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[Ford Fiesta 1.4 16v] Convergenza sballata quando la macchina è carica

Non voglio portarti sfortuna però sulla mia è solo rumore senza giochi / vibrazioni
 
La stanno rivoltando come un calzino, sono circa 50 minuti che stanno lavorando e hanno controllato con il paranco tutto quanto. Ora hanno fatto la convergenza e hanno fatto un bel giretto lungo, ora sono tornati e l'hanno rimessa sul ponte... Ho chiesto di stampare prima e dopo, vediamo cosa ci esce. Ho anche beccato la giornata giusta perché non c'è nessuno e quindi stanno facendo tutto con calma.
 
Se dopo aver controllato tutto non escono boccole\bracci danneggiati mi sa che il rumore è la scatola di sterzo come dice Samuele.
 
Ma soprattutto: chi ha fatto la convergenza ha trovato la macchina fuori squadro?
 

Rispettivamente prima e dopo. Mi sono accorto tardi che è stato fatto un errore: non hanno selezionato la vettura corretta (IV serie invece che la V serie).
Dopo un'abbondante controllo col paranco, l'operatore dice che non c'è nulla da segnalare a livello di giochi.
Comunque sia è la miglior convergenza che mi hanno fatto fino ad ora: auto dritta come una freccia e super precisa e ieri sera eravamo anche in 4 per un breve momento e non mi è sembrato che il volante si sia spostato, però c'è da dire che andavo piano ed era buio ma la sensazione è comunque positiva.
L'unico valore un po' sballato è quello della ruota destra posteriore, ma c'è da dire che ho preso un marciapiede a 60 all'ora e la macchina ha fatto un zompo di 30 cm (mi giocai una gomma) quindi è già tanto che abbia resistito. L'incidenza è leggermente fuori, ma non mi sembra così tragica, è comunque abbastanza simmetrica..
I rumori ci sono ancora, ho anche fatto una prova scollegando la bielletta per escludere la barra stabilizzatrice ma senza nessun risultato apprezzabile.
A questo punto sarà la scatola dello sterzo che si sarà anche rotta le scatole di fare avanti e indietro. Vediamo quanto dura...
 
Ultima modifica:
Sulla punto con gli anni ho scoperto che c'è anche un altro punto che fa rumore, praticamente sul piantone ci sono 2 crociere una sotto il servosterzo elettrico e una che si innesta sulla scatola di sterzo , una di quelle o entrambe a me fanno rumore , praticamente il gioco non lo ha la scatola di sterzo ma quelle crociere che nel cambio direzione "sbattono" .
Prova da fermo con il volante centrato a fare destra sinistra , se senti toc toc potrebbe essere quello , sempre che la Fiesta abbia una costruzione simile.
 
Io ne dovrei avere una sola all'innesto della scatola dello sterzo e si, se faccio destra sinistra da fermo fa quei rumori che dici tu.
Ma lo fa praticamente da sempre, io me la ricordo già così da quando l'ho presa, e non ci ho mai fatto troppo caso perché mi ci sono abituato...
 
Evidentemente è peggiorato , quando prendi una buca lo sterzo gira e sbatte la crociera , è una possibilità.
 
L'unico valore un po' sballato è quello della ruota destra posteriore, ma c'è da dire che ho preso un marciapiede a 60 all'ora e la macchina ha fatto un zompo di 30 cm (mi giocai una gomma) quindi è già tanto che abbia resistito. L'incidenza è leggermente fuori, ma non mi sembra così tragica, è comunque abbastanza simmetrica..

Black And White Reaction GIF

I piccoli insignificanti dettagli.
 
Sono passati pure quattro anni...
 
E' un dettaglio che a mio parere cambia parecchio le cose! Con una botta simile ponte e boccole posteriori possono essere tutt'altro che in forma, con una complicazione come quella tu segnali a pieno carico (dove guarda caso la sospensione posteriore è quella che ha la maggiore escursione...)
 
Non hai tutti i torti, me lo sono ricordato quando ho visto il foglio....
 
in sostanza hanno corretto solo la convergenza anteriore e null'altro :Angelic:
 
E' l'unica cosa che si può correggere a quanto ne so
 
L'unico valore un po' sballato è quello della ruota destra posteriore
Più che "un po' sballato" direi che è parecchio fuori la tolleranza massima. In generale comunque sono parecchi i valori al limite o appena fuori tolleranza e qualche asimmetria che non va bene, il che è strano considerando che curi scrupolosamente la meccanica.
Può darsi comunque che il problema di base sia la ruota posteriore destra, che poi viene accentuato quando le geometrie anteriori non sono perfette.
 
Oppure dal fatto che abbiano selezionato il profilo di un'altra macchina (nello specifico della Fiesta IV e non quello della V serie).
Poi c'è da considerare che la macchina ha 20 anni e che è stato tirato giù il telaietto anteriore, quindi secondo me è normale che qualcosa si sposti (anche se, secondo me, alla fine si tratta di scostamenti minimi e poco rilevanti, esclusa la ruota posteriore).
Devo trovare i valori standard per la V serie e paragonarli con quelli rilevati.
 
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