- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti e buon anno!
Primo post del 2022 quindi... volevo raccontarvi di una stranezza che ho notato da un po' di tempo sulla Fiesta.
Praticamente, quando la macchina è piuttosto carica (quindi 3/4 persone) noto che tende a perdere la convergenza. Nello specifico, il volante tende a "storcersi" sempre verso sinistra (e se lo raddrizzo la macchina tende abbastanza verso destra). Se, invece, sono solo io questo fenomeno non si presenta.
Ultimamente (ricordo che è una cosa che noto da anni!) ho fatto cambiare gli ammortizzatori perché avevano gioco e perché credevo fossero rumorosi (soprattutto perché, sul lato sinistro, continuo ad avvertire un "toc" soprattutto sullo sconnesso a basse velocità e in estensione dell'ammortizzatore) e il problema è sempre lo stesso (anche i supporti sono nuovi!).
Quindi, tornando alla strortura dello sterzo, non riesco a spiegarmi bene perché ciò accade. Guardando le altre macchine non noto questa particolarità.
Potrebbe essere la cremagliera che ha gioco? Ma in quel caso non dovrei avvertire rumoracci, vibrazioni e vacuità in sterzata (cose che non sono assolutamente presenti)?
Oppure, stavo pensando: se la stortura avviene sotto carico (soprattutto se scompare quando la macchina è scarica), penso che c'è qualcosa che si "deforma" e che cambia le geometrie alle sospensioni portando alla perdita della convergenza. E la cosa simpatica è che quel rumore di cui parlavo poco fa... scompare! Quando siamo il 3/4 in macchina quel rumore sullo sconnesso non si sente più. E ricompare quando ci sono solo io dentro. E certe volte tende anche a ridursi quando la macchina sta ferma per qualche giorno (per poi tornare come prima).
Insomma, non è che c'è qualche parte in gomma (magari qualche boccola del braccio lato guida) che non sta troppo bene? Perché anche quando prendo i dossi artificiali, soprattutto quando la sospensione "articola" in compressione e in estensione, si sente sempre un tonfo molto cupo e ovattato... a cambiare il braccio della sospensione non ci metto nulla e non costa nemmeno assai... voi cosa ne pensate?
Primo post del 2022 quindi... volevo raccontarvi di una stranezza che ho notato da un po' di tempo sulla Fiesta.
Praticamente, quando la macchina è piuttosto carica (quindi 3/4 persone) noto che tende a perdere la convergenza. Nello specifico, il volante tende a "storcersi" sempre verso sinistra (e se lo raddrizzo la macchina tende abbastanza verso destra). Se, invece, sono solo io questo fenomeno non si presenta.
Ultimamente (ricordo che è una cosa che noto da anni!) ho fatto cambiare gli ammortizzatori perché avevano gioco e perché credevo fossero rumorosi (soprattutto perché, sul lato sinistro, continuo ad avvertire un "toc" soprattutto sullo sconnesso a basse velocità e in estensione dell'ammortizzatore) e il problema è sempre lo stesso (anche i supporti sono nuovi!).
Quindi, tornando alla strortura dello sterzo, non riesco a spiegarmi bene perché ciò accade. Guardando le altre macchine non noto questa particolarità.
Potrebbe essere la cremagliera che ha gioco? Ma in quel caso non dovrei avvertire rumoracci, vibrazioni e vacuità in sterzata (cose che non sono assolutamente presenti)?
Oppure, stavo pensando: se la stortura avviene sotto carico (soprattutto se scompare quando la macchina è scarica), penso che c'è qualcosa che si "deforma" e che cambia le geometrie alle sospensioni portando alla perdita della convergenza. E la cosa simpatica è che quel rumore di cui parlavo poco fa... scompare! Quando siamo il 3/4 in macchina quel rumore sullo sconnesso non si sente più. E ricompare quando ci sono solo io dentro. E certe volte tende anche a ridursi quando la macchina sta ferma per qualche giorno (per poi tornare come prima).
Insomma, non è che c'è qualche parte in gomma (magari qualche boccola del braccio lato guida) che non sta troppo bene? Perché anche quando prendo i dossi artificiali, soprattutto quando la sospensione "articola" in compressione e in estensione, si sente sempre un tonfo molto cupo e ovattato... a cambiare il braccio della sospensione non ci metto nulla e non costa nemmeno assai... voi cosa ne pensate?