• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v - cambio olio e filtro

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv

Ecco a voi finalmente il cambio olio e il cambio filtro sulla Fiesta. Un'operazione semplice e veloce che tutti possono fare!
 
Si ammacca la lamiera ad alzarla col ferro del cric direttamente (nel video si nota), ti consiglio di mettere un pezzo di legno. :D
 
Grazie per il suggerimento!
 
esatto scania e oltretutto, è la prima volta che vedo sollevare l'auto puntando la slitta.
Un consiglio, meglio dire che l'olio andrebbe sostituito a motore caldo piuttosto che a freddo ed è buona cosa ricordare ai lettori, che alcuni tappi della coppa dell'olio necessitano del cambio della guarnizione di tenuta del tappo, ad ogni cambio d'olio.
 
Si tipo quello mio che ha la guarnizione di gomma, ha 16 anni e sarà stato svitato chissà quante volte ma ancora perde.. alla fine credo che non sia necessario sostituirla sempre. Il cambio preferisco farlo anche io a motore tiepido, ma visto che è un video che sarà visto da chisda chi, preferisco consigliare di farlo a motore freddo per evitare che qualcuno si faccia male.
 
Bel video, esauriente :).Anch'io l'olio lo cambio a motore freddo, ovviamente dopo averci fatto un bel tragitto, posiziono la macchina in modo tale da averla pronta per lo svuotamento e la sostituzione dell'olio e del filtro olio.Aspetto che si raffreddi e poi procedo.
 
Io lo scarico sempre bollente, mi piace che venga giù tanto sporco LOL
 
@Scania95 attento che non ti vengano giù anche le mani..

@Palio16V. una notte col motore spento e l'olio ha avuto tutto il tempo per scendere in coppa. Magari proprio a motore freddo no, ma tiepido sì.
 
@Scania95 attento che non ti vengano giù anche le mani..
Ci sono quelli che lavorano sui cavi della 15.000 che non si carbonizzano. Perchè sanno che cosa maneggiano e lo fanno nei modi dovuti, visto che è rischioso.

In egual modo, se si consiglia di fare il cambio a motore caldo va da sè che guanti resistenti alle temperature e maniche lunghe sono una ottima idea per ridurre o azzerare il problema ustioni.

Ci sta che ognuno porti la propria preferenza, galerio995, spiegandola. I maggiorenni poi fanno la scelta in base alla loro testa, di solito (e non al branco o a chi strilla più forte...)
 
Si ma quelli che lavorano con la 15000 (tra cui mio padre) sono costretti perché lo fanno per guadagnarsi da vivere, quindi non hanno scelta.
Io che ce l'ho e visto che non voglio farmi male, preferisco fare il cambio olio con lo stesso freddo o preferibilmente tiepido. E poi non esistono solo mani, se schizza e ti prende un occhio ti cieca.
E visto che l'ho fatto già una volta e non mi è sembrato un granché sicuro maneggiare olio bollente (anche perché poi la bacinella dell'olio si era ammorbidita e si piegava non appena la alzavo) preferisco farlo in altre circostanze. Poi ognuno fa quel che gli pare, ma io mi sento di consigliare di farlo a motore freddo (o tiepido, così accontentiamo tutti).
 
L'olio comunque non arriva a 300 gradi (non è il friol), al massimo arriva a 60-70. Di solito mi faccio 15 km e poi lo scarico subito, uso i guanti bianchi come quelli di galerio, alla fine l'olio non lo tocchi a meno che non caschi il tappo dentro e allora li bisogna aspettare che si raffreddi nella bacinella!
 
Ripeto, ognuno ha il suo modo di fare!
 
Una volta che si ferma l'auto e la si mette sui cavalletti, si preparano gli attrezzi, e l'olio ha già fatto in tempo a raffreddarsi a sufficienza per non essere pericoloso.
Quindi l'unico punto di attenzione rimangono, semmai, gli scarichi.
Personalemtne non ho mai avito problemi operando in questo modo.
Poi, ognuno fa come si sente, ma riporto un'esempio che penso di aver già fatto da qualche parte:
avete mai usato una bistecchiera? Il grasso cola liquido dalla carne, ma se lo si lascia raffreddare, diventa solido. Ok che l'olio non è grasso animale, ma comunque a freddo è molto più denso.
Ho solo espresso il mio parere. ;)
 
@Scania95 attento che non ti vengano giù anche le mani..

@Palio16V. una notte col motore spento e l'olio ha avuto tutto il tempo per scendere in coppa. Magari proprio a motore freddo no, ma tiepido sì.

Infatti anch'io faccio in questo modo, solo che mi sono scordato di scriverlo :unsure:.
 
Indietro
Alto Basso