• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - Basso potere frenante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Me lo fece notare Gabriele (@Gabbo ) quando ci incontrammo verso fine agosto, che la frenata della mia Fiesta era un po' deboluccia, soprattutto nella parte iniziale del pedale. Io non ci ho mai fatto caso, forse perché abituato, ma in effetti la potenza frenante non è che sia granché.
Così decido di dare una controllata a pinza, dischi e pastiglie. Visivamente non c'è nulla che non va: la pinza così come le tubazioni non hanno perdite o trasudi di olio, le pastiglie non sembrano vetrificate e l'usura è uniforme su tutte e quattro mentre i dischi sono perfetti (ricordo che ho sostituito dischi e pastiglie un anno e mezzo fa).
Decido così di pulire ed ingrassare tutto i punti di contatto e di scorrimento di pinza e porta pinza.
Questo intervento risolve il problema di cui sopra: la macchina frena di più (soprattutto la prima parte del pedale) e l'ABS attacca prima.
Lavo la macchina qualche giorno dopo e sono esattamente punto e a capo.
Aggiungo che tutti lamentano un pedale un po' duro, ma onestamente penso sia proprio una caratteristica, anche perché sulla Fiesta di Gabriele era lo stesso, quindi non penso sia un problema (e poi a me piace così perché meglio modulabile).
Aggiungo che, andando spesso in montagna, mi capita di spingere al limite i freni, tanto da raggiungere il cd. brake fading.
Ah, l'olio dei freni è stato sostituito 4 anni fa per la prima volta dopo 13 anni.
Prima di provare un nuovo set di pastiglie vorrei la vostra opinione, perché coi freni non di scherza!
 
Possibile che siano le pastiglie cristallizzate? Però boh ci sono un pò di cose contrastanti...
 
A me non sembravano, e poi mi sembra strano perché sono delle Brembo però non vuol dire nulla
Messaggio doppio unito:

@Knight_Rider no, infatti pensavo di farlo prima o dopo perché ho avuto brutte esperienze (esplosione) con un'altra macchina.
I posteriori stanno bene, ho sostituito le ganasce un annetto fa e la componentistica non aveva difetti.
 
Io partirei dai tubi allora, magari all'interno non sono più in forma ottimale. Per scrupolo, darei una controllati ai cilindretti posteriori. Giusto per stare tranquilli;)
 
Mi sembra lecito, gli do un'occhiata appena posso. Grazie nel frattempo!
 
Io partirei dai tubi allora, magari all'interno non sono più in forma ottimale. Per scrupolo, darei una controllati ai cilindretti posteriori. Giusto per stare tranquilli;)
Però com'è possibile che si sia ripresentato appena dopo lavata la macchina e non prima? Chiedo da ignorante non è una polemica
 
E' quello che mi chiedo pure io!
 
Però com'è possibile che si sia ripresentato appena dopo lavata la macchina e non prima? Chiedo da ignorante non è una polemica
Figurati Gabbo, ho solamente detto la mia. Non penso di aver trovato la soluzione al problema .
Per quanto riguarda il peggioramento,dell' auto di galerio rispetto alla tua, penso sia dovuto da una concomitanza di fattori. Usura, età dell'auto, manutenzione diversa. Hanno portato ad avere una leggero peggioramento nella frenata nell'auto di Galerio. Probabilmente, lubrificando e pulendo i punti di contatto e scorrimento, non si sarà risolto la causa principale del problema.
Che grasso hai usato, @galerio995 ? Può darsi che lavando l'auto sia andato via.
 
Per i punti di scorrimento della pinza del grasso al silicone, per i punti di contatto delle pastiglie del grasso al rame.
 
A dire la verità volevo metterla, però poi ho optato per il classico grasso al silicone.
 
Ragazzi, mi sta venendo un dubbio. Che aspetto hanno le pastiglie vetrificate?
 
Se è confermato che son vetrificate avevo ragione io quando salii...
 
Ragazzi mi è tornato in mente un episodio, che fa quadrare il cerchio.
Sapete che vado spesso in montagna. Era sera tardi, e scendendo verso la città in un tratto di strada ho spinto un po' di più, sforzando parecchio i freni, tant'è che notai del brake fading e dell'odore caratteristico (erano sicuramente caldi).
Due minuti dopo lavai la macchina, purtroppo senza pensarci. Ora stavo pensando che lo shock termico possa aver provocato qualche danno alle pastiglie. Se fosse così, sono proprio un pollo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Una cosa che vorrei provare a fare è grattare via lo strato superficiale delle pastiglie con della grana 80 e vedere se la situazione migliora.
Al contempo tengo pronto un set di pastiglie nel caso non sortisca nessun effetto o se peggiori.
 
Non so quanto possa essere ortodossa una cosa del genere LOLLOL
 
Infatti è solo una prova...
 
Ragazzi mi è tornato in mente un episodio, che fa quadrare il cerchio.
Sapete che vado spesso in montagna. Era sera tardi, e scendendo verso la città in un tratto di strada ho spinto un po' dio più, sforzando parecchio i freni, tant'è che notai del brake fading e dell'odore caratteristico (erano sicuramente caldi).
Due minuti dopo lavai la macchina, purtroppo senza pensarci. Ora stavo pensando che lo shock termico possa aver provocato qualche danno alle pastiglie. Se fosse così, sono proprio un pollo.

Be, potrebbe essere MMmmmh..anche perchè anch'io ho lavato la macchina ( più volte ) appena tornato da un percorso " pesante " per i freni....e poi ho notato che le pasticche non frenavano più come prima.
Quindi non sei solo tu un " pollo "..LOL.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso