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Risolto Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - Basso potere frenante

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galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Mi spiego meglio: risconto un abbassamento della potenza frenante, che può essere blando o severo a seconda della pozzanghera che prendo. Se prendo una pozzanghera bella profonda e l'acqua bagna i dischi e le pastiglie la potenza frenante è molto ridotta e si sente particolarmente perché la macchina va molto più lunga nelle frenate. Basta tenere premuto il pedale del freno, in movimento, per qualche secondo per far asciugare l'acqua e far ritornare la situazione alla normalità. Questo succede quando prendo a bassa velocità delle pozzanghere belle profonde oppure quando diluvia e la strada diventa come un torrente. Fino ad ora non è mai successo niente perché so del problema e mi tengo a debita distanza. Le pastiglie hanno circa 30000km di percorrenza e il materiale d'attrito è abbondante mentre i dischi hanno 15 anni e 123000km e a guardarli non sembrano messi nemmeno tanto male (comunque li cambierò al prossimo cambio pastiglie). A parte questo non ho altri problemi: nessun rumore, nessuna vibrazione. A volte i dischi fischiano a bassissima velocità (poco più che a passo d'uomo) con ambiente umido. Ma per il resto è tutto regolare.
 
Che dischi e che pastiglie sono montati, ora? Che spessore hai residuo?
Se col pedale chiedi più potenza frenante, la ottieni?
 
I dischi sono gli originali Ford, le pastiglie purtroppo non ricordo ma la scatola era blu con scritte gialle. Ricordo che le ho pagate 45€ al ricambista. Lo spessore è ancora abbondante infatti mi chiedo se invece di sostituirli non sia il caso di rettificarli. Se pesto il pedale la macchina inchioda e l'ABS entra in funzione.
 
Quindi di base frena, ma non ti risulta progressiva.
Puoi tentare con una pulita (con pulitore freni) ed ingrassata della sezione di scorrimento della pastiglia e del pistoncino di accompagnamento.

Per le pastiglie... EBC? CheckStar?
 
Puoi provare a sgrassare bene i dischi, perché con l'acqua, eventuale sporco presente, aumenta il... non so come chiamarlo... viscidume... LOL
Ma comunque non puoi pretendere che l'auto abbia lo stesso feeling in frenata a dischi bagnati. È più che naturale, anzi, fisico, che per frenare come da asciutti, debba prima evaporare il velo d'acqua.
Se pestando la macchina inchioda, i freni non hanno nulla, è che il bagnato è bagnato anche per i freni e non solo per le gomme. D'altro canto, prova a frenare in bici con la pioggia... avoja a tirare la leva...

--- Messaggio doppio unito ---

Pike ha scritto la stessa cosa ma è stato più veloce. .
 
E' scontato che non l'acqua le prestazioni in frenata diminuiscano, seppur di poco. Ma nel mio caso ho scritto perché la perdita di potenza frenante diventa severa che in alcuni casi sento di aver perso gran parte della potenza frenante. Cosa che non succede con, per esempio, il Doblò o con altre auto che ho guidato. Il brake cleaner può essere spruzzato anche sulle pastiglie che ho montato? Comunque è una cosa che ha iniziato a fare nell'ultimo anno, prima di allora era un problema che non esisteva.
 
Prova col pulitore freni.
Lo puoi spruzzare anche sulle pastiglie.
Non è che le pastiglie siano entrate in contatto con oli di qualsiasi genere o con il liquido freni?
 
No, mai venuti a contatto con nulla. Secondo te ha senso rettificare i dischi? Non hanno una grande usura.
 
Io scarterei a priori la rettifica dei dischi è una cosa che si faceva in passato e (secondo me) rischi di portare lo spessore troppo al limite. Mentre per la perdita di potenza di frenata potrebbero essere pastiglie troppo dure e fanno fatica a raggiungere la temperatura ideale di esercizio... Le pastiglie non sono tutte uguali....
 
Solo uno strumento di misura ti può dire se il disco è oltre la tolleranza.
Comunque, oltre a quanto scritto da johnny, mi viene in mente una fantasia: metti che il contatto tra disco e pastiglia non sia ottimale, in tal caso, magari, il velo d'acqua fatica ad essere tolto dall'attrito e causa l'effetto saponetta di cui parli.
Ma, ripeto, è una fantasia, non supportata né da teoria né da pratica.
 
La rettifica dei dischi la faccio ogni volta che cambio le pastiglie, più che altro per togliere scalino e solchi.
Però ho un tornio e non so se la farei se dovessi richiederla a pagamento.
 
Se si tratta di eliminare solo un leggero scalino ci sta così elimini il rischio di cigolii e stridii dovuto dalla pastiglia nuova che tocca lo scalino. Ma se il disco molti km non ne vale la pena. Considera che su eBay si trovano kit di marche blasonate a prezzi molto bassi..
 
Infatti ho trovato un kit Ferodo pastiglie + dischi a 70€.. al prossimo cambio pastiglie tolgo anche i dischi, sono semplici da rimuovere perché non hanno nulla che li tiene in posizione se non la ruota. Ora che ci penso, il disco lato passeggero ha un solco circolare bello evidente, direi anche abbastanza profondo.. magari vi posto una foto
 
e se perni e piste di scorrimento pastiglie sono sporchi, con i primi bisognosi di lubrificante...
 
C'entra qualcosa il fatto che quando freno dalla pinza destra proviene un cigolio? Succede quando rilascio il pedale, ogni volta.
 
Non lo so... Prova a fare quel controllo, pulizia e lubrificazione intanto.
Mettendo un velo grasso o pasta di rame e in modo molto attento, ma soprattutto non su pastiglie e disco.
 
Niente da fare. Questi giorni ha piovuto, ha fatto freddo ed ha anche nevicato parecchio. La situazioni freni non migliora e non mi sento sicuro perché quando premo il pedale, che ho fatto caso diventare più duro del solito, la macchina frena poco. Non so se sostituire i dischi oppure aspettare ancora un po'. Per me sono loro che causano questo comportamento
 
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