• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v - Additivo e olio cambio

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Come scrissi qualche tempo fa, il mio cambio non è proprio un campione di fluidità, soprattutto in inverno. A volte capiti che si impunti e molto raramente la seconda gratta (una volta su mille) anche se ho premuta la frizione fino in fondo. Di solito il passaggio tra prima e seconda è abbastanza ruvido (in alcuni casi quando entra la seconda è come se volesse grattare) mentre nelle altre marce non è così male. Chiaramente in inverno peggiora e migliora in estate. L'olio del cambio è stato cambiato con la frizione (causa rottura paraolio) quindi stavo pensando ad un additivo che possa migliorare la situazione, anche perché credo non faccia molto bene al cambio. Voi che ne pensate? Vale la pena fare un tentativo? Che prodotto mi consigliate?
 
Sono daccordo con Pike.Controlla che olio hai dentro.Potrebbe essere sbsgliato. Se così fosse,metti l'olio indicato dalla casa
 
Non posso sapere che olio ha messo l'officina. L'olio indicato da Ford è scritto nel LUM, ma se non ricordo male è un 75w90 GL4 con relativa specifica.
Se fosse sbagliato non avrei dovuto rompere il cambio?
 
La macchina è stata presso un'officina Ford, è difficile che abbiano messo un olio che non è il suo, perché i pezzi di ricambio e i liquidi li hanno nel magazzino nella struttura.. tutt'al più bisognerebbe controllare il livello, magari è giusto ma ce n'è poco. Purtroppo ne vanno 2,3 litri, non è poco per un cambio del genere. Magari per risparmiare non hanno messo il restante 0,3..
 
Dovrei averla, si parla del 2009 quindi dovrò riesumare non poche cose..
 
Allora ho controllato e il cambio è riempito d'olio correttamente: appena tolto il tappo di refill ha iniziato ad uscire un filino d'olio. Ad occhio molto scuro, sul dito color arancio/marroncino.
Ma è una mia impressione o l'olio per cambi è estremamente costoso?
 
Salvo problemi, onanismi mentali o particolari attenzioni, lo carichi in auto e non lo togli mai.
Ergo è sì ben più costoso dell'olio motore, ma ha anche molto meno mercato.
 
Il fatto è che se fosse quello originale non esisterebbe nessuna discussione, ma visto che il cambio a volte è ruvido e qualcuno ci ha messo mano anni fa, viene il dubbio se il lavoro sia stato fatto a regola d'arte. E che abbiano messo olio buono e soprattutto adatto. Devo cercare quella fattura e valutare.
 
Quando sarà chiaro il tipo di olio attualmente in cambio e quanto richiede Ford, faremo le valutazioni del caso.

Prima è molto poco utile
 
Visto che non sono riuscito a scoprire nulla, vorrei procedere alla sostituzione dell'olio del cambio. Purtroppo l'olio che rispetta la specifica WSD-M2C200-C della Ford lo trovo su ebay a 50€ al litro, e a me ne servono 2,3, quindi 3 litri da comprare. Sinceramente non mi va di spendere tutti questi soldi. Così mi sono messo a trovare in giro delle alternative ed ho trovato un Motul Motylgear 75w90 GL4-GL5. Specifico che per la mia auto è richiesto un olio 75w90 GL4 con relativa specifica WSD-M2C200-C. Ora, ho letto l'articolo di @terzimiky a riguardo ma non riesco a capire se posso mettere o meno quest olio. Nello specifico, nella scheda tecnica viene riportato 75w90 GL4-GL5: questo vuol dire che l'olio è compatibile sia con GL4 che GL5? Ho trovato le specifiche dell'olio Ford con la 200c e i dati tecnici non è che siano poi così sovrapponibili. L'olio in questione lo trovo a 8,90€ al litro più spedizione. Fatemi sapere la vostra, perché con le temperature che scendono sta tornando ruvido!

--- Messaggio doppio unito ---

@ElCaimanDelPiave E' possibile cancellare i messaggi precedenti e cambiare titolo alla discussione (così la ricicliamo?)
 
I titoli si possono modificare su richiesta allo staff, i vecchi messaggi non si cancellano, le discussioni non si riciclano.

Titolo discussione modificato.
 
Alla fine ho acquistato il Motul, perché come detto bella guida è sufficiente rispettare la gradazione e la tipologia GL. Vi farò sapere come va
 
Purtroppo mi sono reso conto tardi che il Motul ordinato non è adatto al mio cambio. O meglio lo è, ma la viscosità alle basse temperature è tale che potrei avere dei problemi negli innesti delle marce. Ho trovato un WolfOil che rispetta la specifica Ford a 11€ al litro, presso un rivenditore a 50km da me. Purtroppo la spedizione costa 20€ così sono costretto ad andare di persona.. comunque un giro in zona me lo faccio domattina.. magari se acquisto anche l'olio del tagliando uno sconto me lo fa..
 
Vero, però alla fine ho preso questo, che rispetta la specifica richiesta dalla Ford, e i dati tecnici sono sovrapponibili sia al Motorcraft (di riferimento) sia al Castrol. Domani effettuo il cambio, sperando che situazione migliori di un po'.
 
Indietro
Alto Basso