• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - Sensore livello carburante segna meno benzina, quale pompa scegliere?

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Buongiorno a tutti ragazzi,
l'indicatore del carburante della Fiesta è da molti mesi fuori controllo perché segna molto meno benzina rispetto a quanto, effettivamente, ci sia (si perde circa 15 litri di benzina).
All'alba dei 20 anni e 205.000km il sensore si sarà anche rotto le scatole di fare su e giù e mi sembra abbastanza comprensibile (tra l'altro sarebbe anche un difetto comune delle Fiesta, ovvero che più o meno tutte hanno un sensore livello carburante un po' fantasioso). Infatti ieri sera, mentre ero già in riserva e non segnava nulla, ho notato che l'indicatore del carburante ha lampeggiato per una trentina di secondi (cosa mai vista prima) e in centralina c'erano gli errori P0460 (messaggio livello serbatoio carburante, errore storico, presente da sempre praticamente) e B1203 "circuito trasmettitore carburante aperto". Al che ho subito pensato che si fosse rotto il sensore, invece poi ho fatto il pieno e sembra funzionare ancora. Comunque sia, so che solitamente non è il caso fasciarsi la testa prima di cadere, comunque non mi piace farmi trovare impreparato.
Nel caso dovesse verificarsi il malfunzionamento vorrei fare della manutenzione preventiva e prendere tutto il "cestello", compresa pompa, galleggiante eccetera.
E qui c'è il mio dubbio: ho sentito dire, più di una volta, che i ricambi aftermarker fanno spesso pena. La pompa originale la lasciamo perdere perché costerà come la Fiesta nuova, vorrei capire insieme a voi e alle vostre esperienze cosa, nel caso, comprare. Io mi sono fatto un giro e ho trovato i seguenti modelli:
ERA 775261A, HELLA, Meat&Doria e BOSCH 0 986 580 950 (a proposito, che fine ha fatto il catalogo BOSCH?).
Ovviamente ci sono vari livelli di prezzo e attualmente sto strizzando l'occhio alla Meat&Doria perché fanno ricambi decenti, la bobina che ho su è una Doria e funziona ancora alla grande, nonostante siano passati 7 anni dalla sostituzione. Anche ERA non mi spiace, dovrebbero essere aziende italiane giusto?

Fatemi sapere la vostra!
 
se posso dire la mia , prendi quella che costa meno , se poi la pompa non va o eroga poca pressione swappa solo quella mettendo l'originale nel cestello nuovo, non so se per tutte le auto , ma vendono anche solo i cestelli dove poi devi inserire la pompa vecchia , ovviamente se il problema è relativo solo alla questione del galleggiante , se poi c'è un problema di funzionamento hella e bosch sono oem , meat e doria (in teoria) l'alternativa economica ma buona e era non la conosco.
 
Purtroppo il serbatoio non ha accesso dall'interno dell'abitacolo e va per forza staccato dall'auto ed è una operazione che deve fare il meccanico.
Quindi vorrei fare la cosa una volta sola e non metterci più le mani, il problema è che 250€ (nel caso della Bosch) per una pompa non sono pochi. Il mio quesito è: quale ricambio affidabile comprare senza spendere una cifra spropositata (quelli che ho proposto non sono esclusivi, se ne esistono altri di vostra conoscenza proponete pure!)?
 
della serie ,ford fare un buco in più per una botola di ispezione era troppo difficile eh?
ps se deve farlo il meccanico , ti converrebbe chiedere anche a lui quanto vuole anche col pezzo in modo da defilarti da eventuali rogne collegate alle performance del pezzo stesso e da un eventuale nuovo smontaggio .
magari lui ha una linea economica di prodotti per le auto anziane che usa per le riparazioni, e il problema poi se lo accolla lui.
 
Il problema è sempre mio, perché se la pompa si sfascia perché è pessima sono io a rimanere appiedato. Lui ha interesse a far bene il lavoro per non perdere soldi, ma quello che "rischia" di più sono sempre io. Comunque sia hai ragione, non capisco che diavolo ci voglia fare una stramaledetta botola nel pianale (che poi sarebbe sotto i sedili posteriori). I ricambi solitamente glieli porto io (non si fa problemi, l'importante è che siano giusti) quindi l'acquisto lo farei io in prima persona, perciò ho chiesto...
 
al 99% se il pezzo è corretto , ed eroga la giusta pressione , non rimani a piedi .
se da problemi si nota subito (tranne per il galleggiante, ed è per questo che o vai di oem , o lasci la palla al meccanico), non ho mai sentito di pompe del carburante "morte per strada" , di pompe sbagliate in base all'applicazione ne ho viste molte , soprattutto quando si cercava di "arrangiare" e di ricostruire il cestello originale.
 
Delphi, ERA, Meat&Doria. Io spenderei così i miei soldi.
 
@Antonioys anche una pompa cinese da 30€ potrebbe erogare la giusta pressione... Ma per quanto? 6 mesi e poi addio?
@Pike grazie per la risposta. Che esperienze hai con questi marchi (Delphi è OEM per molti sistemi di alimentazione, quindi la risposta è presto data)?
 
Delphi per decenni è stato un fornitore di Ford, quindi è il primo prodotto (assieme a Bosch) che acquisterei. Non sono solo produttori, commerciano pure.
ERA e Meat&Doria sono commercianti, ma candidamente... mi fido più di loro che di Stark o altri marchi di commercio. Per qualcuno Starline di Rhiag e Checkstar di Marelli sono ok egualmente.
 
Ti ringrazio, inizio a guardami in giro e mi salvo i codici che trovo così so cosa fare se dovesse presentarsi la necessità.
 
Di starline non ho mai montato pompe benzina (o meglio, dovrei verificare quale pompa mi ha messo il meccanico a suo tempo sull'opel corsa, visto che lui spesso usa prodotti starline) ma con gli altri ricambi mai nessun problema, e prezzi buoni.
Certo che se la fiesta la ha in una posizione così scomoda, io punterei a spendere due soldini in più e mettere subito qualcosa di qualità OEM sperando bene.
Sulla mia Punto anni fa me la sono rischiata con una pompa super economica, più che altro per provare a fare il lavoro da me spendendo poco, tanto mi son detto... se il lavoro riesco a farlo (ed è stato abbastanza facile avendo la botola) poi al massimo compro una pompa più di qualità. Poi mi è andata di fortuna e al momento sono già 3 anni che cammina...
 
@Antonioys anche una pompa cinese da 30€ potrebbe erogare la giusta pressione... Ma per quanto? 6 mesi e poi addio?
@Pike grazie per la risposta. Che esperienze hai con questi marchi (Delphi è OEM per molti sistemi di alimentazione, quindi la risposta è presto data)?
Bhe ovviamente c'è un limite ,intendo che una meat e Doria , una starline(come suggerito dal buon pike) se vanno bene , durano.
La pompa da 30 euro generica di eBay non faceva parte del discorso a priori,che poi anche quelle se vanno potrebbero durare, vedi quella della punto 188 di The Homemade Man ,che ha demolito prima che si rompesse
 
Tranquillo, anche xsara Picasso del 2002 non aveva la botola ispezione serbatoio.
 
Buongiorno a tutti ragazzi,
l'indicatore del carburante della Fiesta è da molti mesi fuori controllo perché segna molto meno benzina rispetto a quanto, effettivamente, ci sia (si perde circa 15 litri di benzina).
All'alba dei 20 anni e 205.000km il sensore si sarà anche rotto le scatole di fare su e giù e mi sembra abbastanza comprensibile (tra l'altro sarebbe anche un difetto comune delle Fiesta, ovvero che più o meno tutte hanno un sensore livello carburante un po' fantasioso). Infatti ieri sera, mentre ero già in riserva e non segnava nulla, ho notato che l'indicatore del carburante ha lampeggiato per una trentina di secondi (cosa mai vista prima) e in centralina c'erano gli errori P0460 (messaggio livello serbatoio carburante, errore storico, presente da sempre praticamente) e B1203 "circuito trasmettitore carburante aperto". Al che ho subito pensato che si fosse rotto il sensore, invece poi ho fatto il pieno e sembra funzionare ancora. Comunque sia, so che solitamente non è il caso fasciarsi la testa prima di cadere, comunque non mi piace farmi trovare impreparato.
Nel caso dovesse verificarsi il malfunzionamento vorrei fare della manutenzione preventiva e prendere tutto il "cestello", compresa pompa, galleggiante eccetera.
Non è da escludere che i connettori di galleggiante e pompa siano ossidati. (a proposito @galerio995 : è possibile che intendessi scrivere P1230 anziché P1203? Chiedo perché il 1203 sembra legato a uno degli iniettori, mentre il 1230 è legato proprio alla pompa del carburante).
Non so quanto sia complicato da verificare in mancanza della "botola" nell'abitacolo, però, se ne hai modo, prova a darci un'occhiata.

PS: so per esperienza cosa vuol dire spendere 250 Euro per una pompa carburante originale... :cry:
 
EDIT, sono fuso: l'errore è B1202.
 
Io, sulla Stilo ho acquistato quella della Meat&Doria e a tutt'oggi ( dopo 4 anni di utilizzo e vado a G.P.L., quindi la pompa benzina è sempre attiva ), non ho avuto problemi di funzionamento.
Mi hanno detto che Sidat e Meat&Doria sono la stessa casa produttrice, quindi o l'una o l'altra possono essere valide.
Tranquillo, anche xsara Picasso del 2002 non aveva la botola ispezione serbatoio.
Pensa che la Palio aveva il serbatoio in metallo.....mi si era rotto ( si era creata una crepa, leggera, all'imbocco tra il tubo che proviene dal tappo, all'attacco, in metallo, al serbatoio.
Ho dovuto far smontare il serbatoio ( il meccanico ha dovuto staccare il ponte posteriore, perchè il serbatoio era grande ed era "infilato " sotto il ponte posteriore ) e tra farlo saldare ( non ti dico cosa ho tribolato nel cercare-trovare un saldatore specifico per serbatoi benzina ) € 50,00 e smontaggio e rimontaggio serbatoio ( € 250,00 ) spesi........spesi....€ 300.00. Successivamente ho scoperto che le Palio prodotte poco dopo la mia, avevano il serbatoio modificato con quello in materiale plastico, che Sfiga.
 
Indietro
Alto Basso