• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - Basso potere frenante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
prova a sostituire il filtrino del servo freno dietro al pedale.. nel forum ne e gia stato parlato mi sembra
 
Non ho assolutamente idea di cosa si tratti, guardo lo spaccato e vedo di cosa si tratta.
 
brake-frenos-principios-20-638.jpg

Messaggio doppio unito:

se in qualche modo riesci a sollevare la cuffietta e con una pinza a becchi ricurvi dovresti prenderlo e tirarlo fuori, avvolte ci si riesce avvolte no. comunque si puo sostituire con uno semplice in spugna. poi la frenata sara' piu pronta. addiritura tempo fa su un'altra auto da me posseduta non l'ho piu messo
 
Macchina lavata. Punto e a capo.
Frena poco e se premo tutto frena ma l'ABS non entra (le ruote non bloccano). Vorrei sapere che problema ha il mio sistema frenante con l'acqua.
 
Alla fine ho sostituito le pastiglie e i perni di scorrimento della pinza.
Le pastiglie sono giapponesi ed hanno l'intaglio centrale per il raffreddamento, cosa che le blasonate Brembo non hanno.
L'ho già rodata e oltre che frenare più di prima il pedale è anche più morbido.
La prova del nove sarà quando pioverà o laverò la macchina.
 
In questi giorni piove e non sto riscontrando i problemi che avevo con le altre pastiglie.
Quando laverò la macchina mi toglierò ogni dubbio.
In ogni caso frena meglio e la mescola mi pare abbastanza dura, infatti penso di averle sentite fischiare leggermente. Meglio così, dureranno di più dato il mio stile di guida.
 
il fischio non dipende dalla durezza del materiale d'attrito ma e una risonanza tra il dorso e il pistoncino oppure dal gradino del disco, ma di solito e la prima versione che ho postato
 
L'ha fatto per i primi chilometri e nemmeno sempre, ora non lo fa più.
 
Sono passate quasi due settimane e le cose sembrano andare bene.
Ieri sera ho anche lavato la macchina e ho constatato con sollievo che la macchina frena benissimo.
Quindi problema risolto, di nuovo.
 
Anche perché mi sarei anche leggermente stufato...
 
Ciao a tutti ragazzi,
scrivo qui perché l'altra discussione e mi serve un parere abbastanza "lesto" per tentare di risolvere il problema della frenata insufficiente sulla Fiesta.
Qualche settimana fa ho sostituito le pastiglie e la situazione è decisamente migliorata, ma quando premo bene e in fondo il pedale spesso e volentieri sento di non ottenere tutta la potenza frenante che chiedo, specialmente a freddo e soprattutto subito dopo che i dischi si sono raffreddati. E' come se ci fosse qualcosa tra disco e pastiglie che non permetta di generare l'attrito necessario.
Comunque, quando ho sostituito il giunto ho notato, mentre montavo il video, che la metà interna dei dischi è di un colore violaceo e questo lo posso interpretare in un solo modo: si sono incredibilmente surriscaldati. E un po' mi fa sorridere perché come diavolo è possibile che un'auto di 80 cavalli riesca a ridurre così un paio di dischi nuovi, ventilati e per giunta anche belli grossi!? O sono fatti male, oppure sono io che sono un maniaco motorizzato e guido la macchina come se avesse il quadruplo dei cavalli che ha. Sicuramente qualche volta mi capita di andare in maniera un po' esuberante (soprattutto quando d'estate hai da fare 70km alle 3:30 del mattino su carreggiate grosse come quelle di un'autostrada, con asfalto nuovo, tutte curve e con un po' di discesa) ma non credo che questa sia la sola causa.
Comunque sia, in questo video potete ammirare il disco (a 1:55, l'altro è identico) in modo che possiate darmi un vostro parere, perché c'è un'offerta su una coppia di dischi Febi-Bilstein/Blue Print verniciati a 33€ spediti della quale vorrei approfittare.
Grazie anticipatamente e nel caso chiedo scusa anticipatamente a chi di dovere per non aver fatto riaprire la discussione vecchia ma, come ho già detto, c'è un'offerta in corso e non vorrei fare un'acquisto incauto.
Grazie a tutti come sempre!
Messaggio doppio unito:

Il sito Ferodo sembra confermare quanto penso...
 

Allegati

  • Screenshot_20191219-223909.png
    Screenshot_20191219-223909.png
    316,8 KB · Visite: 18
Ultima modifica:
Ciao a tutti ragazzi,
scrivo qui perché l'altra discussione e mi serve un parere abbastanza "lesto"
Io questa frase non l'ho capita.
Se intendi che è chiusa, era più "lesto" scrivere allo staff per farla riaprire, invece che iniziare una discussione doppia.
Linka l'altra discussione, così la riapro, e tu copierai lì il tuo messaggio, poi questa la togliamo di mezzo.
Dovrei chiuderla e basta...
 
sicuramente i tuoi dischi si sono surriscaldati, se guidi esuberante forse ti conviene investire un po di più e prendere dei brembo autoventilanti e forati, su autodoc con circa 50 eurini li trovi
 
sicuramente i tuoi dischi si sono surriscaldati, se guidi esuberante forse ti conviene investire un po di più e prendere dei brembo autoventilanti e forati, su autodoc con circa 50 eurini li trovi
Se l'auto nasce con i pieni, non può mettere gli autoventilati...:(
 
Io controllerei i perni scorrevoli della pinza. Pulizia e la ingrassaggio con il grasso apposta non ricordo se è quello al litio o quello per cuscinetti
 
sicuramente i tuoi dischi si sono surriscaldati, se guidi esuberante forse ti conviene investire un po di più e prendere dei brembo autoventilanti e forati, su autodoc con circa 50 eurini li trovi

concordo, oppure un paio di Ate powerdisc.
Messaggio doppio unito:

Io controllerei i perni scorrevoli della pinza. Pulizia e la ingrassaggio con il grasso apposta non ricordo se è quello al litio o quello per cuscinetti

se non sbaglio si usa quello al rame, oppure uno venduto a peso d’oro come quelli marcati Ate o Brembo, ma non so cosa ci sia all’interno.
 
Quello ramato per i pistoncini mi sembra che non vada bene, non ne sono certo però
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso