Un fatto del genere mi è successo con la Palio: arrivato ad un certo chilometraggio con i freni, decido di cambiarli, monto dischi e pasticche nuove ( ha impianto frenante misto, dischi sull'anteriore e tamburi sul posteriore, come la tua Fiesta, credo ) e tutto torna alla normalità.
Dopo circa 2.000 - 3.000 chilometri inizia a vibrare lo sterzo in caso di frenata, anche minima: ecco quà....dischi fallati, si sono ovalizzati.Ricambio tutto ( inutile dire la risposta del ricambista, dove avevo comprato il tutto, dopo avergli spiegato il problema......) e questa volta decido di sostituire anche i tamburi posteriori e relative ganasce e cilindretti: rimonto il tutto, e tutto è Ok.
Passano altri chilometri e il difetto si ripresenta...
....
....quando si frena vibra il volante....
Così vado in officina Fiat, e mi viene spiegato che possono essere benissimo i tamburi ( nuovi ) e i dischi anteriori fallati, già ovalizzati, da nuovi ?
.......così lascio la macchina e dopo qualche giorno, ripasso ( difficile che un meccanico telefoni, forse hanno paura di " consumare " il telefono ) e trova la macchina sul ponte.......comincio a chiedere e mi spiega che ha trovato starate le molle dei correttori di frenata ( posti sul posteriore ):
Indicate nella foto con il numero 2.Così mi ha spiegato che utilizzando lo strumento apposito ( un bilancino o bilanciere ), me lo fece vedere,
stava riregolando e ritarando il tutto, per poter risolvere il problema.Nel frattempo aveva mandato sia i dischi che i tamburi in rettifica per farli controllare.
Dopo qualche giorno, ripasso e trovo i dischi i i tamburi rettificati: " erano ovalizzati tutti e quattro " ( ci avrà provato la rettifica, o lui ?, mi sembra strano che da nuovi fossero ovalizzati... ma tutto può essere ), rimonta il tutto e fa le varie prove, con il carico sul posteriore.
Passati altri giorni, mi reco di nuovo in officina e finalmente mi spiega che ha risolto, tarando i regolatori di frenata ( mi disse che ogni tanto gli capitano vetture con questo problema, sopratutto il fatto che si ovalizzano i dischi anteriori perchè la vettura non frena correttamente ) e la rettifica dei dischi e pasticche.
Riprendo la macchina ( con l'amaro, molto amaro, in bocca ) e non mi diede più problemi.
Ora: non è che tu, visto che il chilometraggio della tua Fiesta corrisponde con quello che aveva la mia Palio, hai lo stesso problema che avevo io?