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- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Buongiorno e buona domenica a tutti gli amici del forum! L'altro ieri ho cambiato i freni della mia auto che, dopo solo 6 mesi e poco più, sono risultati difettosi. Probabilmente i dischi si sono ovalizzati un po', questo si è tradotto in leggere vibrazioni in frenata, frenata ad impulso a bassissima velocità e, scoperto successivamente, vibrazioni oltre i 100 km/h. Di conseguenza ho sostituito dischi e pastiglie.
Di seguito la lista del materiale usato e i dettagli sui ricambi:
Prima che vediate il video una piccola nota: purtroppo le difficili condizioni di illuminazione hanno reso alcune parti del video poco visibili. Mi scuso per il disguido. Se avete dubbi rimango a disposizione. Buona visione!
Di seguito la lista del materiale usato e i dettagli sui ricambi:
- morsetto piccolo per comprimere il pistone delle pinze. E' uno strumento poco ortodosso, raccomando l'uso di uno più adatto e facile da usare;
- una pinzetta, di qualsiasi tipo va bene;
- un pennello per applicare la pasta di rame delle stesse dimensioni del video e uno più piccolo, da pittura, per l'applicazione della pasta su punti di contatto delle pastiglie con la pinza;
- un martelletto, potrebbe servire per sbloccare parti bloccate (tipo dischi freni arrugginiti) e per installare la molla di ritenzione delle pastiglie esterne;
- chiave a cricchetto, con inserti Allen T7 per pistoncini pinza, 13mm per piastra di supporto della pinza e 19mm per i bulloni ruota;
- cacciavite a punta piatta medio, potrebbe servire per fare leva tra pastiglie e disco nel caso fosse difficile rimuovere la pinza (NON lo usate se intendete cambiare solo le pastiglie);
- due estensioni (non necessarie);
- chiave dinamometrica (non necessaria ma raccomandata);
- fermaglio a "N" per reggere la pinza alla molla dell'ammortizzatore;
- frenafiletti blu, medio.
- pasta al rame (fondamentale), pulitore freni (fondamentale), grasso al silicone (fondamentale, non usare altri tipi di grasso, specialmente a base di petrolio) e San WD-40.
- RICAMBI: pastiglie Brembo P24055 e dischi Borg&Beck BBD4120 (verniciatura di serie per tutti i modelli a catalogo);
- COPPIE DI SERRAGGIO: viti del supporto della pinza 70nm, pistoncini della pinza 30nm.
Prima che vediate il video una piccola nota: purtroppo le difficili condizioni di illuminazione hanno reso alcune parti del video poco visibili. Mi scuso per il disguido. Se avete dubbi rimango a disposizione. Buona visione!