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Ford Fiesta 1.4 16v '02 - Sostituzione airbox originale

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti. E' da molto tempo che desidero sbarazzarmi dell'orrendo airbox sulla mia auto. Ogni volta che devo sostituire il filtro devo togliere due bulloni e 12 viti TORX (12!!!!!!). Quindi stavo pensando di costruirne uno artigianale oppure di adottarne uno di un'altra macchina che possa trovare sistemazione nel mio vano motore.
Sono indeciso sul da farsi, quindi chiedo un po' il vostro parere. Come potrei costruire un airbox? Quale airbox potrei comprare che vada bene nella mia auto? Avrei intenzione di metterlo nello spazio tra batteria, radiatore e motore.
 

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Ieri ho comprato un filtro a cono e mi sono finalmente sbarazzato di quell'odioso airbox.. ora lo devo solo posizionare meglio quindi devo comprare dei manicotti: vorrei metterlo lontano dal motore in modo che prenda meno aria calda possibile. Quando guido in maniera normale è tutto come prima, ma quando apro fa un casino allucinante di aspirazione, che mi piace tra l'altro.
 
Ma non avevi la lambda che faceva i capricci e dei consumi anomali d'olio?
 
La lambda è a posto e il consumo d'olio pare essersi stabilizzato, dopo 5000km dal cambio ho aggiunto circa 650ml che non mi pare assolutamente male.. poi che c'entra?
 
Cambiare il sistema di ammissione d'aria come intendi fare tu porta ad un aumento di flusso aria.
in assenza di sensori MAP o debimetro non è misurata dalla centralina. La quale produce una miscela aria/benzina più magra, che aumenta le temperature di combustione.

Poi la centralina compensa, entro certi limiti, perchè dalla Lambda legge che la combustione è magra, e quindi arricchisce.
Ma il sistema di aspirazione è modificato, e quindi la aggiunge immaginando che ci sia il vecchio sistema. E magari... la correzione non è sufficiente per riportare alla miscelazione corretta aria e benzina. E quindi ci ritroviamo un motore più caldo in estate, con un liquido refrigerante che fa più fatica e un olio più sotto stress.

Quindi... hai fatto una spesa che se va tutto bene, svuota l'auto ai bassi. Se va ancora un po' meglio, agli alti ha un po' più tiro.
Ad essere realistici, ti farà consumare di più, andare un po' più piano, perdere accelerazione, fare più rumore, mettere più sotto sforzo il motore e l'impianto di raffreddamento, e mangiare più olio.
E rovinare il catalizzatore ancora di più.

Una volta non avevi le pastiglie vetrificate e che costavano troppo da sostituire?
 
Il MAP ce l'ho ed è proprio dentro i collettori di aspirazione e non sull'airbox come molte macchine, quindi in teoria la centralina dovrebbe essere capace di regolarsi.
Se ci fossero squilibri tali da far accendere la spia motore allora rimetterei l'airbox originale, ma se la spia resta spenta vuol dire che alla centralina sta bene e di conseguenza anche a me!
Avevo già messo in conto di vedere un po' le sonde lambda come si comportano, specialmente quella a monte. Ormai mi sono fatto una cultura su queste sonde, come ben saprete.
Terrò anche sott'occhio i consumi e per quanto riguarda le prestazioni.. beh è pur sempre un 1.4 da 80cv, le differenze sono solo strumentali. Ieri sera ho guidato sulla statale anche con salite molto lunghe e la macchina andava lo stesso, ai bassi è sempre poco piena (ripeto, è un aspirato).. in sostanza non ho notato miglioramenti ai bassi e agli alti, solo in seconda intorno ai 3000/4000 giri (in pieno regime di coppia) sembra avere più coppia.
Le pastiglie vanno benone perché ho avuto modo di sistemarle e sul bagnato non ho più quell'effetto brutto. A fine anno tiro via dischi e pastiglie!
 
Ecco come l'ho sistemato, lontano dal motore. Con i condotti più lunghi fa molto meno rumore quindi va bene. Temperatura motore e sonde lambda lavorano come al solito, devo controllare i FUEL TRIM per vedere come va la miscela aria/benzina.. la macchina va come al solito.
Ah, ovviamente devo verniciare i tubi
 

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alla faccia della perdita di carico...
 
Ma no, il tubo lungo limita la perdita ai bassi, e il fatto che è liscio limita la perdita di carico.
Magari il tubo rosso Cominelli Style ci starebbe bene. ;)
 
Oggi ho fatto una modifica.. ho tolto i tubi in PVC e ho utilizzato una cavidotto da 50mm (stessa misura del corpo farfallato), accorciando leggermente i condotti.. il filtro l'ho messo lontano dal motore, in un angolino dove dovrebbe passare l'aria fresca.. è vero che ai bassi è leggermente più vuota, ma ai medi e agli alti si sente, soprattutto in statale o in autostrada, ho più ripresa rispetto a prima.
 

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Dovevi vedere l'airbox di prima che giro che faceva fare all'aria, questo è nulla! Dentro la scatola c'erano condotti con strana forma appena dopo il filtro, restringimenti e aperture, un vero delirio!
 
Il cavidotto non ha una spaccatura laterale? Se sì, come l'hai sigillata?

Secondo me comunque, sei caduto dalla padella nella brace.

il tubo lungo limita la perdita ai bassi, e il fatto che è liscio limita la perdita di carico.

Adesso hai grosse perdite di carico, e il tubo flessibile potrebbe entrare in risonanza, ululando.
Imho
 
Il cavidotto non ha una spaccatura laterale? Se sì, come l'hai sigillata?

Secondo me comunque, sei caduto dalla padella nella brace.



Adesso hai grosse perdite di carico, e il tubo flessibile potrebbe entrare in risonanza, ululando.
Imho

Veramente no, non fa nessun ululato, solo se apro tutto il gas si sente ma in condizioni normali è silenzioso. Il cavidotto non ha una spaccatura laterale, non avrebbe senso perché di solito vanno messi sotto terra insieme a umidità, fango e acqua, non avrebbe senso una spaccatura.

Una Fiesta Mannara?

Auuuuuuuuu
 
Ok, pensavo che fosse solo una protezione. Se non ha spaccature meglio. Se non ulula, meglio...
Rimane tutto il discorso della perdita di carico. I tubi pvc erano un'idea migliore.
 
La domanda che mi pongo è questa: la perdita di carico ci sta. Ma se fosse comunque minore della perdita di carico che, potenzialmente, avrei avuto con l'airbox originale? Voi forse non ve ne rendete conto come è fatta quella scatola, sembra un labirinto con strettoie e aperture, non a caso è stato completamente rivisto con la Fiesta successiva (1.2 Zetec che è lo stesso motore alla fine). Oggi ho messo 50€ di benzina e avevo il serbatoio vuoto, vediamo un po' quanti kilometri faccio (anche se dalla strumentazione, ovvero dall'app per telefono, ho notato che la miscela è leggermente più magra rispetto a prima (circa del 2%) e che il consumo istantaneo mi sembra leggermente inferiore rispetto a prima). Ma il modo migliore per saperlo è vedere quanti chilometri riesco a fare con questo rifornimento (faccio 50€ ogni due settimane da anni). In condizioni normali mi aspetterei di fare 450-470 kilometri, vediamo ora.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Pensa a quanto hanno penato per progettare quel labirinto e tu hai tolto tutto... LOL
 
Si è anche vero che ci sono degli studi a riguardo, però lasciamo parlare i fatti. A sensazione la macchina va meglio ai medi (e io che faccio molta statale/raccordo mi sta bene) agli alti la stessa, ai bassi non riesco a capire se va lo stesso oppure leggermente meno.. l'altro ieri ho rimontato l'airbox originale e la differenza, ripeto, si sente ai medi, per tutto il resto sembra uguale a parte il rumore quando faccio qualche sorpasso, devo dire che mi piace. Vediamo tra qualche giorno i consumi come stanno messi.
 
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