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- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Funziona tutto alla grande e la tenuta dell'impianto è garantita.
La frenata è sempre un po' debole anche avendo ben rodato i freni (ieri l'ho sturata come si deve per le montagne).
In sostanza il pedale tende ad affondare e ad arrivare a fine corsa quando si fa una frenata d'emergenza, e la frenata restituita è si consistente ma comunque non sufficiente a far partire l'ABS. E la prima parte del pedale è spugnosa e restituisce poca potenza frenante.
C'è un però: se si piantano 4/5 frenate come si deve la potenza frenante viene ristabilita, il pedale affonda meno e l'ABS scalcia quando faccio qualche frenata brusca. E non credo sia da attribuire ai freni freddi, perché questi sono progettati per dare il massimo attrito anche a temperature basse.
La cosa peggiore, invece, è quando lascio la macchina per qualche ora: lì c'è da mettersi le mani ai capelli perché il pedale affonda e la macchina frena ancora meno. Devo, come già detto, piantare prima qualche buona frenata.
Non credo sia un problema di cilindro maestro e servofreno perché ho fatto dei test e non ho riscontrato nulla di che. Stessa cosa la tenuta: non ci sono perdite. A questo punto credo siano tre le possibili cause: pinze che tendono a grippare, liquido dei freni marcio oppure tubi flessibili dei freni vecchi, che alla pressione del freno si dilatano. Ovviamente meglio iniziare con le cose più economiche e semplici, ovvero la sostituzione del liquido dei freni. Vediamo un po' che ci esce.