
Mi rendo conto che aria così calda tende a ridurre le prestazioni, ma così tanto da non riuscire a farla muovere?
In precedenza avevo notato questo fenomeno anche in tratte in cui prima non avevo mai avuto questi problemi. Ho fatto alcuni ragionamenti e sono arrivato alla questione candele: visto che non sono le originali, è possibile che non riescano a performare in maniera adeguata?
Insomma, stavo percorrendo una stradina sterrata di montagna in salita (più o meno ripida) insieme ad un amico con al seguito l'attrezzatura per il barbecue, dunque la macchina non era scarica (anche se non a pieno carico). Insomma, dopo poco aver iniziato a salire, in corrispondenza di un passaggio molto difficile (fuoristradisco) per il quale ho avuto difficoltà, la macchina inizia a perdere cosi tanta potenza che in salita era impossibile riuscire a partire, anche usando il freno a mano. Il motore, semplicemente, soffocava e si spegneva. Così torno leggermente insietro e accendo sia laroal condizionata (quindi la ventola parte) che larial calda al massimo, per darle un po' di tregua. Dalla diagnostica la temperatura del refrigerante è rimasta piuttosto sotto controllo (intorno ai 95 gradi) mentre la temperatura dell'aria aspirata era elevatissima (66 gradi e quando scende il motore riprende a funzionare bene).
Mi rendo conto che aria così calda tende a ridurre le prestazioni, ma così tanto da non riuscire a farla muovere?
In precedenza avevo notato questo fenomeno anche in tratte in cui prima non avevo mai avuto questi problemi. Ho fatto alcuni ragionamenti e sono arrivato alla questione candele: visto che non sono le originali, è possibile che non riescano a performare in maniera adeguata?
--- Messaggio doppio unito ---
Inoltre, col caldo, noto una condizione preoccupante. Per esempio: erroneamente si spegne il motore, caldo, ad una ripartenza (situazione tipica). Nel momento in cui si avvia sento un battito in testa molto forte contestualmente ad un colpo secco e sordo. Credo sia qualche auto accensione, pensate che le candele possano centrare?