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Risolto Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - Basso potere frenante

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Allora, ricapitoliamo. Il video che vedi è di gennaio 2019, i dischi e le pastiglie sono stati montati ad aprile 2018. Secondo le mie stime, avranno avuto 12/14000km al massimo.
I dischi sono di marca Borg&Beck.
 
strano davvero: o sono le pasticche o sono i dischi o entrambi LOL oppure è il fantasma della fiesta che ti infesta :p
 
Sta cercando di sabotarsi per liberarsi di me, ma non vincerà!
A parte gli scherzi trovo abbastanza assurdo che dei dischi così possano surriscaldarsi a sta maniera, pure andando forte. Diamine, si tratta pur sempre di una macchina da 1 tonnellata e 80 cavalli! Probabile che il ricambio non sia di tutta sta gran qualità e fortunatamente che i prossimi dischi sono dei Febi-Bilstein, che reputo un produttore affidabile e di fascia alta.
 
è che sei troppo possessivo e con manie di controllo e lei invece ha bisogno di libertà, di fare le sue esperienze e cosi ti manda dei segnali
LOL
 
Mi sa che prima o poi mi ritrovo abbracciato a una pianta.....
E poi oggi l'ho portata a sfogarsi per le colline poco lontano da casa, quindi sta contenta per un po'!
 
LOL fortunatamente non ha perso pezzi nel tragitto
 
Un fatto del genere mi è successo con la Palio: arrivato ad un certo chilometraggio con i freni, decido di cambiarli, monto dischi e pasticche nuove ( ha impianto frenante misto, dischi sull'anteriore e tamburi sul posteriore, come la tua Fiesta, credo ) e tutto torna alla normalità.
Dopo circa 2.000 - 3.000 chilometri inizia a vibrare lo sterzo in caso di frenata, anche minima: ecco quà....dischi fallati, si sono ovalizzati.Ricambio tutto ( inutile dire la risposta del ricambista, dove avevo comprato il tutto, dopo avergli spiegato il problema......) e questa volta decido di sostituire anche i tamburi posteriori e relative ganasce e cilindretti: rimonto il tutto, e tutto è Ok.
Passano altri chilometri e il difetto si ripresenta...o_O....:Dead:....quando si frena vibra il volante....
Così vado in officina Fiat, e mi viene spiegato che possono essere benissimo i tamburi ( nuovi ) e i dischi anteriori fallati, già ovalizzati, da nuovi ? MMmmmh.......così lascio la macchina e dopo qualche giorno, ripasso ( difficile che un meccanico telefoni, forse hanno paura di " consumare " il telefono ) e trova la macchina sul ponte.......comincio a chiedere e mi spiega che ha trovato starate le molle dei correttori di frenata ( posti sul posteriore ):
emaps.jpg
Indicate nella foto con il numero 2.Così mi ha spiegato che utilizzando lo strumento apposito ( un bilancino o bilanciere ), me lo fece vedere,MMmmmh stava riregolando e ritarando il tutto, per poter risolvere il problema.Nel frattempo aveva mandato sia i dischi che i tamburi in rettifica per farli controllare.
Dopo qualche giorno, ripasso e trovo i dischi i i tamburi rettificati: " erano ovalizzati tutti e quattro " ( ci avrà provato la rettifica, o lui ?, mi sembra strano che da nuovi fossero ovalizzati... ma tutto può essere ), rimonta il tutto e fa le varie prove, con il carico sul posteriore.
Passati altri giorni, mi reco di nuovo in officina e finalmente mi spiega che ha risolto, tarando i regolatori di frenata ( mi disse che ogni tanto gli capitano vetture con questo problema, sopratutto il fatto che si ovalizzano i dischi anteriori perchè la vettura non frena correttamente ) e la rettifica dei dischi e pasticche.
Riprendo la macchina ( con l'amaro, molto amaro, in bocca ) e non mi diede più problemi.
Ora: non è che tu, visto che il chilometraggio della tua Fiesta corrisponde con quello che aveva la mia Palio, hai lo stesso problema che avevo io?
 
Allora, sulla mia la ripartizione della frenata credo sia gestita dalla centralina dell'ABS e quelle molle non le ho mai viste da nessuna parte.
Il tamburo lato guida ha, però, bisogno di regolazione (col freno a mano inserito frena meno rispetto al collega) e il tuo potrebbe anche essere un buon punto di riflessione, magari così i freni anteriori vengono sovraccaricati. Se oggi il mio povero collo decide di lasciarmi in pace gli do un'occhiata.
 
Quando si dice che le disavventure non finiscono mai.
Ho ordinato un set di dischi anteriori Blue Print verniciati.
Poco fa suona il corriere e:
- c'è solo un disco nella confezione;
- il disco che c'è non è verniciato ed ha segni di corrosione.

E niente, oggi va a palla
Messaggio doppio unito:

Quasi dimenticavo.. già arrugginiti di fabbrica.
 

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Be, se fossero stati due immagino li avresti montati ugualmente, o il fatto che non siano verniciati ti spinge a renderli?
 
Probabilmente li avrei verniciati con della vernice per alte temperature che mi avanza però si, li avrei messi lo stesso.
 
Non ho visto la riposta, per cui ti rispondo solo adesso: venduti e spediti da Amazon.
Ho appena finito di sostituire per l'ennesima volta i dischi. Più tardi posto le foto in HR di quelli vecchi.
Le pastiglie le ho ispezionate e non ho nulla da appuntare, non ho notato niente di strano.
La macchina ha iniziato a frenare da subito ma ne riparliamo tra qualche centinaio di chilometri dato che i nuovi dischi e le pastiglie devono fare conoscenza. Spero di non metterci mai più mano perché mi sono stufato.
 

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Direste mai che questi dischi hanno solo 30.000km?
Foto in alta risoluzione.
 
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