- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Buongiorno a tutti ragazzi,
l'indicatore del carburante della Fiesta è da molti mesi fuori controllo perché segna molto meno benzina rispetto a quanto, effettivamente, ci sia (si perde circa 15 litri di benzina).
All'alba dei 20 anni e 205.000km il sensore si sarà anche rotto le scatole di fare su e giù e mi sembra abbastanza comprensibile (tra l'altro sarebbe anche un difetto comune delle Fiesta, ovvero che più o meno tutte hanno un sensore livello carburante un po' fantasioso). Infatti ieri sera, mentre ero già in riserva e non segnava nulla, ho notato che l'indicatore del carburante ha lampeggiato per una trentina di secondi (cosa mai vista prima) e in centralina c'erano gli errori P0460 (messaggio livello serbatoio carburante, errore storico, presente da sempre praticamente) e B1203 "circuito trasmettitore carburante aperto". Al che ho subito pensato che si fosse rotto il sensore, invece poi ho fatto il pieno e sembra funzionare ancora. Comunque sia, so che solitamente non è il caso fasciarsi la testa prima di cadere, comunque non mi piace farmi trovare impreparato.
Nel caso dovesse verificarsi il malfunzionamento vorrei fare della manutenzione preventiva e prendere tutto il "cestello", compresa pompa, galleggiante eccetera.
E qui c'è il mio dubbio: ho sentito dire, più di una volta, che i ricambi aftermarker fanno spesso pena. La pompa originale la lasciamo perdere perché costerà come la Fiesta nuova, vorrei capire insieme a voi e alle vostre esperienze cosa, nel caso, comprare. Io mi sono fatto un giro e ho trovato i seguenti modelli:
ERA 775261A, HELLA, Meat&Doria e BOSCH 0 986 580 950 (a proposito, che fine ha fatto il catalogo BOSCH?).
Ovviamente ci sono vari livelli di prezzo e attualmente sto strizzando l'occhio alla Meat&Doria perché fanno ricambi decenti, la bobina che ho su è una Doria e funziona ancora alla grande, nonostante siano passati 7 anni dalla sostituzione. Anche ERA non mi spiace, dovrebbero essere aziende italiane giusto?
Fatemi sapere la vostra!
l'indicatore del carburante della Fiesta è da molti mesi fuori controllo perché segna molto meno benzina rispetto a quanto, effettivamente, ci sia (si perde circa 15 litri di benzina).
All'alba dei 20 anni e 205.000km il sensore si sarà anche rotto le scatole di fare su e giù e mi sembra abbastanza comprensibile (tra l'altro sarebbe anche un difetto comune delle Fiesta, ovvero che più o meno tutte hanno un sensore livello carburante un po' fantasioso). Infatti ieri sera, mentre ero già in riserva e non segnava nulla, ho notato che l'indicatore del carburante ha lampeggiato per una trentina di secondi (cosa mai vista prima) e in centralina c'erano gli errori P0460 (messaggio livello serbatoio carburante, errore storico, presente da sempre praticamente) e B1203 "circuito trasmettitore carburante aperto". Al che ho subito pensato che si fosse rotto il sensore, invece poi ho fatto il pieno e sembra funzionare ancora. Comunque sia, so che solitamente non è il caso fasciarsi la testa prima di cadere, comunque non mi piace farmi trovare impreparato.
Nel caso dovesse verificarsi il malfunzionamento vorrei fare della manutenzione preventiva e prendere tutto il "cestello", compresa pompa, galleggiante eccetera.
E qui c'è il mio dubbio: ho sentito dire, più di una volta, che i ricambi aftermarker fanno spesso pena. La pompa originale la lasciamo perdere perché costerà come la Fiesta nuova, vorrei capire insieme a voi e alle vostre esperienze cosa, nel caso, comprare. Io mi sono fatto un giro e ho trovato i seguenti modelli:
ERA 775261A, HELLA, Meat&Doria e BOSCH 0 986 580 950 (a proposito, che fine ha fatto il catalogo BOSCH?).
Ovviamente ci sono vari livelli di prezzo e attualmente sto strizzando l'occhio alla Meat&Doria perché fanno ricambi decenti, la bobina che ho su è una Doria e funziona ancora alla grande, nonostante siano passati 7 anni dalla sostituzione. Anche ERA non mi spiace, dovrebbero essere aziende italiane giusto?
Fatemi sapere la vostra!