• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - Basso potere frenante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Brutti sono brutti. Pastiglie troppo dure? Ho avuto a che fare con pastiglie estremamente dure che ho buttato dopo 20k km ancora nuove, ma dal basso potere frenante
 
strano... se hanno meno di due anni potresti chiedere il rimborso ad Amazon e spedire indietro, sicuramente Brembo avrà interesse ad analizzare i tuoi dischi, chissà potrebbe nascere anche una collaborazione
 
Sono consapevole di non averli trattati sempre con il dovuto riguardo, ma questa è usura di un disco di 200.000km.
Nella foto sotto vedere il disco originale, avrà avuto si e no 130-140000km ed è messo mille volte meglio.
E non so se avete visto la deformazione che hanno lungo la superficie!
@Max 69 avevo delle Brembo, non so sinceramente se sono classificabili come dure o meno.
@Monatto purtroppo non posso chiedere il rimborso (c'è dietro tutto un retroscena assurdo) e non credo che Brembo possa essere troppo interessata. Però una cosa la posso fare: contattare il produttore del disco. Perché loro dovrebbero essere realmente interessati, per capire come diavolo possa deformarsi e consumarsi un disco così malamente e velocemente.
 
Il produttore dei dischi è Borg&Beck, le pastiglie erano Brembo.
Attualmente ho Open Parts come dischi e Japanparts come pastiglie.
 
Me ho approfittato per scrivere una letterina al produttore e di inviargli le foto che avete visto anche voi. Sono curioso di sapere cosa risponderanno.
Sostanzialmente ho scritto loro che ho avuto un problema con dei dischi freno, che si sono consumati e deformati dopo solo pochi chilometri e che ciò sia inaccettabile.
 

Allegati

  • Screenshot_20200101-191712_Gmail.png
    Screenshot_20200101-191712_Gmail.png
    312,3 KB · Visite: 24
Certo che è sempre più difficile campare: compri ricambi nuovi e originali e ti " spaccano " il portafoglio ( e magari non durano ); ti orienti verso un buon-ottimo commerciale....e ti capitano queste cose....lo compri commerciale da quattro soldi.....ed capita il ricambio sbagliato.
Non so voi, ma io comincio ad essere veramente stufo di questo " frega-frega " che esiste in giro.
Sono curioso anch'io sulla risposta che ti daranno :thumbsup:.
 
Purtroppo ogni tanto si incappa nella fregatura, c'è poco da fare!
 
Bella domanda. Credo siano di acciaio però.
 
Niente, siamo sempre allo stesso punto.
Oggi però ho notato una cosa molto interessante.
Insomma, in una occasione ho notato un ritardo nella frenata, ovvero ho premuto il pedale e la frenata è arrivata con un nanosecondo di ritardo. Non è stata immediata come ti aspetteresti e mi fa pensare solo ad una cosa: che ci sia qualche bolla d'aria nel circuito. Non so come, non so perché, ma potrebbe benissimo essere questo il problema ed ha anche abbastanza senso. Dovrei anche controllare il tubo della depressione per eventuali problemi.
Insomma, appena mi rimetto (sono ancora in ballo con una devastante gastroenterite) bisogna che parli col meccanico per spurgare l'impianto. Eh sì, non è un lavoro che voglio fare io perché è veramente troppo delicato e coi freni non si scherza!
 
E fai bene.Io ho letto che sulle vetture con A.B.S. occorre utilizzare un strumento apposito, per eliminare aria nel circuito dei freni.Hai controllato se fosse presente qualche errore in Ecu ?
 
E nella centralina dell'A.B.S. ? sempre che non abbia qualche problema ( minimo ) sulla pompa dall'A.B.S., che fa ritardare la frenata.
 
Non penso che il modulo ABS abbia un tale potere decisionale sulla frenata. Dopotutto il sistema è molto semplice. Premi il pedale, il liquido va in pressione, le pinze si chiudono sul disco e la macchina frena e se le ruote bloccano si aprono le valvole ed entra l'ABS. Se la macchina fatica a frenare nonostante il pedale del freno non sia duro (quindi il servofreno funziona) vuol dire che c'è qualcosa nel liquido dei freni, magari acqua, sporco o aria. E visto che il liquido dei freni di acqua ne assorbe parecchia, potrebbe anche essere. Appena sto meglio vedrò il da farsi.
 
Il modulo abs integra anche ebd e bas in quelli “moderni”, ma imho ti si accenderebbe la spia se qualcosa non va, è quasi sicuramente aria.
 
E' un ABS del 2002 se non prima, non penso ci siano queste funzioni aggiuntive. Comunque si, probabile che sia veramente aria.
Devo comprare il liquido specifico e vi farò sapere tra qualche giorno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso