- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti. Scrivo solo adesso di un problema che affligge la Fiesta da qualche mese e cioè noto, specialmente dopo uno stop prolungato di molte ore, che dallo scarico esce un fumo nero e anche abbastanza denso (sfumazza come un diesel). Il fumo lo vedo solamente dando delle accelerate e tende a scomparire dopo circa un minuto. Inoltre, i consumi sono aumentati sensibilmente. Credo che sia un problema di iniettori "stanchi" o al limite sporchi, dato che da novembre la macchina è stata usata pochissimo e per un mese è mezzo è stata ferma e non ha percorso nemmeno un chilometro (era dal carrozziere).
Oltre questo noto che con gas parzializzato e a bassi regimi (solitamente intorno ai millecinque-duemila giri) la macchina tende leggermente a sputacchiare e in generale prima dei 3000 giri l'erogazione non sembra essere perfettamente lineare e certe volte sembra un po' fiacca, anche se migliora tanto dopo un utilizzo più pesante.
Smontando le candele ne ho notata una più scura (quella del terzo cilindro) rispetto alle altre, non di molto, ma era più scura. Le altre sono tutte identiche.
Il tutto mi fa pensare a due cose: un sensore MAP stanco che invia dati falsati sulla pressione atmosferica e uno o più iniettori che perdono qualche goccina di benzina (il che spiega le fumate nere dopo uno stop prolungato). Per il momento, con meno di metà serbatoio, ho inserito 400ml di additivo pulente specifico per motori "anziani" e oggi ne approfitto per fare una scappata in montagna, dove farò un "italian tuneup" e vedremo se la situazione migliora.
Altri suggerimenti?
Video: https://photos.app.goo.gl/eG1aPU7X8CwCDH5Z9
Il motore era già acceso da qualche secondo quindi la densità del fumo si era già ridotta, comunque si riesce ad avere una idea.
Oltre questo noto che con gas parzializzato e a bassi regimi (solitamente intorno ai millecinque-duemila giri) la macchina tende leggermente a sputacchiare e in generale prima dei 3000 giri l'erogazione non sembra essere perfettamente lineare e certe volte sembra un po' fiacca, anche se migliora tanto dopo un utilizzo più pesante.
Smontando le candele ne ho notata una più scura (quella del terzo cilindro) rispetto alle altre, non di molto, ma era più scura. Le altre sono tutte identiche.
Il tutto mi fa pensare a due cose: un sensore MAP stanco che invia dati falsati sulla pressione atmosferica e uno o più iniettori che perdono qualche goccina di benzina (il che spiega le fumate nere dopo uno stop prolungato). Per il momento, con meno di metà serbatoio, ho inserito 400ml di additivo pulente specifico per motori "anziani" e oggi ne approfitto per fare una scappata in montagna, dove farò un "italian tuneup" e vedremo se la situazione migliora.
Altri suggerimenti?
Video: https://photos.app.goo.gl/eG1aPU7X8CwCDH5Z9
Il motore era già acceso da qualche secondo quindi la densità del fumo si era già ridotta, comunque si riesce ad avere una idea.