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[Ford Fiesta 1.4 16v] Convergenza sballata quando la macchina è carica

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti e buon anno!
Primo post del 2022 quindi... volevo raccontarvi di una stranezza che ho notato da un po' di tempo sulla Fiesta.
Praticamente, quando la macchina è piuttosto carica (quindi 3/4 persone) noto che tende a perdere la convergenza. Nello specifico, il volante tende a "storcersi" sempre verso sinistra (e se lo raddrizzo la macchina tende abbastanza verso destra). Se, invece, sono solo io questo fenomeno non si presenta.

Ultimamente (ricordo che è una cosa che noto da anni!) ho fatto cambiare gli ammortizzatori perché avevano gioco e perché credevo fossero rumorosi (soprattutto perché, sul lato sinistro, continuo ad avvertire un "toc" soprattutto sullo sconnesso a basse velocità e in estensione dell'ammortizzatore) e il problema è sempre lo stesso (anche i supporti sono nuovi!).

Quindi, tornando alla strortura dello sterzo, non riesco a spiegarmi bene perché ciò accade. Guardando le altre macchine non noto questa particolarità.
Potrebbe essere la cremagliera che ha gioco? Ma in quel caso non dovrei avvertire rumoracci, vibrazioni e vacuità in sterzata (cose che non sono assolutamente presenti)?

Oppure, stavo pensando: se la stortura avviene sotto carico (soprattutto se scompare quando la macchina è scarica), penso che c'è qualcosa che si "deforma" e che cambia le geometrie alle sospensioni portando alla perdita della convergenza. E la cosa simpatica è che quel rumore di cui parlavo poco fa... scompare! Quando siamo il 3/4 in macchina quel rumore sullo sconnesso non si sente più. E ricompare quando ci sono solo io dentro. E certe volte tende anche a ridursi quando la macchina sta ferma per qualche giorno (per poi tornare come prima).

Insomma, non è che c'è qualche parte in gomma (magari qualche boccola del braccio lato guida) che non sta troppo bene? Perché anche quando prendo i dossi artificiali, soprattutto quando la sospensione "articola" in compressione e in estensione, si sente sempre un tonfo molto cupo e ovattato... a cambiare il braccio della sospensione non ci metto nulla e non costa nemmeno assai... voi cosa ne pensate?
 
La scatola guida non penso proprio, in quanto farebbe "gioco" o rumori in qualsiasi condizione, non solo a pieno carico.
Per il resto non ti so aiutare, il le poche volte che ho guidato la fiesta come la tua (anni fa quando la aveva ancora un amico) non ho mai notato problemi di questo tipo, e la sua era veramente usata male...
Magari è qualche gommino o componente del gruppo sospensione/sterzo, se così fosse alzandola sul ponte e "giocandoci" a sterzare e ad agire con dei palanchini si potrebbe trovare il probabile colpevole.
La convergenza l'hai fatta controllare di recente? Hanno rilevato qualcosa di anomalo o comunque di usurato?
 
Insomma, non è che c'è qualche parte in gomma (magari qualche boccola del braccio lato guida) che non sta troppo bene?
Hai fatto ispezionare i silent-block/gommini/boccole dal meccanico quando hai controllato gli ammortizzatori?

I bracci delle sospensioni... ricordo male io o ne avevi sostituito uno?
Infine: micapercaso ci sono differenze di peso tra il lato SX e DX? Ricordati che l'auto è naturalmente "storta" di peso in quanto nel lato DX c'è il motore, nel lato SX c'è il cambio, ed è "voluto" anche per bilanciare il peso del conducente. Che è più in alto, per carità, ma in ogni caso è l'unico peso "certo" dell'auto in movimento, dopo quello della meccanica e dei fluidi.
 
La convergenza, prima della sostituzione degli ammortizzatori, non aveva nulla che non andava (ora la devo far rifare, ma in generale non ho mai avuto problemi). Comunque volante dritto e macchina che andava dritta, ma tende a storcersi verso sinistra quando la si carica con altri occupanti.
Ora non so se la cremagliera ha delle boccole (il meccanico ricordo che diceva che era imbullonata con delle viti passanti e non c'erano boccole).

@Pike no... nel senso: gli ho dato una occhiata io a "vista" e il silent block aveva alcune crepe superficiali ma niente rotture o robe strane. Nessun controllo effettuato col piede di porco.
Le differenze di peso sicuramente ci sono ma il volante tende a storcere non poco a mio avviso, roba che se lo metto dritto ci faccio tranquillamente i curvoni in autostrada... ripeto, sulle altre auto non ho notato questo comportamento.
 
(ora la devo far rifare, ma in generale non ho mai avuto problemi)
Praticamente, quando la macchina è piuttosto carica (quindi 3/4 persone) noto che tende a perdere la convergenza. Nello specifico, il volante tende a "storcersi" sempre verso sinistra (e se lo raddrizzo la macchina tende abbastanza verso destra). Se, invece, sono solo io questo fenomeno non si presenta.
Fran Healy Reaction GIF by Travis


Che ne dici di riprovare... dopo che hai controllato la convergenza???
 
Eh ma tanto lo faceva anche l'anno scorso con la convergenza appena rifatta!
 
Allora falla mettere in dima con tutta la cinematica smontata (credo basti tenere i semiassi su) per capire se hai uno dei montanti storto.
 
nell'effetto che riscontri, rotazione maggiore di una ruota rispetto all'altra per cui lo sterzo diventa decentrato,
pochissimo centra la regolazione della convergenza statica, convergenza che è fatta sui braccetti della scatola di sterzo,
mentre devi puntare l'attenzione alla CAMPANATURA e all' INCIDENZA che evidentemente variano con l'aumento di peso im modo anomalo,
cerca la causa tra i vari componenti della sospensione compreso le molle ed il telaio
 
Io parlavo di convergenza proprio perché mettendo mano ai componenti si può vedere (se il gommista ha l'occhio attento, oppure chiedendo una verifica apposta) se incidenza e campanatura sono a posto e in tolleranza, e se ci sono differenze tra le ruote. Anche solo dal report che si lascia di solito con le rilevazioni prima e dopo la convergenza qualcosa si dovrebbe capire.
Magari vai a farla, visto che già devi farla, da un gommista bravo e esponi anche questo problema, forse ti aiuterà a vederci un po' più chiaro.
 
Quindi dovrei portarla a fare l'assetto (cosa che già dovrei fare) e magari mi faccio stampare il foglio con i valori.
L'incidenza è la rotazione del gruppo ammortizzatore nel passaruota? (scusa se lo dico così in maniera "volgare").
Il telaio come lo controllo? E soprattutto cosa controllo?
 
Inizia ad andare da un gommista che sa il fatto suo e chiedi di fare la convergenza (tanto già devi farlo) e un controllo a tutto l'assetto, magari esponendo il problema. Forse ti può aiutare se non a risolvere il problema a circoscrivere i componenti bisognosi di cure.
Il mio il foglio valori lo stampa in automatico alla fine del lavoro, con riportati i valori prima e dopo il lavoro.
 
se sotto carico del posteriore l'auto varia la traiettoria hai una errata incidenza all'anteriore, ovvero va fuori range e ti ritrovi l'auto che invece di andare dritta va a destra oppure a sinistra o entrambe le cose, il problema è che l'incidenza non si regola quasi su nessun modello di auto, devi andare da un gommista bravo e far verificare i gradi di incidenza delle ruote anteriori sia a riposo che sotto carico del posteriore
Messaggio doppio unito:

.. poi naturalmente se sballata agire di conseguenza controllando/sostituendo il/i bracci inferiori oltre a controllare i montanti Mc pherson
 
Ultima modifica:
Quindi dovrei portarla a fare l'assetto (cosa che già dovrei fare) e magari mi faccio stampare il foglio con i valori.
L'incidenza è la rotazione del gruppo ammortizzatore nel passaruota? (scusa se lo dico così in maniera "volgare").
Il telaio come lo controllo? E soprattutto cosa controllo?
incidenza probabilmente la intendi giustamente,
per capire meglio prendi una bicicletta, proietta l'asse del cannotto di sterzo a terra,
se il cannotto è perfettamente verticale, la proiezione passa sull'asse sella ruota per cui si ha zero avan-corsa (incidenza nelle auto)
in questo casa la guida della bici è molto instabile,
se invece si inclina il cannotto, la proiezione a terra cadrà più avanti della verticale che passa per l'asse ruota, da qui avan-corsa
e questo attribuirà una capacità di auto raddrizzamento nello sterzo dando stabilità alla guida della bici,
stessa cosa nelle auto e nelle moto, vedasi i Chopper che hanno forcelle lunghissime con avan corsa esagerata per essere molto auto-raddrizzanti per una guida per niente impegnativa

per controllare il telaio dovresti metterlo nella DIMA, operazione costosa,
ma puoi dedurre se ha problemi inversamente,
cioè, dopo esserti assicurato che ogni elemento della sospensione e dello sterzo stia lavorando correttamente,
se i parametri di campanatura ed incidenza non rientrano o non si possono regolare nella norma,
ultima cosa che resta è il telaio deformato
 
Telaio deformato come se non è mai stata incidentata davanti? Mi sembra alquanto improbabile.
La dovrei portare dal gommista (vicino a me ce n'è uno con una bella strumentazione) e vedo cosa ha da dirmi... magari la faccio mettere su e faccio stampare i valori, poi vediamo se c'è da sostituire qualcosa... magari gliela pago in anticipo e la faccio in un secondo momento...
Comunque il discorso dell'incidenza l'avevo ben inteso, secondo me se c'è una boccola rovinata e la posizione del braccio cambia all'aumentare del peso e porta ad uno scombussolamento delle geometrie della sospensione... un paio di bracci costano 88€ (di buona marca tra l'altro) e la sostituzione la potrei fare anche io. Per il resto, non credo siano gli organi di sterzo perché altrimenti avrei ben altri problemi (penso).
 
spero non dipenda dal telaio perchè è il componente più impegnativo,
tutto il resto si cambia rapidamente, il telaio NO !!
purtroppo non serve un incidente per deformarlo, può accadere anche con una rottura a fatica di alcuni "fazzoletti"
oppure a seguito di forti sollecitazioni prese in buche profonde o dossi

dove la porti, cerca di valutare anche la competenza della persona,
l'attrezzatura è importante ma quella da sola non basta se l'operatore non ha competenza,
come quando ti rechi negli uffici pubblici e chiedi un certificato di esistenza in vita è ti rispondono "non possiamo farlo perchè lei ci risulta morto"
e tu insistendo "ma se sono qui sono vivo " e loro " mi dispiace ma lo dice il conpiuters !!"
 
Ho preso appuntamento il 7 mattina per l'assetto, vediamo cosa ne esce fuori.
 

Lo sentite (lasciate perdere il rumore della molla della frizione)? Proprio mentre prendo il dosso...
E secondo me sta peggiorando negli ultimi giorni...
 
Assomiglia molto al rumore che ogni tanto fa la mia Punto, l'esito del meccanico è stata la scatola guida.
 
Speriamo non sia il mio caso, ma ammetto di averci pensato.
Anche se mi sembra strano che faccia rumore e basta, senza avere giochi o fare vibrazioni...
 
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