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Ford Fiesta 1.4 16v - come fanno a sparire 3 litri di refrigerante in pochi minuti?

Quella che ho sostituito era originale, presa alla Ford ed è durata 4/5 anni! Quella prima aveva fatto la stessa fine, crepata sul lato.
Ne ho presa una della Malò/Akron perché non avevo alternativa e alla Ford avevo paura ad andare.
Per facilitare il riempimento e togliere un po' d'aria apro sempre la valvolina superiore del radiatore, poi quando inizia a scorrere liquido la chiudo e avvio il motore, e tengo al minimo il motore con aria calda sul massimo alternando delle accelerate di un minuto a 2500 giri fino a raggiungere la temperatura di esercizio. Dopodiché, a motore freddo, si rabbocca.

 
Se non hai preso l'originale ti faccio tutti i miei più sinceri auguri ...
La plastica della vaschetta che hai preso era dura e rigida come
quella dell'originale o più morbida con uno spessore della plastica
minore ?
Tieni controllato il tappo che non sgrani dal filetto quando raggiunge
le massime temperature .
 
Ci ho fatto caso, ma mi sembrano assolutamente identiche.
Quella nuova restituiva (dando dei colpetti sulla plastica) più "corposo" di quella vecchia.
Incrociamo le dita.
 
Problema risolto, la macchina va bene e non ho motivo di sospettare che ci siano stati ulteriori danni.
Grazie a tutti per la partecipazione!
 
Problema risolto un par de ciufoli!
Sono in montagna, ha iniziato a scaldarsi. Tornato a casa sento un rumore di sfiato, apro il cofano e il liquido è in ebollizione. Bestemmio, tantissimo.
Accendo il motore, aspetto che si accenda la ventola. Nel frattempo inizia a uscire liquido dal tappo. Non molto, solo qualche goccia. Spengo il motore e iniziano i gorgoglii. Devo provare il tappo vecchio perché quello nuovo non mi è mai piaciuto.
 
Ha consumato molto liquido?
Speriamo che sia solo il dannato tappo.
 
No, non ha consumato nulla.
Però come succede anche ad @Andrea98 mi pareva di aver visto qualche macchia sulla vaschetta, come se ci fosse finito qualche liquido e si fosse asciugato. Probabilmente è questo maledetto tappo che non tiene bene perché la macchina va benissimo. Vedo se ho quello vecchio e nel caso rimetto quello.
 
Ma il termometro nel cruscotto, cosa dice? Resta basso o sale al massimo? Dai problemi che riscontri sembra che sia ho la guarnizione testata andata e che quindi ti butta gas nel liquido raffreddamento e ti manda in pressione il sistema, oppure la termostatica che non si apre e dopo aver fatto il giro della testata sale troppo di temperatura e va in ebollizione......... Io la porterei da un meccanico.....!!!!!!
Il livello dell'olio come é? Si é alzato? Il lubrificante si é "annaccquato"?
 
La guarnizione della testata non c'entra nulla.
Va in ebollizione proprio perché non c'è pressione all'interno dell'impianto, che evacua attraverso il tappo che ho scoperto non tenere bene.
La temperatura è sempre normale, controllata con la diagnosi e si mantiene sempre su valori normali a parte quando inizi a fare salite a tutto spiano, dove naturalmente la temperatura tende a salire ma mai oltre i 105 gradi, dove attacca la ventola di raffreddamento che la fa scendere un po'.
Il termostato penso sia anch'esso ok, perché è sostanzialmente seminuovo. Poi tutti i manicotti sono ugualmente caldi e l'aria calda funziona in maniera continuativa. Ora ho rimesso il tappo originale Motorcraft e vediamo come va.
Olio ok, controllato giusto stamattina.
 
Va in ebollizione proprio perché non c'è pressione all'interno dell'impianto,
Questa non l’ho capita.
Ricordo pV=nRT, considerando il liquido un gas ideale , nR rimane costante e se la pressione scende la temperatura a pari energia dissipata dal motore rimane la stessa ma aumenta il volume, infatti schizza fuori tutto. Ovviamente questo ragionamento va preso con le dovute approssimazioni essendo i liquidi non comprimibili ma è giusto per chiarire.
 
il liquido per non farlo bollire a 100 gradi deve stare in depressione.piu' la depressione è importante piu si innalza la temperatura di ebollizione.. questa depressione nel circuito delle nostre auto è creata dal povero tappo..:Happy:
 
Non volevo gufare ma .....
te l'avevo detto di prendere la vaschetta originale , la stessa esperienza
che avevo fatto io , le after market a caldo non tengono la pressione
e sfiatano dal filetto del tappo ....
 
Questa non l’ho capita.
Ricordo pV=nRT, considerando il liquido un gas ideale , nR rimane costante e se la pressione scende la temperatura a pari energia dissipata dal motore rimane la stessa ma aumenta il volume, infatti schizza fuori tutto. Ovviamente questo ragionamento va preso con le dovute approssimazioni essendo i liquidi non comprimibili ma è giusto per chiarire.
Ho trascurato l’effetto della pressione sul punto di ebollizione, quindi si le cose tornano, chiedo scusa
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Ragazzi, prima di saltare a conclusione definitive vediamo un po' come va col tappo vecchio.
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo di aver girato un video...
 
Ultima modifica:
Col tappo vecchio e con la ventola che si è accesa a 105 gradi. Non c'è fuoriuscita di liquido e non si sentono sbuffi, ma si sente qualche gorgoglio proprio in quella zona, dove c'è il raccordo che esce dalla testata (il termostato è altrove). Penso sia abbastanza normale visto il liquido comunque a 105 gradi. Il rumore è comunque svanito dopo poco.
 
Devi fare qualche altra prova sotto sforzo, se si tratta del tappo mi viene da chiedere quanto costa un tappo nuovo fatto a regola d'arte.
Giusto per curiosità perché sono sicuro che questo non ti darà più problemi.

A tal proposito, la Aygo ha un tappaccio che sembra quello di plastica per le bottiglie di vetro dal lato del rabocco e non un tappo avvitabile come questo.
 
Sembra che arrivi aria dal tubicino
 
Questa non l’ho capita.
Ricordo pV=nRT, considerando il liquido un gas ideale , nR rimane costante e se la pressione scende la temperatura a pari energia dissipata dal motore rimane la stessa ma aumenta il volume, infatti schizza fuori tutto. Ovviamente questo ragionamento va preso con le dovute approssimazioni essendo i liquidi non comprimibili ma è giusto per chiarire.

se il sistema non è in pressione va in ebollizione, se è in pressione la temperatura di ebollizione è spostata più in alto.
Messaggio doppio unito:

il liquido per non farlo bollire a 100 gradi deve stare in depressione.piu' la depressione è importante piu si innalza la temperatura di ebollizione.. questa depressione nel circuito delle nostre auto è creata dal povero tappo..:Happy:

non depressione ma in pressione.
se il sistema è in depressione, ovvero a pressione più bassa di quella ambiente va in ebollizione a 40-50-60-70 gradi...
Messaggio doppio unito:

Col tappo vecchio e con la ventola che si è accesa a 105 gradi. Non c'è fuoriuscita di liquido e non si sentono sbuffi, ma si sente qualche gorgoglio proprio in quella zona, dove c'è il raccordo che esce dalla testata (il termostato è altrove). Penso sia abbastanza normale visto il liquido comunque a 105 gradi. Il rumore è comunque svanito dopo poco.

Non so che liquido refrigerante tu abbia usato, ma il motorcraft diluito 1:1 va in ebollizione a 135 gradi, quelli già pronti in genere a 120-115 gradi dipende dal tipo.
 
....hai ragione chiedo scusa per l'inesattezza che puo' trarre in inganno chi legge e non conosce il problema purtroppo per me sono professionalmente de..formato.. quando un sistema viene tenuto in pressione ad esempio come la pentola a pressione.. come il circuito delle auto e così via. il mio cervello legge pressione.ma scrive de..pressione per cause a me ancora ignote facendomi fare ogni volta figure per lo meno barbine..:febbre::febbre: grazie per avermi corretto..chiedo venia per aver scritto una frase esatta solo nella mia testa...anzi nella mia mano destra...LOL
 
@Monatto ne ho preso uno già pronto, devo controllare l'etichetta però.
 
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