• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v 59kW FXJA - EAC Fail

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Apro un altra discussione per raccontarvi e per poterci scambiare delle idee su questa piaga che affligge quasi la totalità delle Ford Fiesta con motore Zetec, 1,25cc, 1,4cc e 1,6cc.

Tutto inizia nella primavera del 2009. Mia madre, nel traffico, è la prima a trovarsi faccia a faccia con l'EAC Fail. Il problema è sempre lo stesso: spia del check engine accesa, potenza tagliata quasi del tutto, minimo troppo alto, irregolare. Basta spegnere e accendere il quadro per ristabilire momentaneamente la situazione, ma è una soluzione temporanea. Pochi giorni dopo portiamo la macchina ad un'officina Ford e pochi giorni dopo la restituiscono dicendo che è stato sostituito il corpo farfallato (cosa su cui nutro tantissimi dubbi, in quanto credo sia stata sostituita solo la parte elettronica, come testimonia la Loctite sulle viti).

VENERDI' 13 MAGGIO 2016.
L'auto funziona bene fino a metà maggio 2016 quando di sera, appena uscito di casa, noto che il motore, tutto d'un tratto, perde potenza. Pochi secondi dopo, sul quadrante digitale destro: EAC FAIL. L'incubo divenne realtà, ancora una volta. Quella sera usai la macchina e capitò ancora, nell'occasione registrai un video, che troverete a piè articolo. Bastava spegnere e riaccendere il motore per far sparire l'inconveniente.

SABATO 14 MAGGIO 2016.
Prendo la macchina la mattina e cominciamo male: EAC Fail già dalla prima accensione a freddo. Non vuole andarsene. Accendo e spengo la macchina più volte, ma non riesco a liberarmene. Cerco qualcuno con cui fare una diagnosi, ma non riusciamo a causa di problemi tecnici. L'auto riprende a funzionare verso il pomeriggio.

DOMENICA 15 MAGGIO 2016 e LUNEDì 16 MAGGIO 2016.
Prendo la macchina e la uso tutto il giorno. Per fortuna il problema non si è ripresentato.

MARTEDì 16 MAGGIO 2016 e MERCOLEDì 17 MAGGIO 2016.
La macchina si pianta completamente. L'errore è persistente e non c'è modo di farlo andare via. Resetto centralina più volte, tolgo la batteria, ma nulla. Vado alla concessionaria Ford per avere info su richiami e bollettini, ma non mi sono di aiuto, per la mia auto non c'è nulla. Controllato acceleratore, il potenziometro funziona alla grande.

GIOVEDì 18 MAGGIO 2016.
Mi reco presso uno sfasciacarrozze della mia zona per rintracciare un corpo farfallato compatibile con il mio. Lo acquisto per 80€ e appena torno a casa lo monto. Appena giro la chiave, senza mettere in moto, comprare su display l'errore EAC FAIL. Rassegnato e disperato getto la spugna.

VENERDì 19 MAGGIO 2016.
Una settimana terribile è passata. Ritorno allo sfasciacarrozze, dove mi restituiscono il corpo farfallato originale e gli 80€. Demoralizzato e frustrato rimonto il corpo farfallato originale sull'auto, accendo il quadro per chiudere i finestrini (non avevo manco voglia di accendere) e chiudo la macchina.
Ad un certo punto succede qualcosa: sento la farfalla che fa l'autotest. Si apre e si chiude ogni volta che viene spento il motore oppure il solo semplice quadro. Metto in moto e il problema è scomparso. L'auto funziona bene.

MARTEDì 23 AGOSTO 2016.
Sera. Mia madre sta per uscire, quando viene in camera e mi dice che la macchina non andava bene. Impanicato vado a vedere che succede e, con una stretta al cuore, sento il minimo instabile. EAC Fail è tornato. Tiro giù tutti i calendari dall'anno zero. Spegno e riaccendo l'auto e tutto scompare.
Stesso copione? Spero di no.

MERCOLEDì 24 AGOSTO 2016.
Mi sveglio di prima mattina, a dire il vero non mi sono mai addormentato a causa del sisma che ha riacceso la paura del precedente terremoto Aquilano, e faccio quanto segue:
1. tolgo la copertura di plastica, che protegge i cavi che sono collegati alla contattiera del PCM: noto subito, che nella parte inferiore, sono presenti degli schizzi sulla plastica nera, visibili a causa della polvere e dello sporco. Penso subito "se è così sporco, vuol dire che è entrata dell'acqua, e se è entrata dell'acqua, c'è corrosione. E 14 anni sono sufficienti a far corrodere del metallo". Così spruzzo abbondantemente con contact cleaner tutta l'area della contattiera, lavando via lo sporco;
2. successivamente svito il corpo farfallato dal collettore di aspirazione. Smonto la parte di plastica, lubrifico gli ingranaggi con del WD40 e spruzzo dentro un piccolo occhiello, al di sotto del quale ci sono i vari sensori che compongono l'elettronica della valvola a farfalla. Asciugo, rimonto e pulisco il corpo, che era già pulito;
3. disconnetto il ponte H (credo si chiami così) dove sono raccordati i cavi della valvola a farfalla e altri cavi provenienti da diversi altri sensori. Noto subito che sui PIN è presente una patina che sembra quasi del grasso, così provvedo e pulire i contatti, e con lo scovolino pulisco gli alloggiamenti dall'altra parte del connettore con abbondante contact cleaner. Rimonto tutto accuratamente, e provo la macchina: funziona bene, ma anche prima di smontare non era presente l'errore.


Insomma: quello che devo fare in questo momento è monitorare la situazione. Le possibili soluzioni possono essere tante, così come sono i possibili problemi che affliggono questa povera auto.

QUESTO E' IL MATERIALE IN MIO POSSESSO, IN MODO CHE POSSIATE DOCUMENTARVI:

1. Articolo di Quattroruote dove una probabile causa è un contatto della centralina difettoso; Dal 30/06/2002 le Fiesta montarono un PCM revisionato. La mia auto, da ETIS, è stata prodotta il 3 luglio 2002, quindi con PCM aggiornato.
2. Post dell'utente Opensource del Forum ItaliaDiscussioniAutoFord (IDAF), dove in allegato mi fornisce bollettino tecnico UFFICIALE FORD, dove sono illustrati diversi possibili problemi divisi per data di produzione dell'auto.
3. Mio video dimostrativo del problema / altro video dimostrativo.
4. Comportamento della valvola a farfalla durante l'EAC Fail.
5. Test del pedale dell'acceleratore con computer.
6. codici di errore riscontrati: P2176, P2119, P2100.

Spero di essere d'aiuto a tutti coloro che sono vittima di questo problema e dell'indifferenza di Ford.
 
Ultima modifica:
Ho una domanda stupida: il pedale dell'acceleratore l'hai mai ispezionato/pulito?
 
Una volta su una fiesta 1.4 tdci del 2005,con lo stesso problema EAC Fail e taglio di potenza,e con un guasto in memoria che riguardava il rele candelette,ho risolto controllando i fusibili vicino alla batteria. Quello relativo al rele candelette era bruciato,perché il filo di alimentazione del suddetto rele toccava il metallo del portabatteria,causando cortocircuito.
Ovviamente ho sistemato il filo in modo che non andasse più a massa.
A volte sono sciocchezze così che creano questi guasti molto fastidiosi. Spero tu abbia risolto col la pulizia contatti. Aspettiamo notizie ;)
 
Ho una domanda stupida: il pedale dell'acceleratore l'hai mai ispezionato/pulito?

C'è un video a fine post dove lo testo.

Una volta su una fiesta 1.4 tdci del 2005,con lo stesso problema EAC Fail e taglio di potenza,e con un guasto in memoria che riguardava il rele candelette,ho risolto controllando i fusibili vicino alla batteria. Quello relativo al rele candelette era bruciato,perché il filo di alimentazione del suddetto rele toccava il metallo del portabatteria,causando cortocircuito.
Ovviamente ho sistemato il filo in modo che non andasse più a massa.
A volte sono sciocchezze così che creano questi guasti molto fastidiosi. Spero tu abbia risolto col la pulizia contatti. Aspettiamo notizie ;)

Magari controllerò anche il box fusibili, spero di non averne bisogno.
 
mentre facevi il test avevi l'indicazione EAC fail? Nel video del test fai vedere quasi solo il laptop.
 
Dato che i 3 guasti riguardano tutti il motore attuatore valvola a farfalla,sarebbe interessante controllare il pedale e relativo cablaggio come ha suggerito Pike,in piu i fusibili e il cablaggio partendo dalla farfalla e andando a ritroso. Potrebbe darsi che un filo tocchi massa o qualche pin faccia falso contatto.
 
mentre facevi il test avevi l'indicazione EAC fail? Nel video del test fai vedere quasi solo il laptop.
Si, basta ascoltare il motore.
Dato che i 3 guasti riguardano tutti il motore attuatore valvola a farfalla,sarebbe interessante controllare il pedale e relativo cablaggio come ha suggerito Pike,in piu i fusibili e il cablaggio partendo dalla farfalla e andando a ritroso. Potrebbe darsi che un filo tocchi massa o qualche pin faccia falso contatto.

Il pedale funziona, il cablaggio è pulito e sembra ok, i fusibili li devo controllare, i cablaggi dalla farfalla al PCM li ho controllato e puliti oggi.
 
Se hai modo prova anche a togliere la batteria e smontare la centralina.
Pulisci bene i connettori della centralina e i pin della centralina con spray a secco per contatti elettrici.
Fai anche questa prova giusto per scrupolo...
 
Già, cosa che non ho fatto. Preferisco però non disturbare il can che dorme e di farlo quando e se si ripresenterà l'errore in modo da vedere se una pulizia risolve il problema o meno. Comunque sia il PCM non ha difetti perché la mia auto montava già la versione revisionata del modulo. E costa una barca di soldo, 1400€ Iva inclusa alla Ford.
 
La cifra indicata si riferisce ad un modulo nuovo/rigenerato certificato ed installato da Ford. Ma ci sono decine e decine di officine di revisione di pezzi non legati all'ovale blu...
 
Poco importa, in ogni caso non sarei disposto a ripararlo, rottamerei direttamente e prendere un usato.

Eccomi qua. Questa mattina ho smontato il pedale dell'acceletatore. L'ho smontato e ho pulito i connettori.
Come seconda cosa ho controllato tutti i fusibili, che sono buoni. Ma, come si evince dalla foto, hanno tutti quella patina scura, segno che sono corrosi. Mi conviene cambiarli tutti?
Poi ho fatto una riparazione con uno spezzone di guaina di cavo elettrico e una fascetta.
 

Allegati

  • WP_20160825_11_45_34_Pro.jpg
    WP_20160825_11_45_34_Pro.jpg
    477,2 KB · Visite: 408
  • WP_20160825_11_45_43_Pro.jpg
    WP_20160825_11_45_43_Pro.jpg
    284,3 KB · Visite: 405
  • WP_20160825_12_04_24_Pro.jpg
    WP_20160825_12_04_24_Pro.jpg
    295,3 KB · Visite: 381
  • WP_20160825_12_06_36_Pro.jpg
    WP_20160825_12_06_36_Pro.jpg
    41,5 KB · Visite: 406
Ultima modifica di un moderatore:
Io li pulirei fusibili e portafusibili per non averli sporchi, ma considerata l'età dell'auto, il calore sviluppato tanto dal cablaggio quanto presente in fusibiliera, direi che ci può stare.

Cerca solo di fare attenzione alla resistenza dei fusibili quando li reinserisci. Se entrano troppo facilmente forse potrebbe essere opportuno (se ci si riesce) piegare un po' di più le lamelle del portafusibile.
 
@Pike sono entrati tutti con la giusta resistenza.
 
Ecco quanto ho scoperto. Ipotizzo che sia un problema di connettori sporchi. Se riscontrate questo problema fate quanto segue:
1. dal corpo farfallato: seguite il connettore fino a che non trovate uno spinotto bello grosso (che è appoggiato sulla zona dell'accoppiamento motore/cambio). Disconnettetelo (TOGLIERE LA BATTERIA!!!) e con del contact cleaner pulire tutti gli alloggiamenti dei pin (con uno scovolino) e in pin stessi. Riconnettere il connettore;
2. sul porta batteria è imbullonata la centralina motore. Sempre con batteria scollegata, dovete rimuovere il connettore e la centralina stessa. Facendo MOLTISSIMA ATTENZIONE pulire anche qui gli alloggiamenti e i pin con il contact cleaner. Rimettere insieme il tutto e ricollegare la batteria.

Credo che l'errore sia causato dalla sporcizia infatti, dopo aver pulito, il problema non si è più ripresentato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso